login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

WhatsApp, in arrivo nuova interfaccia per i tablet

Ascolta l'articolo

L’interfaccia WhatsApp su tablet sta per subire un grande cambiamento, grazie ad un aggiornamento volto a migliorare l’esperienza dell’utente: di cosa si tratta

whatsapp dednuel images / Shutterstock.com

L’interfaccia di WhatsApp è stata realizzata per fare in modo che tutti, anche coloro che hanno una scarsa dimestichezza con gli strumenti digitali, siano in grado di utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea senza grandi difficoltà. È altamente intuitiva, semplice e viene costantemente aggiornata e migliorata su tutti i dispositivi.

A breve, per quanto riguarda l’interfaccia per i tablet, potrebbero esserci delle novità. Sull'applicazione beta di Android è stato rilasciato un ultimo aggiornamento che interviene sulla modalità di visualizzazione della piattaforma. Si tratta di un vero e proprio punto di svolta e che mira a fornire un'esperienza nettamente migliore sugli schermi più grandi rispetto a quella sperimentata fino a questo momento.

Interfaccia WhatsApp, il cambiamento in arrivo per i tablet

L’aggiornamento è stato avvistato sulla versione beta dell’applicazione per Android e potrebbe presto arrivare sui dispositivi di tutti gli utenti. Riguarda i tablet e la modalità di visualizzazione della piattaforma sugli schermi più grandi. 

Per ottimizzarne l’utilizzo, la società ha deciso di cambiare l’interfaccia di WhatsApp attuale e di consentire agli utenti di visualizzare contemporaneamente, sulla stessa schermata, di due sezioni dell’applicazione. L’esperienza dell’utente migliora decisamente e non ci sono dubbi che la novità verrà accolta con entusiasmo.

WhatsApp, i dettagli sulla nuova interfaccia per i tablet

Ilcambiamento è importante. In precedenza, quando si apriva una chat sulla versione tablet di WhatsApp, la visualizzazione della piattaforma e delle sue chat occupavano l'intero schermo. Ogni volta che si voleva passare ad una conversazione diversa, era necessario tornare all’elenco delle chat e ciò rallentava le operazioni. 

Con questa nuova funzionalità l’elenco delle chat sarà sempre visibile su un lato dello schermo, mentre sull’altro sarà presente la singola chat attiva e con la quale l’utente sta interagendo. In questo modo sarà semplice trovare le conversazioni di cui si ha bisogno senza uscire dalla chat.

Si tratta di un grande passo avanti se si considera che, fino a non troppo tempo fa, non esisteva una versione dell’applicazione per i tablet. La società ha deciso di prendere sempre più in considerazione questo dispositivo, particolarmente utilizzato dai lavoratori e da chi sfrutta l’applicazione per motivi professionali.

L'interfaccia ottimizzata per tablet è attualmente disponibile solo per l’ultima versione di WhatsApp beta per Android dal Play Store. Nel caso in cui non sia ancora attivabile per il proprio account, è necessario attendere ancora un po’. Nei prossimi giorni l’aggiornamento verrà distribuito ad un maggior numero di persone e, una volta perfezionato, lo potranno utilizzare tutti.

A cura di Cultur-e
I lavori del futuro
I lavori del futuro
Scopri come cambieranno e quali competenze allenare per arrivare pronto.
Iscriviti al corso gratuito!

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa