login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Twitter Circle, incidente di sicurezza: i tweet privati pubblicati per un bug

Ascolta l'articolo

Un incidente su Twitter Circle ha messo a rischio la privacy degli utenti, diffondendo contenuti che dovevano restare privati: il commento della società

Twitter Circle rafapress / Shutterstock.com

La sicurezza è un elemento importante per gli utenti del web, che esigono dai social network e dalle piattaforme che utilizzano il massimo rispetto per la privacy, le informazioni e i contenuti che condividono e pubblicano. Per questo motivo, è sempre spiacevole quando le loro attese vengono disattese. È ciò che è accaduto di recente a Twitter.

Alcuni post degli utenti della piattaforma di Elon Musk che sarebbero dovuti restare riservati e visibili solo ad un numero limitato di persone attentamente selezionate sono stati resi pubblici. Un incidente che è solo l’ultimo di una serie di problemi tecnici che continuano a susseguirsi.

Twitter Circle, cos’è e cosa è successo

Twitter Circle è una funzione particolarmente amata dagli utenti del social network e della piattaforma di microblogging. Consente di pubblicare contenuti visibili solo ad una cerchia ristretta di persone, selezionate direttamente dal proprietario dell’account e inserite in una lista speciale.

È un ottimo modo per ridurre la visibilità di alcuni dei propri contenuti, senza dover necessariamente rendere privato il proprio profilo e limitare la diffusione di tutti i tweet pubblicati. 

Generalmente la funzionalità è attiva correttamente, ma ad aprile un bug di Twitter Circle ha messo in difficoltà gli utenti, che si sono resi immediatamente conto dell’errore. La piattaforma ha esposto dei tweet privati a tutto il pubblico, indistintamente.

Bug di Twitter Circle, il commento della società e i crescenti problemi tecnici

Dopo circa un mese dall’avvenuto bug dei Twitter Circle, la società che detiene la piattaforma social ha deciso di commentare l’accaduto e dare una spiegazione agli utenti che si sono stati vittime di questo errore.

Lo ha fatto attraverso una email, che è stata visionata e commentata dal The Guardian, in cui la società ha dichiarato agli utenti interessati che l’esposizione dei tweet è avvenuta per via di un incidente di sicurezza che si è verificato all’inizio dell’anno. Il problema sarebbe stato risolto immediatamente, non appena è stato notato. Non sono mancate le scuse per le persone colpite.

La società ha dichiarato di essere consapevole dei rischi che un incidente come quello accaduto ad aprile potrebbe comportare e ha affermato l’intenzione ad impegnarsi in maniera forte per proteggere la privacy delle persone.

In realtà, il bug di Twitter Circle è solo uno degli ultimi di una serie di problemi tecnici che sono stati riscontrati su Twitter recentemente. Da quando la piattaforma è stata acquistata da Elon Musk, l’imprenditore ha dato il via ad una serie di licenziamenti riducendo la forza lavoro di circa il 60%. Questo potrebbe aver influito negativamente sulla capacità dei team di reagire prontamente alle situazioni impreviste e a quella di prevenire i guasti e gli incidenti.

Per saperne di più: Cos'è Twitter, come funziona e cosa si può fare

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.