login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Twitter, come rendere più sicuro il tuo account

Ascolta l'articolo

Su Twitter, come su ogni social network, è necessario proteggersi dagli attacchi dei cyber criminali: ecco come fare attivando l’autenticazione a due fattori

app di twitter viewimage / Shutterstock.com

Su Twitter si scrivono opinioni personali, si condividono informazioni, dati e contenuti multimediali. È importante utilizzarlo cercando di proteggersi da eventuali attacchi di cyber-truffatori, che cercano sempre nuovi modi per danneggiare gli utenti del web, e tenendo al sicuro le proprie password per evitare che qualcuno acceda al proprio posto e si lasci andare a richieste verso i propri follower, condivisione di link malevoli o alla pubblicazione di contenuti che trattano in maniera poco appropriata temi delicati.

È essenziale proteggere il proprio account sia se si accede da desktop, dal sito ufficiale di Twitter, che da dispositivi mobili, sfruttando l’applicazione appositamente realizzata per smartphone e tablet supportati da sistema operativo iOS o Android.

Twitter, il miglior modo per proteggere l’account: autenticazione a due fattori

Uno dei migliori modi per proteggere il proprio account su Twitter e su tutti gli altri social network è attivare un’autenticazione a due fattori. Consiste in una procedura di verifica che serve a certificare la reale identità di un utente tramite l'utilizzo di più di un fattore. Non è inattaccabile, ma incrementa notevolmente la sicurezza dell’account.

Con l’autenticazione a due fattori, per accedere alla piattaforma non è sufficiente solo la password, ma serve un secondo fattore che generalmente è un pin numerico inviato sul numero di telefono indicato in fase di registrazione o sull’indirizzo email. Nel caso di altre piattaforme può trattarsi anche di un’impronta digitale, del riconoscimento del volto o altre modalità.

L’autenticazione a due fattori su Twitter

Per ciò che riguarda Twitter, l’autenticazione a due fattori può essere effettuata inserendo, oltre alla password personale, un codice di verifica, facendo un accesso tramite applicazione o utilizzando un token fisico.

Per attivare l’autenticazione a due fattori occorre andare nel menù di Twitter, dopo aver effettuato l’accesso, e fare clic su Impostazioni e privacy, successivamente su Sicurezzae accesso all'account e, quindi, su Sicurezza.

Selezionare la voce Autenticazione a due fattori. A questo punto sarà possibile scegliere il secondo fattore tra SMS (si riceve un codice di autenticazione sul proprio telefono quando si accede alla piattaforma), app per l’autenticazione (si utilizza un’app per ottenere il codice da inserire durante l’accesso) o token di sicurezza.

Se si sceglie il token di sicurezza, se ne utilizza uno da inserire nel computer oppure da sincronizzare con il dispositivo mobile quando si accede a Twitter. Deve esserne scelto uno supportato dalla piattaforma. Dopo l’attivazione dell’autenticazione a due fattori, ogni qual volta si effettuerà l’accesso all’account, verrà chiesto di indicare il metodo utilizzato nel precedente login oltre alla password.

Se è stata attivata più di un’autenticazione a due fattori, inserendo più elementi per verificare la propria identità, si può scegliere quello che si preferisce nel momento del login e seguire le indicazioni presenti sullo schermo per poter utilizzare il social network.

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.