login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Trucchi e consigli per usare al meglio Facebook Marketplace

Ascolta l'articolo

Su Facebook Marketplace è possibile trovare affari da cogliere al volo, ma anche truffe e annunci da evitare: i trucchi per utilizzarlo nel migliore dei modi

Facebook marketplace ThomasDeco / Shutterstock.com

Oggetti di seconda mano e offerte provenienti dagli stessi utenti. Facebook Marketplace è una sezione di Facebook che consente a tutti gli iscritti di acquistare prodotti usati o vendere tutti quelli che non si utilizzano più a prezzi estremamente vantaggiosi. Non di rado vi si trovano anche articoli nuovi, frutto di un acquisto errato o di un ripensamento.

È una vera e propria piazza virtuale, diventata un punto di riferimento per molti compratori, dove è possibile fare degli affari tra privati e risparmiare denaro. Nonostante qualche pericolo da evitare, come truffe e venditori poco onesti, è possibile ottenere dei grandi vantaggi facendo acquisti su Facebook Marketplace e migliorare la propria esperienza semplicemente seguendo alcuni trucchi e alcuni consigli.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Si può navigare su Facebook Marketplace anche senza avere un account Facebook se si utilizza la ricerca da browser, ma in caso si desideri acquistare o vendere prodotti è necessario creare il proprio account ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali.

  • 1. Impostare gli avvisi e ricevere notifiche per non perdere nessuna occasione
    Ricerca Marketpalce

    Screenshot Fastweb Plus

    Quotidianamente vengono pubblicati migliaia e migliaia di annunci su Facebook Marketplace, sia dalle persone della propria città di residenza che nel resto del mondo. Le occasioni sono numerose e, mentre si è assenti e lontani dalla piattaforma, per motivi personali e di lavoro, potrebbe capitare di perdere l’affare che si stava attendendo.

    Se si è alla ricerca di qualcosa di specifico su Facebook, si può fare in modo di non perdere le inserzioni correlate attivando degli avvisi per le proprie ricerche. In questo modo, ogni volta che ci sarà una nuova offerta pertinente, si riceve una notifica.

    Per attivare le notifiche occorre utilizzare l’applicazione e fare una ricerca utilizzando una parola chiave pertinente. In seguito, salvare la ricerca con l’apposito pulsante e attivare le notifiche.

  • 2. Unirsi a gruppi di acquisto e di vendita Facebook
    Ricerca marketplace

    PixieMe / Shutterstock.com

    Per alcuni prodotti potrebbero esistere dei gruppi dedicati, dove vengono condivisi annunci, notizie e informazioni che consentono di fare acquisti vantaggiosi su Facebook. 

    Oltre ai classici gruppi Facebook, sono preseti dei gruppi specifici per l’acquisto, la vendita e la promozione dei prodotti incui la funzione di acquisti e vendite è attiva. Per garantire la sicurezza degli utenti, anche questi sono soggetti alle normative sulle vendite imposte da Facebook.

  • 3. Utilizzare parole chiave generiche per la ricerca e utilizzare i filtri
    Filtri marketplace

    Screenshot Fastweb Plus

    Le descrizioni e i post degli annunci di vendita non sono realizzati da professionisti, ma da semplici utenti e per questo motivo potrebbero contenere degli errori ed essere poco specifiche. Utilizzare termini di ricerca più generici permette di trovare un maggior numero di offerte, tra le quali potrebbe esserci proprio ciò che si sta cercando.

    Se si hanno particolari esigenze, si possono utilizzare i filtri. Tra quelli più utili vi sono quelli che permettono di selezionare il prezzo minimo e il prezzo massimo degli articoli da visualizzare, le condizioni, la disponibilità, il brand, il colore e la località.

    Si può richiedere di visualizzare solo gli annunci pubblicati da utenti residenti in una determinata zona e ad una distanza massima.

  • 4. Contrattare prima del ritiro e chiedere informazioni sui metodi di pagamento
    Acquisti online

    Shutterstock

    Se il prodotto viene consegnato di persona dal venditore, è bene concordare in modo chiaro il prezzo prima dell’incontro in modo che nessuna delle parti possa ricevere delle spiacevoli sorprese. È bene informarsi sui metodi di pagamento possibile e optare sempre per quelli più sicuri.

  • 5. Nascondere gli oggetti che si vendono agli amici
    Shopping

    Shutterstock

    È consigliabile nascondere gli oggetti che si vendono alle persone che si conoscono. Si può fare selezionando l’opzione Nascondi agli amici presente nell’area di creazione dell’annuncio. I motivi che possono portare a questa scelta sono differenti.

    Nascondere l’inserzione agli amici consente di avere maggiore riservatezza. Ci si potrebbe poi trovare in imbarazzo di fronte alla richiesta di un conoscente che si aspetta di ottenere un prezzo piùbasso rispetto a quello proposto inizialmente.

  • 6. Descrivi bene gli oggetti in vendita
    Descrivere oggetti in vendita

    Screenshot Fastweb Plus

    I post di vendita non sono creati da professionisti e nessuno si attende una precisione estrema. È bene, tuttavia, descrivere il prodotto nel modo più specifico possibile, arricchendo di dettagli su eventuali imperfezioni o sui punti di forza, permetterà di ottenere la fiducia del compratore e raggiungere più velocemente il proprio obiettivo.

    Nella creazione del post si possono usare sia termini specifici, per apparire nelle ricerche di chi desidera acquistare un determinato tipo di prodotto, sia termini più generici, per ampliare le visualizzazioni e raggiungere un maggior numero di potenziali acquirenti.

  • 7. Stare sempre attenti per evitare le truffe
    Shopping online

    Shutterstock

    Offerte troppo vantaggiose, prezzi estremamente bassi e richieste di informazioni private e riservate potrebbero nascondere delle truffe. Facebook è sempre molto attento, ma utenti con cattive intenzioni potrebbero riuscire a pubblicare annunci e a catturare l’attenzione dei compratori ignari prima di un intervento del social network.

    Quando si notano offerte che appaiono strane, prima di concludere l’acquisto è importante cercare di ottenere maggiori informazioni ed evitare qualsiasi tipo di scambio se non ci si sente sicuri. Non devono mai essere inviati dati personali e si devono prediligere forme di pagamento sicure.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.