login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Elon Musk preoccupa utenti e ONU, la grande fuga dal social

Ascolta l'articolo

Elon Musk non perde tempo e rivoluziona Twitter. Licenziamenti e alcune dichiarazioni del CEO preoccupano l’ONU e scatenano una grande fuga: cosa sta succedendo

account elon musk su twitter Koshiro K / Shutterstock.com

Elon Musk ha di recente acquistato Twitter, il social network lanciato sul web nel 2006, sostenendo una spesa di 44 miliardi di dollari, e ha già dato il via alla sua rivoluzione. Il nuovo CEO, senza perder tempo, ha immediatamente annunciato una serie di importanti cambiamenti che hanno sollevato numerose polemiche e stanno scatenando una vera e propria fuga dalla piattaforma di microblogging più famosa del mondo.

Elon Musk: Twitter sta per cambiare

Non ha perso tempo Elon Musk per iniziare ad apportare modifiche a Twitter e a renderlo il luogo virtuale da lui desiderato e immaginato, dove, stando a quanto ha dichiarato, si può discutere di idee e opinioni in maniera civile, senza limiti e in massima libertà. Solo poche ore dopo l’acquisto della piattaforma, ha fatto la sua prima mossa: licenziare quattro dirigenti.

Ma l’opera di Musk non è terminata sollevando dall’incarico Parag Agrawal, Ned Segal, Vijaya Gadde e Sean Edgett. Dopo di loro ad essere stati licenziati sono circa la metà dei dipendenti di Twitter che, a quanto pare, hanno ricevuto la comunicazione attraverso un’e-mail, senza avvisi preliminari. 

Tagli al personale necessari, ha affermato il nuovo proprietario della piattaforma, per poter permettere a Twitter di sopravvivere e di diventare un social migliore. Per lo stesso motivo, Elon Musk ha annunciato che presto verrà inserito un piano a pagamento, dal costo di circa 8 dollari al mese, per coloro che detengono e vogliono mantenere la spunta blu del verificato.

Twitter, le conseguenze: fuga di massa e preoccupazione dell’Onu

Le decisioni di Elon Musk hanno avuto immediatamente una forte risonanza e delle conseguenze. Alcuni investitori hanno deciso di sospendere gli annunci su Twitter ed è aumentato, rispetto alla media, il numero di utenti che hanno deciso di eliminare o disattivare il proprio account (quasi 900 mila). Una vera e propria fuga dalla piattaforma di microblogging.

Data la risonanza delle azioni intraprese da Musk, anche l’ONU ha deciso di intervenire. La preoccupazione è soprattutto per la notizia del licenziamento del team per i diritti umani del gruppo, ma non solo. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha così deciso di scrivere una missiva al nuovo CEO, in cui ha definito i suoi interventi come un inizio “non incoraggiante”.

Volker Türk ha esortato Elon Musk a tutelare la privacy e la libertà d’espressione nella misura in cui possibile. Auspica, inoltre, che i diritti umani condivisi diventino di centrale importanza per la piattaforma di microblogging, che ne guidino ogni cambiamento e che ci sia una reale lotta alla diffusione delle fake news e dell’odio sul social network.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.