login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok vietato ai dipendenti UE, perché la Commissione teme per la privacy

Ascolta l'articolo

La Commissione Europea ha preso una drastica decisione senza precedenti. Il personale non potrà più utilizzare TikTok: i motivi della scelta e le reazioni

tiktok JRdes / Shutterstock.com

La Commissione Europea dice no a TikTok. Il social network, estremamente amato dai giovani di tutto il mondo, che lo utilizzano per realizzare e diffondere brevi video creativi, divertenti e originali, preoccupa l’istituzione. È stato così preso un drastico provvedimento senza precedenti che coinvolge circa 32mila persone.

Al centro dell’attenzione la questione sicurezza su TikTok, estremamente importante per la Commissione Europea. 

TikTok, la drastica decisione della Commissione Europea

La Commissione Europea, organo esecutivo dell’Unione, ha deciso di vietare categoricamente l’utilizzo dell’applicazione ufficiale di TikTok al proprio personale. Non sarà più possibile, per i dipendenti a tempo indeterminato, scaricarla, installarla e utilizzarla sui dispositivi aziendali.

Tutti coloro che hanno effettuato il download nei mesi e negli anni passati dovranno rimuovere l’applicazione della società ByteDance entro e non oltre il 15 marzo del 2023. Ma non finisce qui.

La decisione della Commissione coinvolge anche i dispositivi personali dei dipendenti. Chiunque abbia installato l’applicazione sul proprio smartphone o tablet, non potrà utilizzare dallo stesso le app aziendali, come Skype for Business, per le comunicazione legate al lavoro

L’obiettivo è quello di proteggere i dati, aumentare la sicurezza ed evitare eventuali attacchi informatici. Nelle prossime settimane verranno costantemente esaminate anche gli sviluppi relativi alla sicurezza di altre piattaforme social. 

La reazione di TikTok alla decisione della Commissione Europea

La reazione di TikTok a questa importante decisione della Commissione Europea non si è fatta attendere. A Politico, portale di informazione, i portavoce della società proprietaria della piattaforma hanno dichiarato di ritenere questo provvedimento sbagliato.

La Commissione è già stata contattata dai responsabili dell’applicazione ed è stato spiegato come vengono protetti i dati di 125 milioni di persone in tutta l’Unione Europea che accedono a TikTok mensilmente.

È la prima volta che la Commissione prende una decisione del genere. Una scelta che sembrerebbe riprendere quella della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America, che ha bannato TikTok vietandone l’utilizzo a tutti i suoi membri e su tutti i dispositivi federali, con eccezioni veramente limitate, a causa della preoccupazione crescente sullo spionaggio da parte della Cina.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Anche nel Regno Unito alcuni politici si sono esposti contro la piattaforma. La deputata conservatrice Alicia Kearns ha recentemente esortato le persone a eliminare l’applicazione di TikTok dai loro telefoni, affermando che questa è la fonte principale di rilevamento dati da parte di chi ha intenzioni ostili.

La società, in ogni caso, si è fortemente espressa contro le affermazioni che mettevano in dubbio il tracciamento e l’utilizzo dei dati, affermando che la privacy e la sicurezza delle persone che utilizzano la piattaforma sono tra le massime priorità.

Per saperne di piùCos'è e come funziona TikTok, dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.