login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come creare note su OneNote

Ascolta l'articolo

OneNote è il software appartenente alla suite di Microsoft Office che consente di scrivere e organizzare note e appunti in formato digitale: come utilizzarla

Note OneNote mhong84 / Shutterstock.com

OneNote è l’applicazione della suite di Microsoft Office che consente di prendere appunti e note sul proprio lavoro, sulla propria vita o su ricerche, studi e tanto altro in maniera digitale. Con questo software è possibile dire addio a quaderni, fogli e post-it e avere tutto ciò di cui si ha bisogno a portata di mano. Consente una migliore organizzazione, la possibilità di collaborare tra colleghi e di incrementare la propria produttività.

Si possono realizzare più blocchi di appunti, ognuno con il proprio nome, e al loro interno inserire delle sezioni. Queste possono essere usate per indicare l’argomento degli appunti e delle pagine che vi si potranno trovare all’interno. Ad esempio, nel proprio blocco appunti sarà possibile inserire la sezione dedicata alle Ricette, quella al Diario Personale, quella sulle questioni scolastiche e tanto altro ancora in base alle proprie necessità.

All’interno delle sezioni si possono creare tutte le pagine che si desiderano. Assegnando un nome sarà più semplice ritrovarle quando si avrà bisogno di consultare.

Creare nuovi blocchi appunti, sezioni e note è estremamente semplice, poiché l’interfaccia di OneNote è molto intuitiva. Si può fare sia da dispositivi mobili, tramite l’app ufficiale della soluzione, che su personal computer.

  • 1. Creare un nuovo blocco appunti
    Creare blocco appunti OneNote

    Screenshot Fastweb Plus

    Un blocco appunti può essere diviso in sezioni e può contenere un numero infinito di note. Si può decidere di inserire tutto ciò che si crea all’interno del blocco appunti personale o creare diversi blocchi appunti per gestire i vari ambiti della propria vita.

    Per creare un nuovo blocco appunti rispetto a quelli già esistenti, se si lavora da personal computer, si deve accedere a OneNote e, dopo aver fatto clic su File nel menu, selezionare Nuovo. Scegliere il nome del nuovo blocco e selezionare il posizionamento dei salvataggi: OneDrive, sul dispositivo o altro ancora.

    Da dispositivo mobile, accedere a OneNote per creare un nuovo blocco appunti. Fare clic su Blocco Appunti per accedere all’area dedicata a questi contenuti e fare clic su + Blocco Appunti. Inserire il nome del blocco e scegliere la posizione. Cliccare su Crea.

    Ogni icona dei blocchi appunti che vengono realizzati assumono un colore differente, in modo da renderli individuabili a colpo d’occhio. Un blocco appunti può essere chiuso quando non è più necessario.

  • 2. Creare delle sezioni all’interno del blocco appunti
    Nuova sezione one note

    Screenshot Fastweb Plus

    Le sezioni permettono di rendere più ordinato il proprio blocco appunti. Possono essere create in pochi clic, spostate, copiate, unite tra di loro, si può scegliere il loro colore per fare in modo che siano riconoscibili e, se contengono informazioni importanti e riservate, possono essere protette con delle password.

    Per creare una sezione all’interno di un blocco appunti da computer, fare clic sulla freccia posizionata al fianco del nome del blocco nella barra laterale di sinistra. Premere su + Nuova sezione. Premere sulla nuova sezione con il tasto destro e fare clic su Rinomina. Inserire il nuovo nome e fare clic su Invio.

    Da dispositivo mobile, fare l’accesso a OneNote, fare clic su Blocchi appunti posizionato nella parte superiore della schermata e fare tap sul nome del blocco all’interno del quale si vuole creare una nuova sezione. 

    Selezionare la voce +Sezione, posizionata nella parte inferiore dello schermo e indicare il nome della nuova sezione. Cliccare su Crea.

  • 3. Creare nuove note su OneNote: la realizzazione delle pagine
    Creare nuova pagina OneNote

    Screenshot Fastweb Plus

    All’interno delle sezioni si possono creare le note di cui si ha bisogno grazie alla realizzazione delle pagine, che possono contenere testi, disegni, immagini e tanto altro ancora.

    Per creare una nuova pagina da personal computer fare clic sul blocco appunti in cui si vuole lavorare, scegliere la specifica sezione, e nel menù posizionato a sinistra premere sul pulsante Aggiungi pagina. Le pagine possono essere spostate dall’altro verso il basso e vi si può assegnare un titolo scrivendolo nell’apposita area che si trova al di sopra della data e dell’orario di creazione.

    Facendo clic con il tasto destro sul nome di una pagina si può decidere di eliminarla, rinominarla, copiarla, incollarla altrove, impostarla come secondaria e collegarla a quella che si trova nella posizione immediatamente superiore o segnarla come da leggere. 

    Per creare una nuova pagina tramite l’applicazione per dispositivi mobili, nella home page fare clic su +Pagina. In alternativa, fare clic su Blocchi appunti, selezionare la sezione nella quale si vuole creare una nuova pagina e fare tap su +Pagina. Inserire il nome della pagina nell’apposita area e realizzare il contenuto. Il salvataggio è automatico.

  • 4. Creazione delle note e personalizzazione delle note su OneNote
    Personalizzazione delle note su OneNote

    Screenshot Fastweb Plus

    Una volta creata la pagina si possono iniziare a prendere i propri appunti. Su personal computer sarà sufficiente posizionarsi in un punto qualunque della pagina e iniziare a scrivere. I testi si possono spostare e personalizzare in ogni aspetto: font, dimensione, colore, evidenziazione, aggiungendo grassetti, corsivi, sottolineati e sbarrati, elenchi puntati o numerati, impostando rientri e allineamenti, definendo stili e tanto altro ancora.

    Facendo clic su Inserisci nel menù di OneNote, si può accedere ai pulsanti per inserire tabelle, fogli di calcolo, spazi, file allegati, immagini, modelli di pagina, collegamenti, data e ora ed altri elementi all’interno della pagina.

    Selezionando la voce Disegno dal menu si possono trovare tutti gli strumenti necessari per disegnare a mano libera all’interno della pagina, come penne ed evidenziatori, un righello, forme e forme automatiche.

    Se si sta utilizzando un dispositivo mobile, tutti i comandi sono posizionati nella parte bassa della schermata delle pagine. Permettono di allegare file multimediali, audio, documenti, realizzare elenchi, personalizzare i rientri, inserire grassetti, corsivi e altre formattazioni ed evidenziare i concetti ritenuti più importanti. Gli strumenti per il disegno sono posizionati in alto. 

    Per saperne di più: Office automation, cos’è

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.