login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT, ecco come fargli creare le formule Excel

Ascolta l'articolo

Il tool di intelligenza artificiale generativa è in grado di analizzare i fogli di calcolo e creare formule Excel adatte alle diverse esigenze degli utenti

Microsoft Excel ChatGPT Tada Images/Shutterstock

Le formule Excel sono un vero e proprio mistero per tantissimi utenti privi di competenze avanzate nella gestione dei fogli di calcolo. In questo caso ChatGPT può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza. 

Il tool di intelligenza artificiale generativa è in grado di creare funzioni di Excel pronte per essere applicate a un foglio di lavoro. L’importante è imparare come scrivere richieste adeguate e non dimenticare mai di controllare la validità delle soluzioni proposte. 

Come funzionano le formule Excel su ChatGPT

ChatGPT è un vero e proprio esperto di formule Excel. Il tool di intelligenza artificiale generativa di OpenAI è stato istruito a dovere sulle caratteristiche e le funzionalità delle formule. 

E il suo know-how non si esaurisce certo a Excel: al contrario entra nel merito dei diversi programmi che permettono di lavorare su fogli di calcolo: da Numbers di Apple a Fogli di Google. 

L’aspetto più interessante è che l’utente non deve conoscere le regole sintattiche delle formule Excel, anzi, non deve nemmeno conoscere la formula in questione. 

L’interazione con il chatbot è esattamente la stessa che porta all’esecuzione di prompt di altra natura. Innanzitutto l’utente descrive, in maniera più o meno puntuale e corretta, il tipo di richiesta che ha in mente. Dopodiché l’AI risponde con un output più o meno aderente alle aspettative iniziali. 

Per chiedere a ChatGPT di creare o suggerire una formula Excel, bisogna innanzitutto caricare il foglio di calcolo su cui si desidera intervenire. 

Quindi bisogna spiegare nella maniera più chiara possibile il tipo di problematica che è stato evidenziato e il tipo di soluzione di cui si ha bisogno. Ad esempio: ho un elenco di numeri e vorrei ottenere la loro somma. Oppure: vorrei la media delle vendite concluse dai professionisti A, B e C, durante i mesi D, E e F. 

Come creare formule Excel più efficaci con ChatGPT

Il segreto per ottenere formule Excel efficaci in ChatGPT è grossomodo lo stesso che si nasconde dietro al successo di tutti i prompt. 

Le richieste dell’utente devono infatti essere sempre chiare e dettagliate. In questo modo l’AI diminuisce il rischio di incomprensioni ed è in grado di restituire un output perfettamente adeguato. 

Nel caso delle formule Excel è sicuramente utile indicare l’intervallo di celle su cui si vuole intervenire. Così come è fondamentale verificare che il foglio di calcolo non contenga errori in partenza: ad esempio che non contenga caratteri laddove dovrebbero esserci numeri e viceversa. 

Se invece non si hanno le idee particolarmente chiare, è consigliabile affidarsi al chatbot. Questo vuol dire che è anche possibile caricare il foglio di calcolo, chiedendo quali siano le formule Excel migliori per organizzare e valorizzare i dati presenti al suo interno. 

Detto ciò attenzione a non pensare che ChatGPT sia la soluzione definitiva ai problemi su Excel: alcune formule potrebbero presentare degli errori e, più in generale, è sempre consigliabile controllare manualmente il foglio di calcolo una volta conclusa l’interazione con l’AI.

Per saperne di più: 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.