login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Excel: le funzioni base

Ascolta l'articolo

Excel è uno dei software più usati al mondo: ecco come utilizzare in modo corretto i fogli di calcolo, inserire righe e colonne, formattare numeri e testi

Excel PixieMe / Shutterstock.com

Le funzioni di Excel sono praticamente illimitate: il software Microsoft è pensato per analizzare e incrociare i dati presenti all’interno delle celle dei suoi fogli di calcolo nelle maniere più diverse.

Le formule Excel permettono di entrare più approfonditamente nel discorso dei rapporti tra dati: somme, medie, conteggi, fino ad arrivare a possibilità non troppo diverse da quelle di un database.

Questo però è un livello d’uso molto consapevole di Excel ed Excel online. Prima di entrare nel merito delle operazioni avanzate bisogna partire dalle basi. Questo vuol dire innanzitutto imparare a creare, modificare e organizzare i diversi file .XLS.

Si comincia con il semplice inserimento di informazioni in una cella, per poi proseguire con l’aggiunta dei fogli di calcolo. Dopodiché è possibile entrare nel merito delle righe, delle colonne e delle prime opzioni di formattazione disponibili.

  • 1. Inserimento dati sui fogli di calcolo
    Excel

    Excel

    Un corso Excel generalmente inizia con indicazioni di massima che spieghino all’utente come inserire dati all’interno delle celle dei fogli di calcolo. I dati spesso corrispondono a parole, nomi o numeri singoli: informazioni che, combinati tra loro, permetteranno di dare vita alle varie funzioni e formule Excel

    Detto questo l’utente può benissimo riempire la cella con la quantità di testo che preferisce. Per inserire contenuto in una cella è sufficiente selezionarla col tasto sinistro del mouse

    A questo punto ci sono due diverse opzioni: la prima consiste semplicemente nell’iniziare a scrivere. La seconda consiste nel portare il cursore del mouse all’interno della barra orizzontale posizionata sopra il foglio di calcolo. 

    L’indicazione alfanumerica in fondo a sinistra permette di identificare la cella su cui si sta lavorando. Ad esempio, nel caso in cui l’indicazione sia E14, vuol dire che il contenuto sta venendo inserito nella cella che si trova all’incrocio tra la colonna E e la riga 14.

    Tutti i contenuti presenti in una cella possono essere copiati o tagliati, per poi essere incollati in un’altra cella. Per realizzare questa operazione è possibile ricorrere al tasto destro del mouse, o in alternativa utilizzare gli shortcut previsti dal proprio sistema operativo. 

  • 2. Gestire e organizzare i fogli di calcolo
    Excel

    Excel

    Il foglio di calcolo è lo spazio di lavoro operativo di Excel. A volte però i file .XLS contengono più fogli di calcolo. Per aggiungerne è sufficiente portare il cursore del mouse nella parte bassa della schermata

    In basso a sinistra dovrebbe essere presente una specie di riquadro con su scritto Foglio 1: il nome generico che il software assegna ai fogli di calcolo non appena viene aperto. Al fianco di questo riquadro è presente un’icona che rappresenta il simbolo matematico +. Cliccando sull’icona è possibile aggiungere fogli di calcolo a proprio piacimento. 

    In alternativa è possibile inserire nuovi fogli di calcolo anche a partire dal menù Home o dal menù Inserisci. L’iter varia in base al proprio sistema operativo, ma il risultato è il medesimo. Infine è possibile selezionare il riquadro dedicato al foglio di calcolo in uso, fare clic col tasto destro del mouse e selezionare la voce Inserisci foglio.

    Il menù comparso dopo la pressione del tasto destro del mouse permette anche di cambiare nome al foglio. Per farlo è sufficiente selezionare la voce Rinomina. In alternativa è possibile fare un doppio clic col tasto sinistro del mouse sopra il nome in uso e poi iniziare direttamente a scrivere.

  • 3. Aggiungere o rimuovere colonne o righe
    Excel

    Excel

    I fogli di calcolo Excel sono divisi in righe e in colonne. Le righe vengono nominate utilizzando i numeri, mentre le colonne vengono nominate utilizzando lettere dell’alfabeto. Una delle funzioni base di Excel consiste nell’aggiungere o rimuovere righe e colonne a proprio piacimento.

    Per aggiungere una riga o una colonna bisogna selezionare una cella a proprio piacimento e fare clic col tasto destro del mouse. A questo punto bisogna entrare nel menù a comparsa e selezionare la voce di nome Inserisci.

    Si aprirà un nuovo menù, che permette di entrare nel merito di operazioni più specifiche. Da questo menù è possibile spostare la cella o le celle selezionate sia a destra che in basso. In alternativa è possibile aggiungere una riga intera o una colonna intera. La riga verrà posizionata sopra la cella selezionata, la colonna verrà invece posizionata alla sua sinistra. 

    Per eliminare una riga o una colonna bisogna selezionarle entrambe per intero. Bisogna dunque portare il cursore là dove si trovano le lettere e i numeri identificativi di righe e colonne e fare clic col tasto sinistro del mouse.


    Dopodiché bisogna fare clic col tasto destro del mouse e fare clic sulla voce di nome Elimina. Facendo clic sulla voce di nome Inserisci si aggiungono nuovamente una riga o una colonna: la prima sopra quella selezionata, la seconda alla sua sinistra.

  • 4. Formattazione delle celle
    Formattazione delle celle

    Excel

    Le funzioni di Excel ed Excel online permettono di intervenire rapidamente sulla formattazione dei numeri e dei testi contenuti all’interno delle celle nei fogli di calcolo. 

    Ad esempio i numeri possono essere formattati come ordinari o come decimali, ma anche come valute, date, frazioni, ore o percentuali

    Per farlo è sufficiente selezionare le celle da formattare e fare clic col tasto destro del mouse. Da qui bisogna fare clic sulla voce di nome Formato celle e prestare attenzione al fatto che venga selezionata la voce di menù di nome Numeri

    Alla destra della voce di menù Numeri se ne trovano altri di nome Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. Tutte queste voci permettono di modificare la formattazione delle celle di Excel. 

    L’utente può inserire un colore di sfondo, così come può modificare il colore delle linee separatrici e il loro spessore. Può impostare il carattere che preferisce per i testi inseriti, così come può selezionare lo stile e le dimensioni.

    Infine può scegliere se proteggere o meno il foglio di calcolo in uso. Questo vuol dire bloccare determinate celle, ma anche nascondere le eventuali formule Excel utilizzate all’interno del file .XLS.

    Per saperne di piùCos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.