login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Telegram, con l'update per macOS potrai risparmiare batteria

Ascolta l'articolo

Telegram ha introdotto la modalità risparmio energetico per chi utilizza l’applicazione per macOS: scopriamo come utilizzare e come attivare la nuova funzione

Telegram DenPhotos / Shutterstock.com

Le applicazioni, anche quando non sono in uso, riescono a consumare molta energia della batteria dello smartphone o del personal computer, incrementando la frequenza di ricarica e velocizzando il logoramento dei dispositivi.

A richiedere maggiori risorse sono soprattutto le applicazioni di messaggistica istantanea, perennemente in funzione. Per questo motivo l’ultimo aggiornamento di Telegram risulta particolarmente interessante e gradito agli utenti.

Ad essere coinvolti non sono tutti coloro che usufruiscono della piattaforma per comunicare con i propri amici e parenti in ogni parte del mondo, ma solo chi utilizza l’applicazione per macOS. La nuova funzionalità è dedicata ai possessori di MacBook.

Modalità risparmio energetico: il nuovo aggiornamento di Telegram

Il nuovo aggiornamento mira ad ottimizzare i consumi di energia dell’applicazione per macOS, che è una vera e propria app dedicata e non a Telegram Desktop che si può installare effettuando il download dal sito ufficiale. Per ottenere queste novità occorre avere la versione 9.4.1 di Telegram sul proprio MacBook.

L’update ha introdotto la Modalità risparmio energetico, che può essere attivata dagli utenti ogni volta che vogliono evitare un consumo eccessivo della batteria attraverso il menù delle Impostazioni sotto la voce Generali. Attivandola l’applicazione utilizza meno risorse hardware e meno energia.

Modalità risparmio energetico di Telegram: come funziona

Una volta attivata la modalità di risparmio energetico, alcune funzionalità di Telegram vengono completamente disabilitate. Si tratta di quelle che hanno bisogno di più energia per funzionare e che non sono essenziali nelle comunicazioni. Tra queste vi è la riproduzione automatica dei video e delle GIF animate ricevute ed inviati all’interno delle chat singole, dei gruppi e dei canali e di alcuni effetti dell’interfaccia della piattaforma. 

La modalità disabilita anche le animazioni degli sticker e delle emoji, gli effetti di sfocatura nelle chat, le animazioni della UI e molto altro ancora, rendendo l’applicazione estremamente basica seppur sempre efficiente e funzionale.

La modalità può essere attivata manualmente quando lo si ritiene necessario, ad esempio quando si è fuori casa, o può essere impostata per attivarsi automaticamente quando si raggiunge una determinata soglia di ricarica residua del proprio dispositivo.

Se si vogliono evitare elevati consumi della batteria, la modalità può essere lasciata sempre attiva. In questo caso gli utenti possono decidere di disattivare autonomamente solo alcuni degli elementi e lasciare tutti quelli che apprezzano di più o che ritengono più utili. 

Per saperne di piùLa guida completa di Telegram, tutto sulla chat di messaggistica

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa