login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp incrementa la trasparenza con una nuova funzione

Ascolta l'articolo

La trasparenza è un elemento importante per WhatsApp, che ha aggiunto una nuova funzionalità per far sentire i propri utenti al sicuro: di cosa si tratta

whatsapp Diego Thomazini / Shutterstock.com

Negli ultimi mesi WhatsApp ha lavorato costantemente per apportare miglioramenti e nuovi strumenti sulla piattaforma e molti interventi sono volti a incrementare il livello di sicurezza e di trasparenza del servizio. In questo modo ha dimostrato un forte impegno a tenere informati gli utenti su come i dati personali e le conversazioni vengono protette e gestite.

Dopo aver introdotto una funzionalità per semplificare la verifica automatica e una per garantire agli utenti l’utilizzo di una connessione sicura, ora WhatsApp sta lavorando a nuovi indicatori che forniscono informazioni estremamente importanti quando vengono avviate le chat con le aziende.

WhatsApp e trasparenza, la nuova funzionalità 

Le conversazioni portate avanti su WhatsApp sono tutte estremamente sicure, perché protette da crittografia end-to-end. Tuttavia, alcune chat aziendali potrebbero condividere informazioni molto limitate su specifiche interazioni con Meta, società proprietaria del servizio e di altri social network come Facebook e Instagram, per permettergli di sviluppare delle soluzioni sempre più efficaci e soddisfacenti.

Per garantire trasparenza e far sì che gli utenti siano sempre consapevoli di ciò che sta accadendo, gli sviluppatori stanno lavorando ad una nuova funzione, attualmente in fase di test. Si tratta di un evento sottoforma di messaggio che compare all’interno della conversazione e che informa gli utenti di come vengono utilizzate alcune interazioni (ad esempio, se la chat viene aperta attraverso un’inserzione su Facebook o Instagram).

Oltre al messaggio, è stata sviluppata anche una schermata introduttiva, che viene mostrata agli utenti quando avviano la chat con un’azienda. Qui sono presenti informazioni specifiche.

WhatsApp e la nuova schermata informativa, i dettagli

La nuova schermata e il messaggio informativo potrebbero apparire solo in situazioni particolari, ma ancora non sono note quali. Ciò che è certo e che metterà al corrente gli utenti di come verranno utilizzati alcuni dati, consentendo di scegliere consapevolmente se proseguire e avviare la conversazione o bloccare tali chat aziendali. 

In ogni caso, Meta non potrà mai leggere i messaggi condivisi nelle conversazioni, che mantengono la crittografia end-to-end, garanzia di sicurezza e riservatezza.

Nel dettaglio, la schermata introduttiva e informativa rassicura l’utente che WhatsApp non condividerà mai i messaggi inviati, i contenuti o le chiamate con soggetti esterni alla conversazione, ma lo avvisa anche che Meta potrebbe ricevere informazioni sulle interazioni avvenute all’interno della chat aziendale, come la visita ad un sito web o il rilascio di un feedback. 

La conversazione può essere interrotta in qualsiasi momento l’utente lo ritenga opportuno o non sia più intenzionato a condividere le informazioni con Meta.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.