login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, cosa sono gli sticker generati con l’AI e come funzionano

Ascolta l'articolo

Stanno per arrivare su WhatsApp gli sticker generati tramite intelligenza artificiale. Cosa sappiamo dell’innovativa funzione della piattaforma di messaggistica

WhatsApp Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

Con l’ultima Beta 2.23.17.14. di WhatsApp per dispositivi Android, la celebre piattaforma di messaggistica sta implementando una nuova funzione per creare e condividere adesivi realizzati con l’intelligenza artificiale.

Al momento la novità è disponibile per un gruppo molto limitato di beta tester e non è ancora chiaro se e quando sarà disponibile universalmente per tutti gli utenti.

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

Sticker generati con l’AI, cosa sappiamo sull’ultima beta di Whatsapp

Come ben noto, gli sviluppatori di WhatsApp continuano a lavorare costantemente per migliorare la piattaforma di messaggistica, introducendo di continuo nuove funzionalità per migliorare l'esperienza utente e, naturalmente, rendere la permanenza sull’applicazione ancora più stimolante e interattiva

Da pochi giorni, WhatsApp si sta concentrando su alcuni miglioramenti relativi all’utilizzo degli sticker che potranno essere creati e condivisi tramite una sofisticata intelligenza artificiale.

Come già detto, la caratteristica è disponibile per pochissimi tester ma, dalle prime testimonianze, sembra piuttosto interessante e potrebbe avere un buon successo tra gli utenti.

Da quanto sappiamo, questa impostazione porterà il pulsante Crea nella scheda di selezione degli adesivi e, facendo tap su di esso, all'utente verrà richiesto di inserire una descrizione da utilizzare per generare un nuovo adesivo.

A questo punto WhatsApp presenterà all’utente un set di sticker generati dall’intelligenza artificiale, partendo dalla descrizione precedentemente inserita e sarà possibile salvarli o condividerli nelle varie conversazioni.

Naturalmente, bisogna ricordare che tutti gli adesivi vengono generati utilizzando una tecnologia sicura garantita da Meta e l’utente avrà sempre il controllo sui prodotti generati con la possibilità di segnalare alla piattaforma eventuali creazioni ritenute inappropriate o dannose.

Questa novità, seppur non ancora confermata ufficialmente per tutti, potrebbe migliorare nettamente la user experience, portando WhatsApp ad essere molto più vicino ai bisogni (multimediali) degli utenti.

Adesivi personalizzati creati con l’AI vuol dire, essenzialmente, rendere le conversazioni più immediate, senza il bisogno di scaricare applicazioni di terze parti per realizzare le proprie creazioni. 

Un bel passo avanti che, oltretutto, consentirà agli utenti di risparmiare un bel po’ di tempo.

Quando arriveranno gli adesivi generati con l’AI

Come detto in apertura la funzione per creare e condividere adesivi realizzati con l’AI è disponibile per un gruppo molto limitato di beta tester anche se, probabilmente, nelle prossime settimane sempre più utenti potranno provare questa innovativa caratteristica.

Naturalmente non c’è ancora una data di rilascio ufficiale e, come noto a tutti, WhatsApp alla fine potrebbe anche decidere di non rilasciare questa funzione.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.