login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok, come vedere chi salva i tuoi video sulla piattaforma

Ascolta l'articolo

Ogni giorno vengono pubblicati su TikTok migliaia di video, ma alcuni attirano l’attenzione al punto di essere salvati: come scoprire chi salva i tuoi contenuti

TikTok THICHA SATAPITANON / Shutterstock.com

TikTok è un social network di grande successo. Sulla piattaforma milioni di utenti in tutto il mondo e di tutte le età pubblicano quotidianamente contenuti, che a volte si perdono tra gli altri video condivisi e a volte riescono ad attirare l’attenzione degli utenti a tal punto che quest’ultimi decidono di aggiungere i video ai preferiti o salvarli per riguardarli anche in un secondo momento.

Per aggiungere un video tra i preferiti basta cliccare sull’apposito pulsante. Al momento, il creator non può ottenere un elenco di chi salva i propri video o ricevere una notifica che lo avvisa quando i suoi contenuti vengono scaricati dalla piattaforma per essere mostrati ad altri o essere conservati sui dispositivi mobili. 

Tuttavia, ci sono altre informazioni che si possono ottenere per capire se il proprio video ha avuto successo su TikTok e se è stato apprezzato dagli utenti che lo hanno visualizzato. Ci sono delle opzioni che possono essere disabilitate per evitare la diffusione del contenuto al di fuori della piattaforma e scongiurare, in questo modo, la riduzione delle visualizzazioni.

  • 1. TikTok, come si utilizza la funzione Salva e la differenza con Aggiungi ai preferiti
    Tiktoker

    Shutterstock

    Per poter consentire agli utenti di ritrovare i propri video preferiti e condividerli con chi si preferisce, all’interno e all’esterno delle applicazione, su TikTok sono state inserite due funzioni molto differenti tra loro: quella che permette di salvare i video sul dispositivo e quella per aggiungerli ad un elenco di preferiti facili da ritrovare in qualsiasi momento.

    Quando un video viene aggiunto ai preferiti, si può ritrovare accedendo al proprio profilo e aprendo la categoria Preferiti. Un video può essere inserito e rimosso dai Preferiti in qualsiasi momento e tutte le volte che lo si desidera.

    I creator e gli utenti possono visualizzare il numero di volte che il contenuto viene inserito tra i preferiti, poiché viene segnalato sotto il pulsante quando viene mostrato il video. È un indicatore importante per ciò che riguarda la popolarità raggiunta dal contenuto e l’interesse che è riuscito a sollevare sulla piattaforma. Questa funzione non può essere disabilitata ed è presente in tutti i contenuti che vengono pubblicati su TikTok.

    La funzione Salva consiste nello scaricare il contenuto sul dispositivo utilizzato. Una volta effettuato il download il video può essere visto tutte le volte che si desidera, senza incrementare le visualizzazioni del contenuto su TikTok, e inoltrato ad amici e parenti che per visualizzarlo non dovranno necessariamente accedere alla piattaforma.

    Questa opzione può essere ritenuta poco vantaggiosa dai creator, poiché potrebbe causare una riduzione del numero di visualizzazioni. In tal caso, si può disattivare e rendere impossibile il salvataggio sui dispositivi di altri utenti.

  • 2. TikTok e la possibilità di vedere chi salva i video
    Tiktok video

    Shutterstock

    TikTok non consente in alcun modo di vedere i nomi degli utenti che hanno salvato i video. Se la funzione è attiva chiunque può salvare contenuti senza che il suo profilo venga scoperto. Il creator non riceve nessuna notifica quando viene effettuato il download del contenuto.

    Per quanto riguarda la funzione che consente il salvataggio, si possono ottenere altre informazioni importanti per la propria strategia e per la propria presenza sul social network. Studiando le analisi del contenuto si possono conoscere le volte in cui video sono stati scaricati.

    Pur essendo impossibile ottenere un elenco di chi salva i video sul proprio dispositivo, è possibile conoscere chi aggiunge il proprio contenuto ai preferiti e chi mette like. 

  • 3. Come impedire che i video vengano scaricati da TikTok
    Download video su tiktok

    Screenshot Fastweb Plus

    Se si desidera limitare ed impedire il download dei propri video da TikTok, si deve disattivare l’apposita opzione. Per farlo ci si deve recare nelle impostazioni dell’applicazione

    Accedere a TikTok con le credenziali del proprio account e selezionare Profilo, voce posizionata nella barra che si trova nella parte inferiore dello schermo. 

    Cliccare sulle tre linee orizzontali in alto a destra e selezionare Impostazioni e privacy. Accedere al menu giusto facendo clic su Privacy e scorrere fino ad individuare la voce Download. Disattivare l’opzione Downloadvideo facendo clic sull’interruttore finché non diventa grigio.

    Gli utenti potranno, in ogni caso, continuare a condividere i video con altre persone inviando loro il link al contenuto. Per visualizzarlo sarà necessario accedere a TikTok

  • 4. TikTok e la registrazione dei video
    Tiktok video

    Shutterstock

    Se il download dei video viene disabilitato dal creator, gli utenti potrebbero trovare un modo alternativo per salvare il video sul proprio dispositivo effettuando uno screen recording della schermata di TikTok. Un’attività poco rispettosa delle volontà e della creatività dell’utente che ha pubblicato il contenuto, ma che viene spesso eseguita.

    Quando qualcuno registra un contenuto TikTok non invia alcuna notifica; pertanto, è impossibile per l’utente sapere quando qualcuno ha eseguito uno screen recording dal proprio iPhone o dispositivo Android.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.