login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Word, la guida all'uso dell'editor di testo

Ascolta l'articolo

Microsoft Word è tra i più importanti programmi di videoscrittura al mondo: scopri le funzionalità e come usarlo in modo professionale

Microsoft Word photosince / Shutterstock.com
Copertina ebook Microsoft Word
Accedi e scarica l'ebook
  1. Cos'è e come funziona Word
  2. Funzionalità di base
  3. Funzionalità avanzate
  4. Convertire un file Word

Microsoft Word è il software che si avvia quando si ha la necessità di produrre un testo in formato digitale. Usata sia in ambito privato che professionale, questa soluzione è tra le più diffuse al mondo. Nonostante sia così famosa, non tutti conoscono realmente le sue potenzialità, ma si limitano a creare un semplice testo e, al massimo, inserire qualche tabella o immagini nel documento.

Ma Word è molto di più. Basti pensare che al suo interno sono presenti diversi menu, ognuno ha le sue peculiarità e permette all'utente di svolgere infinite operazioni in un'unica interfaccia.

Conoscere le funzionalità di base e avanzate di Microsoft Word, saper convertire documenti da e verso questo formato è utile in diversi ambiti della quotidianità. Vediamo perchè e come funziona.

Cos'è e come funziona Word

Word permette ai professionisti di produrre documenti praticamente perfetti e accattivanti, grazie alle sue numerose funzioni. Basta scaricarlo e aprire un nuovo foglio di lavoro per avere subito davanti l'ampia gamma di menu, tasti e comandi.

Per fare i primi passi su Word occorre esplorare il menu principale, composto da vari tasti, come Home, Inserisci, Progettazione, Layout. Ognuno conduce a funzionalità diverse. 

Tra le prime operazioni che si possono effettuare spicca la scelta dei font, la loro dimensione, il colore e lo stile, come grassetto o corsivo. Si può proseguire poi con il conteggio delle lettere e delle parole totali presenti in un documento, un'operazione importante per tutti coloro che scrivono per lavoro.

Funzionalità di base

Dopo aver rotto il ghiaccio, è il momento di capire quali sono le funzionalità di base del programma. Questi elementi permettono di fare uno step in più e creare un documento più ordinato e leggibile. A tal proposito si può lavorare sull'Allineamento e l'Interlinea. Per esempio, le righe del testo possono essere allineate a destra, sinistra oppure giustificate. Inoltre, si può formattere il testo scegliendo Stili e Temi tra quelli predefiniti o creandone uno da zero, totalmente personalizzato.

Tutti i documenti si possono arricchire con elementi, tra cui forme, immagini, tabelle e grafici. Inoltre, Word permette di creare liste in pochi clic che verranno mostrate sotto forma di elenco puntato.

Funzionalità avanzate

Chi vuole gestire il file in modo più professionale può sfruttare le tante funzionalità avanzate, molte delle quali disponibili per chi ha un abbonamento a Microsoft 365. Infatti, oltre a semplici documenti di testo, è possibile creare documenti elaborati, come un form compilabile per creare quiz, report o sondaggi. 

Inoltre, è possibile trascrivere l'audio, cioè convertire in testo del file audio dal vivo oppure registrati. Ma si può anche dettare un testo che Word riprodurrà in formato scritto sul dispositivo.

Convertire un file Word

Normalmente, i documenti creati con Word sono salvati in formato .doc o .docx, in base alla versione utilizzata. Tuttavia, è possibile convertire un file Word in PDF e viceversa, avvalendosi anche di strumenti online, come I Love PDF o PDF-2GO.

Ma ci sono anche altre conversioni possibili, come quella che trasforma un file .odt in .jpg. In particolare si parla del formato .odt quando si utilizza l'alternativa di Microsoft Word prodotta da LibreOffice, ossia il programma Writer. 

Insomma, le opportunità offerte da Microsoft Word sono tante e saranno sempre di più, perchè il software si aggiorna continuamente in base alle necessità del mercato e degli utenti.

Vuoi scoprire tutte le funzioni e usare il programma da professionista? Scopri di più nell'ebook "Word, la guida all'uso dell'editor di testo".

Accedi e scarica l'ebook
A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.