login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Pubblicità su ChatGPT, come funzionerà e quali opportunità

Ascolta l'articolo

OpenAI potrebbe introdurre la pubblicità su ChatGPT, rivoluzionando il digital marketing. Ecco come potrebbero funzionare le adv e quali opportunità offrirebbero

ChatGPT Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • OpenAI sta valutando l’introduzione della pubblicità su ChatGPT sotto forma di risposte sponsorizzate, annunci contestuali e raccomandazioni integrate nelle conversazioni, in modo non invasivo e altamente personalizzato.
  • Per le aziende, questa nuova modalità di advertising offre l’opportunità di raggiungere un pubblico vasto e attento, con messaggi pertinenti e mirati, migliorando il tasso di conversione e il ritorno sull’investimento.
  • Anche gli utenti potrebbero beneficiare di annunci più utili e coerenti con le proprie esigenze, ma l’introduzione di queste funzioni solleva interrogativi sulla privacy e sull’uso responsabile dei dati.

ChatGPT è diventato in pochissimo tempo uno strumento irrinunciabile e centrale della vita digitale di migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. L’intelligenza artificiale di OpenAi viene utilizzata per lavorare, studiare, prendere decisioni consapevoli, fare shopping, gestire attività professionali, creare contenuti, organizzare appuntamenti e tanto altro ancora. Per molti professionisti, ma non solo, si è rivelato un supporto prezioso che garantisce velocità di esecuzione e semplificazione dei processi e dei progetti più complessi. Tutto questo si traduce in un numero sempre crescente di utenti che accedono alla piattaforma settimanalmente.

Un bacino di utenti molto ampio e che potrebbe attirare l’attenzione di chi investe in pubblicità online. ChatGPT, infatti, potrebbe presto avere un impatto diretto anche sul mondo del digital marketing, più di quanto avvenuto fino a questo momento. Il chatbot AI potrebbe trasformarsi in un nuovo mezzo attraverso il quale le aziende possono comunicare e raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

I vertici di OpenAI, infatti, hanno confermato di star valutando la possibilità di introdurre veri e propri formati pubblicitari all’interno di ChatGPT. Una scelta che aprirebbe la strada a un nuovo modello di advertising, pensato per essere integrato nelle conversazioni e nelle richieste quotidiane degli utenti.

L’arrivo della pubblicità su ChatGPT rappresenterebbe un cambiamento significativo per tutto il settore: OpenAI troverebbe nuove possibilità di monetizzazione, le aziende potrebbero raggiungere il pubblico in un momento di grande attenzione e gli utenti potrebbero ricevere annunci altamente personalizzati e basati sulle proprie esigenze, in base alle risposte e alle informazioni ricercate.

Come potrebbe funzionare la pubblicità su ChatGPT e quali formati potrebbero essere usati

Bangla press / Shutterstock.com

OpenAI ha chiarito l’intenzione di introdurre la pubblicità su ChatGPT, ma il modo in cui lo farà al momento non è noto. Si possono, però, già fare delle ipotesi abbastanza plausibili sui formati che potrebbero essere introdotti in ChatGPT e anche dove potremo visualizzare gli annunci.

In ogni caso, è molto probabile che tutti i formati si integreranno in maniera naturale all’interno delle conversazioni. In questo modo compariranno esattamente nel momento in cui l’utente può averne bisogno, senza interrompere la navigazione.

Gli annunci su ChatGPT incontrerebbero utenti altamente interessati e, quindi, facili da convertire

OpenAI potrebbe puntare sull’introduzione di risposte sponsorizzate, che funzionerebbero in maniera simile agli annunci che si vedono già nei motori di ricerca. Quando l’utente fa una domanda o una ricerca, potrebbe visualizzare una risposta sponsorizzata, ossia una risposta che è, in realtà, un suggerimento a pagamento. L’azienda ha sempre puntato sulla trasparenza, quindi è praticamente certo che la risposta verrà accompagnata da un’etichetta che ne segnala la natura. Questa, poi, potrebbe essere posizionata nella parte alta della schermata, in modo da differenziarla dal resto della risposta.

Potrebbero altresì essere introdotte delle raccomandazioni di prodotti e servizi, soprattutto quanto si attiva la funzione Ricerca Acquisti. In questo caso, quando l’utente sta cercando consigli di acquisto, valutando alternative o richiedendo una guida, potrà vedere anche dei prodotti che vengono segnalati sulla base di una sponsorizzazione.

Gli annunci contestuali basati sulla conversazione potrebbero essere il formato più efficiente. La pubblicità apparirebbe nella conversazione, dopo che l’AI ha analizzato il contesto. Si tratterebbe di annunci altamente pertinenti al tema trattato e all’intento di ricerca dell’utente.

Quali sono i vantaggi per le aziende della pubblicità su ChatGPT

Alex Photo Stock / Shutterstock.com

L’arrivo della pubblicità su ChatGPT aprirebbe a nuove opportunità per le aziende, che potrebbero adottare un cambio di strategia e investire su questo nuovo mezzo e su modalità che potrebbero rivelarsi più efficaci e mirate. Uno dei principali vantaggi è, senza dubbio, la possibilità di accedere ad un bacino di utenti estremamente ampio. Basti pensare a quante persone in tutto il mondo utilizzano quotidianamente il chatbot per i motivi più disparati.

Per le aziende e le organizzazioni ciò significa incontrare un potenziale cliente proprio nel momento in cui sta cercando di risolvere un bisogno o trovare una risposta ad un'esigenza concreta.

Le aziende, attraverso la pubblicità su ChatGPT, potrebbero avere l’opportunità di incontrare un pubblico estremamente ampio

Altro vantaggio, di conseguenza, è l’opportunità di intercettare l’utente in una fase di massima attenzione e attraverso uno strumento verso il quale non ha ancora sviluppato una forte resistenza. La pubblicità su ChatGPT si baserebbe sulla query, sulla richiesta dell’utente, con un messaggio altamente pertinente. E, con molta probabilità, gli annunci avranno la capacità di adattarsi allo stile, all’interesse e alle preferenze dell’utente, diventando veramente su misura.

Tutto ciò si traduce nell’opportunità di ottenere lead qualificati e alta efficacia delle campagne, con un ottimo ROI.

Quali sono i vantaggi per gli utenti della pubblicità su ChatGPT

Shutterstock

Gli utenti, come le aziende, potranno trarre dei benefici da questo nuovo modello di adv. Gli annunci, infatti, saranno veramente utili, riducendo così il livello di fastidio. Questi verrebbero mostrati solo quando sono realmente pertinenti con gli intenti di ricerca degli utenti, aiutandoli a trovare solo ciò che è in linea con le loro esigenze.

Le raccomandazioni, purché sempre segnalate con chiarezza, potrebbero essere di grande aiuto e velocizzare i processi d’acquisto.

Naturalmente, l’introduzione dell’adv su ChatGPT, per quanto prospetti scenari entusiasmanti per molti degli attori in gioco, aprirebbe anche a nuove questioni da affrontare, prima fra tutte la gestione della privacy.

Per saperne di più:

Domande frequenti (FAQ)

  • Come potrebbe funzionare la pubblicità su ChatGPT e quali formati potrebbero essere usati?
    OpenAI potrebbe introdurre risposte sponsorizzate, raccomandazioni di prodotti e servizi, e annunci contestuali basati sulla conversazione.
  • Quali sono i vantaggi per gli utenti della pubblicità su ChatGPT?
    Gli utenti vedranno annunci utili e pertinenti, riducendo il fastidio e velocizzando i processi d'acquisto.
  • Quali sono i vantaggi per le aziende della pubblicità su ChatGPT?
    Le aziende possono accedere a un vasto bacino di utenti, intercettare l'utente in una fase di massima attenzione e ottenere lead qualificati con un ottimo ROI.
  • Come potrebbe OpenAI introdurre la pubblicità su ChatGPT?
    OpenAI potrebbe introdurre annunci in maniera naturale all'interno delle conversazioni, senza interrompere la navigazione.
A cura di Francesca Saragaglia
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Intelligenza Astrale
Intelligenza Astrale
Immagine principale del blocco
Intelligenza Astrale
Fda gratis svg
L’oroscopo di Fastweb Plus generato con l’Intelligenza Artificiale
Leggi l’oroscopo gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.