In Breve (TL;DR)
- Grazie all'uso di soluzioni AI, Meta Advantage+ migliora la creatività e l'efficienza delle campagne di sponsorizzazione.
- Le nuove funzionalità di AI generativa di Meta per l'advertising permettono di creare video complessi utilizzando il linguaggio naturale.
Grazie all’uso sempre più profondo di soluzioni AI, Meta Advantage+ sarà in grado di accompagnare l’utente nella realizzazione di campagne di sponsorizzazione sempre più creative, mirate ed efficienti.
Lo strumento per l’advertising sta venendo implementato con nuove funzioni di intelligenza artificiale generativa (al momento in fase di test) che permettono di realizzare video complessi utilizzando il linguaggio naturale.
Obiettivo dichiarato: aumentare ulteriormente il ritorno sulla spesa pubblicitaria e le conversioni degli annunci online attraverso algoritmi e automatismi. Ma quale futuro aspetta i professionisti umani del settore?
Quali sono le nuove funzionalità di AI generativa presentate da Meta per la pubblicità
Meta ha sfruttato un evento di portata internazionale per il mondo della pubblicità quale il Cannes Lions International Festival of Creativity, per presentare alcune interessanti novità relative ad Advantage+: la suite di strumenti pensati per ottimizzare le campagne sui social proprietari Facebook e Instagram.
Meta Advantage+ è storicamente implementata da strumenti di intelligenza artificiale, ma le nuove funzionalità in fase di test sembrano in grado di ampliare notevolmente il range di servizi disponibili.
Ad esempio i brand dovrebbero essere in grado di diversificare le creatività con pochi input: ad esempio trasformando delle immagini in dei video dinamici con il solo uso del linguaggio naturale. Magari aggiungendo musiche, animazioni e sovrapposizioni di testo ove necessario.
A ciò si aggiunge innanzitutto la possibilità di integrare elementi distintivi come loghi, font, colori all’interno di campagne di branding multipiattaforma e su larga scala. Ma anche le nuove funzionalità vocali di Business AI.
Cosa sta facendo Meta per cambiare l’advertising online attraverso l’AI
La vera rivoluzione del nuovo Advantage+ non sta però nei singoli strumenti descritti nei capoversi precedenti. Meta sembra infatti intenzionata a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rivoluzionare l’approccio all’advertising di inserzionisti, aziende e agenzie di comunicazione.
Basti pensare a delle funzionalità in via di sviluppo che permettono all’AI di trarre autonomamente frasi e concetti chiave da un brief, per assistere la creatività nella definizione della proposta di valore di un prodotto o servizio.
Secondo diversi esperti del settore, le innovazioni AI nel back-end di Meta potrebbero contribuire ad alzare ulteriormente il ritorno sulla spesa pubblicitaria, che, negli ultimi anni, con Advantage+ era già cresciuto di oltre il 20%. Lo stesso discorso vale per le conversioni degli annunci online, che sono già aumentate di circa il 5%.
Non sorprende dunque che sempre più persone si interroghino sul ruolo dell’essere umano in un processo che sta venendo sempre più automatizzato. In questo senso le ultime dichiarazioni di Andy Jassy sono tutt’altro che rassicuranti.
L’amministratore delegato di Amazon, un’altra realtà che lavora moltissimo con l’advertising, ha ammesso che proprio l’AI porterà a una riduzione della forza lavoro aziendale.
Per saperne di più:Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi
Domande frequenti (FAQ)
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Cosa sta facendo Meta per cambiare l’advertising online attraverso l’AI?Meta sta implementando nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per rivoluzionare l'approccio all'advertising online.
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Quali sono le nuove funzionalità di AI generativa presentate da Meta per la pubblicità?Meta ha presentato nuove funzionalità in fase di test che consentono di realizzare video complessi utilizzando il linguaggio naturale e di diversificare le creatività con pochi input.
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Come Meta intende aumentare il ritorno sulla spesa pubblicitaria e le conversioni degli annunci online?Meta mira ad aumentare il ritorno sulla spesa pubblicitaria e le conversioni attraverso algoritmi e automatismi, sfruttando le potenzialità dell'intelligenza artificiale.