login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, arriva l’AI di Meta e le chat cambiano: i dettagli

Ascolta l'articolo

L’Intelligenza Artificiale sviluppata da Meta sta per arrivare anche su WhatsApp. Scopriamo come cambieranno le chat con i nuovi strumenti della piattaforma

WhatsApp di Meta Diego Thomazini / Shutterstock.com

Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta, ha recentemente annunciato numerose novità che riguarderanno molti dei servizi offerti dalla società. Lo ha fatto alla Meta Connect 2023 Conference, in cui è stato sottolineato l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per creare piattaforme e applicazioni che rispondono alle esigenze del futuro. Non resta esclusa dagli aggiornamenti WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea che vedrà una vera e propria rivoluzione grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale.

Ciò che è stato prospettato alla Meta Connect è la realizzazione di sistemi di chat basati su l'AI, che offriranno agli utenti strumenti mai sperimentati prima. Attualmente le funzionalità avanzate sono in fase di progettazione e di test, ma già promettono grandi cambiamenti.

WhatsApp, l’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà la piattaforma di messaggistica istantanea

WhatsApp si arricchirà in un futuro non troppo lontano di una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale. Si tratta di una specie di chatbot con il quale si potrà conversare e che funzionerà da assistente personale. Gli utenti potranno utilizzarlo per semplificare molte attività quotidiane semplicemente attraverso l’invio di messaggi.

Si potrà interagire con assistenti basati sull’AI anche all’interno dei propri gruppi, utilizzando una menzione. Gli assistenti saranno interattivi e, stando a quanto affermato da Zuckerberg, ne verranno lanciati di differenti tipologie per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.

L’utilizzo degli assistenti vocali non penalizzerà la sicurezza e la tutela della privacy sulla piattaforma. Se le conversazioni con l’AI potranno essere utilizzate per migliorare la qualità dello strumento, quelle personali continueranno ad avere la crittografia end-to-end.

Una funzionalità estremamente innovativa che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono tra di loro, ma attualmente ancora in fase di sviluppo. Coloro che lo desiderano, possono chiedere di poter essere inseriti in una lista d’attesa per sperimentare le chat con l’AI non appena saranno pronte. I tempi del rilascio non sono stati resi noti.

WhatsApp, notifiche di gruppo per Android

Se per lo sviluppo e il lancio degli assistenti virtuali basati su l'AI potrebbe essere necessario ancora molto tempo, le funzionalità che vedranno la luce sull’applicazione a breve sono tante. Tra queste ce n’è una destinata a WhatsApp per Android e a cui alcuni utenti tester hanno già avuto accesso. Quest’ultimi hanno ricevuto una notifica all’interno delle impostazioni dell’app.

L’annuncio informa gli utenti che ora possono creare un nuovo gruppo facendo clic sul pulsante presente all’interno della scheda chat. In precedenza, era necessario recarsi all’interno del menù presente nella schermata, ma quest’ultimo è stato rimosso in prospettiva del rilascio della nuova interfaccia di WhatsApp.

La notifica risulta particolarmente utile per gli utenti che, dopo il lancio della nuova interfaccia, potrebbero incontrare delle difficoltà nella creazione dei gruppi

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.