login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

L’AI approda nei supermercati con l’esperimento di Walmart

Ascolta l'articolo

Walmart avvia un nuovo esperimento che coinvolge l’AI con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’acquisto: scopriamo come potrebbero cambiare i supermercati

Walmart Retail Photographer / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Walmart sperimenta l’intelligenza artificiale nei supermercati con Sparky, un agente AI attivo sull’app che aiuta i clienti con consigli d’acquisto, ricette e accessori compatibili.
  • In arrivo altri agenti AI per fornitori, dipendenti e sviluppatori. Obiettivo: automatizzare processi interni e migliorare l’esperienza d’acquisto, aumentando efficienza e fatturato.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando numerosi settori, il modo in cui le persone lavorano e come svolgono le proprie attività quotidiane. In ogni ambito è possibile applicare l’AI per raggiungere più facilmente gli obiettivi che ci si pone o migliorare le performance. Non restano esclusi da questa rivoluzione i supermercati, che potrebbero completamente cambiare grazie all’introduzione di super agenti basati sull’intelligenza artificiale.

Walmart è tra le prime realtà a sperimentare queste novità, cogliendo al volo l’occasione creata dai nuovi strumenti. Ma cosa sono esattamente gli agenti virtuali? E quali attività riescono a svolgere? Scopriamo cos’è Sparky, già attivo sul’app di Walmart e come la catena sta gestendo l’introduzione dell’AI nel suo business.

Cos’è e come funziona Sparky, l’agente AI introdotto da Walmart a supporto del cliente

Walmart è tra le più grandi catene di supermercati, famosa in tutto il mondo non solo per la convenienza che garantisce ai propri clienti, ma anche per l’attenzione all’esperienza d’acquisto e ai flussi di lavoro. Esperienza che è destinata ulteriormente a migliorare grazie all’introduzione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

Più precisamente, Walmart ha deciso di lanciare una famiglia di super agenti AI, pensati per i clienti, ma non solo. Sono destinati anche ai fornitori, agli sviluppatori e ai dipendenti. L’obiettivo, quindi, non è solo quello di rendere l’esperienza d’acquisto altamente competitiva, ma di automatizzare quante più attività possibili.

Il più noto agente è, al momento Sparky, già attivo sull’applicazione mobile. Sparky è al servizio esclusivo del cliente e lo aiuta fornendogli consigli sugli articoli che meglio rispondono alle sue esigenze. Può, inoltre, riassumere le recensioni e trovare accessori compatibili con i prodotti già posseduti.

Ma non finisce qui. Sparky offre supporto all’utente anche al di fuori del supermercato, aiutandolo a preparare ricette e tanto altro ancora. Insomma, un vero e proprio assistente.

Gli altri super agenti di Walmart per dipendenti, fornitori e sviluppatori

Se Sparky è già attivo e sta dimostrando tutte le sue potenzialità, novità sono in arrivo anche per i fornitori, i dipendenti e gli sviluppatori.

Sono in arrivo Marty, Associate e Developer, dei super-agenti specializzati. Nel dettaglio, Marty è pensato per i fornitori e rende più semplice la gestione degli ordini o delle campagne pubblicitarie.

Poi c’è Associate, dedicato esclusivamente ai dipendenti. Con questo agente verranno gestite le richieste dei permessi, automatizzate alcune delle attività HR e verranno messi a disposizione i dati di vendita. Infine, Developer, una nuova piattaforma a disposizione degli sviluppatori in cui potranno trovare, testare, sviluppare e lanciare nuovi tool AI.

Walmart, attraverso l’introduzione dell’AI e, in particolare, dei super agenti, intende aumentare il suo fatturato. L’esperimento potrebbe ispirare altre grandi catene, che potrebbero seguire l’esempio e introdurre l’AI. D’altronde, gli agenti AI potrebbero rivelarsi degli ottimi alleati nel Retail per gestire differenti attività.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

Domande frequenti (FAQ)

  • Cos'è Sparky e come funziona?
    Sparky è un agente AI introdotto da Walmart per supportare i clienti, fornendo consigli sugli acquisti, riassumendo recensioni e altro ancora.
  • Quali sono gli obiettivi dei super agenti AI di Walmart?
    I super agenti AI di Walmart sono pensati per migliorare l'esperienza d'acquisto, automatizzare attività e supportare clienti, fornitori, dipendenti e sviluppatori.
  • Quali altri super agenti sono previsti oltre a Sparky?
    Oltre a Sparky, Walmart sta introducendo Marty per i fornitori, Associate per i dipendenti e Developer per gli sviluppatori, ognuno con funzioni specifiche.
  • Come Walmart intende utilizzare l'AI per aumentare il fatturato?
    Walmart punta a incrementare il fatturato attraverso l'introduzione degli agenti AI, che potrebbero ispirare altre catene a seguire l'esempio nell'implementazione dell'AI nel Retail.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.