login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Utilizzare Alexa per assistere gli anziani in casa, come fare

Ascolta l'articolo

Alexa può essere utilizzato per offrire un’assistenza agli anziani anche quando si è distanti dalla loro abitazione: scopriamo le funzionalità più utili

Alexa per gli anziani | Fastweb Plus Shutterstock

Le nuove tecnologie possono apparire difficili da utilizzare per chi non ha dimestichezza con strumenti elettronici e digitali, ma permettono di migliorare la propria quotidianità,velocizzare alcune azioni e di prendersi cura dei più fragili. È il caso di Alexa, che si è rivelato un'ottima soluzione non solo per una migliore organizzazione quotidiana, ma anche come supporto per gli anziani.

Attraverso l’assistente vocale di Amazon basato sull’intelligenza artificiale si può rendere la casa più sicura e più semplici le comunicazioni con familiari e persone che si prendono cura di un anziano, senza minare l’indipendenza e l’autonomia di quest’ultimo.

Alexa, l’assistente vocale intelligente di Amazon: come funziona e come può essere utilizzato

alexa

Shutterstock

Alexa è l’assistente vocale intelligente di Amazon, lanciato sul mercato la prima volta nel 2014 insieme ai dispositivi Echo, speaker pensati appositamente per consentire agli utenti di sfruttare tutte le potenzialità di questa tecnologia.

Alexa, è compatibile non solo con i dispositivi Echo, presenti oggi in più tipologie e che garantiscono prestazioni elevate, ma anche con altri device, come smartwatch, smartphone, televisori e tanto altro ancora. 

Se si utilizza uno speaker Echo, Alexa si attiva e risponde alle richieste degli utenti attraverso dei comandi vocali. Può essere utilizzato per raggiungere vari scopi. Ai fini dell’intrattenimento, per ascoltare musica, avviare la riproduzione di film, farsi raccontare storie, recitare poesie e filastrocche, ascoltare audiolibri, richiedere la lettura di un ebook o fare shopping su Amazon.

Per chi cerca un modo rapido per informarsi, Alexa mette a disposizione una funzione che recupera le ultime notizie dalle fonti ritenute più affidabili, riproducendole ogni volta che viene effettuata una richiesta o ad orari stabiliti dall’utente stesso.

Si può richiedere ad Alexa di leggere le notizie più importanti ogni mattina subito dopo il suono della sveglia per restare sempre aggiornati su ciò che accade nel mondo

Alexa offre un valido aiuto nella vita quotidiana, permettendo di impostare delle sveglie, dei timer, dei promemoria, di creare delle liste della spesa e tanto altro ancora. Se si utilizzano degli elettrodomestici e dei dispositivi smart compatibili, come robot aspirapolvere, luci e prese, si può rendere la propria casa domotica e più semplice da gestire.

Le comunicazioni sono semplificate, poiché si possono fare videochiamate tra i dispositivi, se in possesso di un display e di un telecamera, o inviare messaggi vocali tramite l’applicazione ufficiale di Alexa. L’utilizzo dell’assistente vocale può essere personalizzato in base alle proprie esigenze attraverso le skills, delle funzionalità aggiuntive sviluppate da parti terze che possono essere implementate gratuitamente o previo pagamento di una cifra stabilita dallo sviluppatore.

Care Hub di Alexa, la funzione pensata per assistere gli anziani

Alexa su smartphone

Poetra.RH / Shutterstock.com

Alexa Care Hub è una funzione lanciata nel 2020 in forma gratuita sull’app Alexa e appositamente pensata per permettere a figli, nipoti, parenti e altre persone di prendersi cura dei membri più anziani della famiglia e che vivono da soli. 

Il suo funzionamento è molto semplice, ma estremamente utile. Tramite l’applicazione principale l’utente può invitare un familiare anziano ad associare il suo account a quello di cui si è proprietari. Dal momento in cui accetta, la persona che si prende cura delle persone più fragili potrà ricevere delle informazioni sull’attività dei propri cari e sapere se stanno bene, mentre il destinatario delle cure non dovrà fare altro che vivere la propria quotidianità e la propria routine senza cambiamenti.

Care Hub di Alexa fornisce un resoconto sulle attività svolte dall’anziano, senza entrare nel dettaglio ma mostrando a chi se ne prende cura che stanno eseguendo delle azioni. Ciò garantisce un buon livello di privacy per la persona.

Care Hub di Alexa offre la possibilità di controllare lo stato di salute dei propri cari per chi si trova lontano e vuole sentirsi loro più vicino

In caso di pericolo, di emergenza o di necessità, l’anziano può velocemente chiedere aiuto, pronunciando un comando vocale che avvierà una chiamata al proprio familiare o gli inoltrerà delle notifiche sul proprio dispositivo.

Come utilizzare le funzioni di Alexa per semplificare la vita degli anziani

Alexa

Shutterstock

L’ecosistema Alexa permette di monitorare e comandare a distanza i dispositivi connessi e quelli smart dell’abitazione. Le funzionalità possono essere sfruttare per supportare i propri cari a distanza, impostando dei promemoria per ricordargli di prendere i farmaci, ricordandogli di fare una leggera attività fisica per tenersi in forma o di monitorare alcuni parametri relativi alla salute da tenere sotto controllo.

Per far sì che chi vive lontano dai propri cari si senta meno solo, si possono effettuare chiamate tra due dispositivi compatibili. La stessa funzione può essere utilizzata all’interno della stessa abitazione, ma in stanze diverse, per evitare spostamenti se ritenuti difficoltosi.

Si possono controllare gli elettrodomestici, occupandosi di spegnere o accendere a distanza le prese intelligenti, impostare una routine di pulizia con i robot aspirapolvere o sincronizzare una rubrica telefonica all’interno dell’applicazione per consentire agli utenti di effettuare una chiamata tramite comandi vocali.

Gli anziani possono chiedere ad Alexa di creare delle liste della spesa, ordinare prodotti da Amazon e farseli recapitare direttamente a casa, farsi elencare le notizie aggiornate in tempo reale, fargli fare dei rapidi calcoli, ascoltare musica o audiolibri o farsi leggere dei libri

I vantaggi dell’utilizzo di Alexa per le persone anziane sono evidenti: le attività quotidiane possono essere svolte con maggiore sicurezza e con maggiore semplicità, il senso di solitudine viene alleviato grazie a comunicazioni più facili e possono sentirsi più sicuri grazie alla possibilità di poter rapidamente chiedere l’aiuto di familiari non presenti in casa.

Per saperne di più: Alexa al servizio delle persone fragili

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.