Filippo Tortu, 23 anni, è il nostro velocista e campione olimpico italiano. Filippo ha iniziato a praticare atletica leggera nel 2006, quando aveva appena 8 anni, iniziando a raccogliere successi fino ai primi titoli nel 2010 e nel 2011. 

“Mi ricordo che quando ero bambino la cosa che pensavo e per la quale vivevo era una medaglio d’oro alle olimpiadi”, dice. 

Passo dopo passo, tra successi e infortuni, Filippo ha realizzato il suo sogno: nell’agosto 2021 sale sul podio della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nella staffetta 4x100 metri, correndo nell’ultima frazione dopo Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fausto Desalu. 

“Tutt’ora pur avendola per fortuna mia già raggiunta sto comunque sognando di andare ancora meglio e di provare a vincerne altre”, racconta. 

La determinazione non manca al nostro Filippo, che spiega la sua capacità di guardare al futuro e non fermarsi mai:

“Io ho sempre avuto questo aspetto di guardare più al futuro, più all’avvenire, da quando sono piccolo io mi pongo subito un nuovo obiettivo” 

Non c’è solo la corsa nella vita del nostro campione olimpico, ma anche l'amore e la famiglia: 

“Tra 10 anni non mi dispiacerebbe, anzi mi piacerebbe molto, avere una mia famiglia. Questo è sicuramente l’unica cosa certa, o meglio l’unico desiderio forte che ho nel futuro per quanto riguarda la mia vita personale, poi non si sa mai cosa ti riserva la vita però sai questa è sicuramente una cosa che mi piacerebbe”. 

Per raggiungere grandi risultati il talento non basta, e questo il nostro Filipppo lo sa bene. C’è bisogno di impegno, determinazione e duro allenamento: 

“Il talento lo vedo come una fortuna e una grossa responsabilità, per rispettare il talento devi fare tutto quello che è in tuo potere per farlo fruttare al meglio, in qualsiasi ambito e in qualsiasi caso. Naturalmente, con una grande linea guida di correttezza. Io penso che il fine non giustifichi i mezzi, ma al contrario elle volte il percorso e i mezzi sono molto più importanti dello scopo finale”. 

Filippo è futuro. 

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb