login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

AI Overview e fenomeno zero-clic in aumento, cosa sta cambiando nella ricerca online

Ascolta l'articolo

La diffusione di AI Overview ha cambiato la ricerca online, portando all’incremento del fenomeno degli zero-clic. Perché il traffico sui siti web sta diminuendo

Ai Overview Koshiro K / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • AI Overview di Google sta cambiando il modo di cercare online, aumentando i casi di “zero-clic”: sempre più utenti leggono i riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale senza visitare i siti web.
  • Secondo il Pew Research Center, solo l’8% degli utenti clicca sui link mostrati nei risultati quando è presente AI Overview, spingendo editori e siti a rivedere strategie e contenuti per adattarsi al nuovo scenario.

È innegabile. L’arrivo di AI Overview, prima negli Stati Uniti d’America e poi nel resto del mondo, compresa l’Italia, ha completamente modificato il modo in cui gli utenti del web effettuano una ricerca online. Ottenere le informazioni che si stanno cercando è sempre più facile e veloce, grazie ai riepiloghi generati con l’intelligenza artificiale e che vengono mostrati nella parte superiore della pagina di ricerca. Ma a cambiare non è solo l’esperienza degli utenti. Chi possiede o gestisce un sito web ha potuto notare l’incremento del fenomeno degli zero-clic.

Il traffico verso i siti web sta diminuendo e proprio a causa di un cambiamento delle abitudini degli utenti online dettato dall’introduzione di AI Overview. La diminuzione del traffico, che a volte sfiora gli zero-clic, è stata messa in luce anche da un gruppo di editori, che hanno formalmente denunciato la situazione.

A confermare la tendenza è anche una ricerca del Pew Research Center, che ha analizzato la navigazione online di 900 persone per individuare le nuove abitudini e come AI Overview sta influenzando la ricerca online.

Cosa dice il report del Pew Research Center, con AI Overview meno clic e più abbandoni

Il Pew Research Center ha condotto una ricerca su 900 persone, tutte adulte e provenienti dagli Stati Uniti d’America, per comprendere come AI Overview, e in generale i nuovi strumenti AI, stanno influenzando le abitudini di navigazione degli utenti.

Più del 58% degli intervistati ha affermato di aver effettuato, a Marzo 2025, almeno una ricerca su Google che ha attivato la modalità AI Overview.

I ricercatori hanno poi rilevato che chi visualizza un riepilogo generato dall’intelligenza artificiale, è meno propenso a fare clic su uno dei collegamenti proposti nella pagina dei risultati di ricerca (SERP). Anche le fonti citate da AI Overview hanno ricevuto un numero di clic molto basso.

Gli intervistati hanno affermato di aver fatto clic su uno dei collegamenti proposti solo nell’8% delle visite totali. Un numero che sale significativamente quando, invece, il riassunto generato da AI Overview non è presente. In questo caso, si assesta intorno al 15%.

La maggior parte degli utenti, dopo aver effettuato una ricerca online e aver visualizzato il riepilogo generato da AI Overview tende a terminare la sua sessione di navigazione: non viene fatto nessun clic sui link presenti nei risultati di ricerca. È il fenomeno degli zero-clic. Questa situazione si verifica in misura minore quando nella SERP non appare il riepilogo AI.

Quali sono le conseguenze del cambiamento delle abitudini di ricerca online

Per gli addetti ai lavori questi dati sono estremamente importanti e sono indice di un cambiamento che stanno già sperimentando sui loro progetti. È richiesto un vero e proprio cambio di paradigma e di strategia, che mette al centro le reali necessità dell’utente e che costringe a rivedere i sistemi di reportistica e monitoraggio.

Occorre creare contenuti attendibili, di qualità, autorevoli e utili, che possano fornire all’utente risposte concrete anche attraverso la menzione nei riepiloghi di AI Overview. Una menzione che, pur non generando clic, deve essere tenuta in considerazione e monitorata.

Per saperne di più:

Domande frequenti (FAQ)

  • Cosa dice il report del Pew Research Center riguardo ad AI Overview e le abitudini di ricerca online?
    Il Pew Research Center ha condotto una ricerca su 900 persone negli USA per comprendere come AI Overview influenzi le abitudini di navigazione online. Più del 58% ha attivato la modalità AI Overview durante una ricerca su Google a Marzo 2025.
  • Quali sono le conseguenze del cambiamento delle abitudini di ricerca online?
    Le conseguenze includono una diminuzione dei clic sui risultati di ricerca e un aumento degli zero-clic. Gli addetti ai lavori devono adattare le strategie per creare contenuti di qualità che soddisfino le esigenze degli utenti.
  • Come influisce AI Overview sui clic sui risultati di ricerca?
    Chi visualizza un riepilogo generato da AI Overview è meno propenso a fare clic sui link nella SERP. Solo l'8% dei visitatori fa clic quando è presente il riepilogo, rispetto al 15% quando non è presente.
  • Qual è la percentuale di utenti che termina la sessione di navigazione dopo aver visualizzato un riepilogo AI Overview?
    La maggior parte degli utenti termina la sessione senza fare clic sui risultati di ricerca dopo aver visto un riepilogo AI Overview. Questo fenomeno, chiamato zero-clic, si verifica in misura minore quando il riepilogo non è presente.
  • Cosa devono fare gli addetti ai lavori per adattarsi al cambiamento delle abitudini di ricerca online?
    Gli addetti ai lavori devono creare contenuti di alta qualità, autorevoli e utili che possano rispondere alle esigenze degli utenti, anche quando menzionati nei riepiloghi di AI Overview. È necessario rivedere le strategie e i sistemi di monitoraggio.
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Mostrami il tuo desktop e ti dirò chi sei
Immagine principale del blocco
Mostrami il tuo desktop e ti dirò chi sei
Fda gratis svg
Scopri il tuo stile: Minimal Zen o Caos Creativo
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.