login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

YouTube Shorts e la novità che lo fa somiglia sempre più a TikTok

Ascolta l'articolo

Sempre più in competizione con TikTok, YouTube ha deciso di lanciare una nuova funzionalità per i suoi Shorts: ecco come Big G combatte la concorrenza

youtube shorts e tiktok rafapress / Shutterstock.com

Nella sempre più serrata guerra tra le diverse piattaforme, YouTube e TikTok stanno cercando di ottenere il primato sui video brevi

L’ultimo passo viene proprio dall’applicazione di streaming video di Big G, che ha deciso di dare ancora più importanza ai suoi video brevi, gli Shorts. Per far questo, ha preso in prestito una delle caratteristiche dei video di TikTok, ossia la filigrana.

La filigrana: la novità di YouTube Shorts

La società di Big G lancerà una serie di filigrane per i contenuti Shorts scaricabili dal suo hub Studio. La nuova funzionalità sarà disponibile su desktop nel corso delle prossime settimane, mentre per il mobile gli utenti dovranno aspettare qualche mese.

La decisione è avvenuta poco dopo aver chiesto ai creator di non utilizzare contenuti già pubblicati su altre piattaforme, ma di caricarli dopo aver editato nuovamente il video, nel tentativo di condividere un contenuto che fosse il più originale possibile.

In questo modo la piattaforma ha cercato di diminuire la visibilità che YouTube stesso stava dando ai suoi concorrenti.

La battaglia dei video tra YouTube, TikTok e Instagram

TikTok ha dominato i video in formato breve negli ultimi anni, costringendo la concorrenza ad adattarsi. Instagram e YouTube hanno cercato entrambi di creare funzionalità e opportunità simili, rispettivamente coi Reels e gli Shorts. L’impatto che il servizio ha avuto è innegabile, soprattutto quando i video vengono pubblicati in modo incrociato su altre piattaforme.

A differenza degli altri social media, TikTok permette ai propri utenti di scaricare il video e condividerlo privatamente per messaggio o su altre piattaforme.

Questi video sono spesso contrassegnati da un logo TikTok. Considerato l’alto grado di viralità di questi filmati brevi, non è raro trovare video con filigrana su altre piattaforme, per esempio tra i Reels di Instagram o gli Shorts di YouTube

Anche se questo fenomeno è un’ottima fonte di informazione per il pubblico perché può godersi i contenuti di un altro servizio, la filigrana si è trasformata in un punto dolente per le piattaforme in questione. Basta pensare che Instagram è arrivato ad implementare un algoritmo capace di riconoscere i video con filigrana in modo da non promuoverli all’interno della piattaforma.

Inserendo una filigrana, YouTube spera che i suoi contenuti Shorts aumentino la possibilità che gli utenti prendano in considerazione anche questa piattaforma per i propri video brevi da condividere anche altrove.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa