login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Modalità cinema di YouTube: tutti i passaggi per attivarla

Ascolta l'articolo

La modalità cinema di YouTube amplia le dimensioni del visore, ma, a differenza del full screen, permette comunque di visualizzare altri contenuti

YouTube Hamara / Shutterstock.com

La modalità cinema di YouTube è la soluzione ideale per chi vuole prestare massima attenzione ai video, senza però rinunciare alla comodità del web. A differenza del full screen, la modalità cinema permette infatti di accedere rapidamente ad altri contenuti o pagine Internet

Impostare la modalità cinema di YouTube è semplicissimo: è possibile utilizzare il cursore del mouse, o in alternativa ricorrere alla pressione di pulsanti ad hoc sulla propria tastiera

Cos’è e a cosa serve la modalità cinema di YouTube

La visualizzazione canonica dei contenuti su YouTube, anche nota come visualizzazione predefinita, prevede la presenza di una barra laterale sul lato destro della schermata: uno spazio dedicato alla pubblicità, i video correlati e simili. 

Alcuni utenti soffrono questo eccesso di stimoli reputandolo distraente, ma per fortuna esiste un’altra modalità di visualizzazione, nota anche come theater mode o modalità cinema.

La modalità cinema estende le dimensioni della schermata di riproduzione di YouTube, fino a spostare la barra laterale in uno spazio sottostante, ma non solo. Permette infatti anche di applicare uno sfondo oscurato attorno al player, in modo da rendere la visione del contenuto ancora più coinvolgente. 

La modalità cinema è perfetta per chi vuole perdersi nei video di YouTube, ma non va confusa con la modalità full screen, che non permette di andare oltre il visore: ad esempio per andare a cercare commenti da altri utenti, o magari per passare rapidamente a un qualsiasi altro contenuto su pagine o siti web

Come attivare la modalità cinema su YouTube

La prima cosa da fare per attivare la modalità cinema di YouTube è entrare sulla piattaforma e iniziare a visualizzare un contenuto a scelta. 

A questo punto è sufficiente portare il cursore del mouse sopra le icone posizionate sul bordo inferiore del player, fino a trovare quella che permette di attivare proprio la modalità cinema. In alternativa è anche possibile premere direttamente la lettera “T” della propria tastiera, ottenendo lo stesso obiettivo. 

Attenzione anche in questo caso a non selezionare la modalità full screen, che può venire attivata portando il cursore del mouse su un’altra icona, o in alternativa cliccando sulla lettera “F” della propria tastiera. 

Infine è anche possibile trasformare la modalità cinema nella propria nuova modalità di visualizzazione predefinita. Per ottenere questo risultato esistono principalmente due strade. 

La prima consiste nell’installare un’estensione ad hoc come ad esempio Theater mode per YouTube: un software che può essere installato sui principali browser, come ad esempio Chrome, Firefox, Opera o Edge

In alternativa è possibile settare un cookie in modalità manuale. La prima cosa da fare è iniziare a visualizzare un qualsiasi contenuto di YouTube, per poi cliccare sul pulsante F12 della propria tastiera. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Una volta aperti gli strumenti di sviluppo del browser bisogna portarsi sulla scheda di nome Console. Da qui bisogna inserire all’interno del terminale il codice seguente: 

document.cookie = 'wide=1; expires='+new Date('3000').toUTCString()+'; path=/';

Per invertire e annullare la modifica è sufficiente incollare nuovamente il codice, andando però a modificare il numero “1” posizionato dopo il valore “wide” con il numero “0”

Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.