login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google sfida TikTok con YouTube Create, come funziona la nuova app

Ascolta l'articolo

I video sono tra i contenuti più amati dagli utenti e hanno decretato il successo di TikTok: la nuova app di YouTube per l’editing è una sfida alla piattaforma

YouTube Create Poetra.RH / Shutterstock.com

Video brevi, accattivanti e originali: questa è la tipologia di contenuto più apprezzata dagli utenti del web. Un contenuto che ha decretato il successo di TikTok, il social network attraverso il quale ogni giorno vengono realizzati migliaia e migliaia di contenuti, pubblicati e visualizzati. Ed è proprio a TikTok che YouTube lancia la sua sfida, con una nuova applicazione che promette di ottenere grande successo e di facilitare le operazioni dei creator.

Si tratta di YouTube Create, un tool realizzato appositamente per chi condivide video su YouTube, sia cortometraggi che contenuti di durata più ampia, con l’obiettivo di semplificare l’intera fase di editing e consentire ai creator di dedicare tutta l’attenzione alla creatività.

Il tool era già stato annunciato lo scorso anno, ma è in questi giorni che sono state inserite nuove funzionalità avanzate, è stato fortemente migliorato e lanciato in versione beta in ben 13 Paesi del mondo.

YouTube Create, le funzionalità dell’applicazione

Con YouTube Create i creator possono registrare i filmati direttamente con il proprio smartphone e poi selezionare le clip che si desiderano modificare e apportare i cambiamenti direttamente nell’applicazione. 

Ciò rende semplifica tutta la fase di registrazioni e velocizza il momento di editing e di pubblicazione, poiché sarà possibile svolgere tutte le attività dallo smartphone senza dover ricorrere ad altre strumentazioni.

Gli utenti avranno a disposizione un ampio set di risorse, tra cui un catalogo di canzoni applicabili ai video gratuitamente e senza il timore di incorrere a limitazioni a causa del copyright. Sono presenti migliaia di brani di generi differenti.

Ma non finisce qui. Grazie alle funzionalità di YouTube Create si possono abbinare transizioni e tempi al ritmo della musica inserita nel contenuto. Si ottiene così un risultato perfettamente sincronizzato in pochissimi clic.

YouTube Create, effetti e filtri per rendere i contenuti accattivanti

Oltre ai brani musicali, YouTube Create mette a disposizione degli utenti una serie di effetti, di transizioni, di filtri e di adesivi animati da utilizzare nel modo in cui preferiscono. È possibile regolare tutti i parametri del video in maniera dettagliata, come la profondità dei colori e la luminosità, aggiungere testi e didascalie automatiche.

Molto interessante la funzionalità Audio Cleanup, che consente di ridurre ed eliminare velocemente e automaticamente i rumori di sottofondo più fastidiosi, mettendo in risalto la voce dei soggetti protagonisti del video.

Terminato il lavoro di editing, si può caricare e pubblicare il contenuto direttamente su YouTube, poiché le due piattaforme sono perfettamente integrabili. In futuro verranno aggiunte ulteriori funzionalità che renderanno YouTube Create sempre più funzionale ed efficiente. 

Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.