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Quando pubblicare su TikTok

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Comprendere quando pubblicare su TikTok e individuare i giorni e gli orari migliori è necessario per ottenere più visualizzazioni e il successo sulla piattaforma

TikTok Shutterstock

TikTok è la piattaforma attraverso la quale gli utenti possono condividere contenuti video e mostrarli a persone residenti in tutto il mondo, senza alcuna barriera geografica. Se inizialmente era semplice ottenere elevate visualizzazioni e un discreto successo su questo social network, con la sua diffusione e l’aumento degli iscritti la situazione è leggermente cambiata.

Avere buoni risultati è ancora possibile, a patto che i contenuti siano originali, interessanti e divertenti, che riescano a cogliere la curiosità del pubblico di riferimento e che rientrino in una strategia basata sullo studio del target, dei loro bisogni, gusti e del modo in cui usufruiscono del social network. È bene condividere i contenuti quando gli utenti sono più propensi a visualizzare e comprendere quando pubblicare su TikTok, in quali giorni e orari.

Perché individuare gli orari e i giorni migliori per pubblicare su TikTok

TikTok quando pubblicare

Shutterstock

Realizzare un contenuto per i social network richiede tempo, attenzione e dedizione. Dopo aver girato un video, vi è un lavoro di post produzione, più o meno rapido, con l’applicazione di musica, audio, effetti, transizioni e tanto altro ancora.

Per far sì che il proprio lavoro non vada perso e sia visualizzato da quanti più utenti possibile, occorre pubblicarlo nel momento più opportuno. Ciò è importante soprattutto per coloro che vogliono monetizzare attraverso la creazione e la condivisione di contenuti, per i creator e per gli aspiranti tiktoker e influencer.

Un buon modo per iniziare a capire quando pubblicare il proprio contenuto è fare un’analisi del proprio pubblico di riferimento. Chi lavora generalmente preferisce visualizzare i video la mattina presto o la sera, durante le ore di riposo. Gli studenti e i più giovani, utilizzano la piattaforma nelle ore pomeridiane e serali.

Quando si decide a che ora pubblicare il proprio contenuto, si deve tener conto anche dell’attività della concorrenza. Più è elevato il volume dei post presenti sulla piattaforma, più sarà difficile avere un incremento delle visualizzazioni.

Oltre ad individuare gli orari e i giorni migliori per pubblicare, i creator devono cercare di realizzare contenuti interessanti, in modo che l’algoritmo li valuti in maniera positiva e ne aumenti la visibilità

Quando pubblicare su TikTok: gli orari e i giorni migliori

planning tiktok

Shutterstock

TikTok è una piattaforma molto coinvolgente e ogni giorno vi si possono trovare tantissimi nuovi contenuti, trend, tracce audio, vocali e informazioni. Gli iscritti sono particolarmente stimolati e fanno il loro accesso frequentemente fin dall’inizio della giornata.

Appena svegli, gli utenti tendono a controllare il proprio telefonino. Durante la colazione o prima di prepararsi guardano alcuni video. La mattina, prima degli orari lavorativi e scolastici (tra le 6:00 e le 10:00), potrebbe essere un buon momento per pubblicare i propri contenuti. 

Le persone tendono a visualizzare i post sui social network, in particolar modo su TikTok anche prima di andare a dormire. Si possono pubblicare contenuti in tarda serata, tra le 21:00 e le 23:00. Altri orari favorevoli possono essere quelli della pausa pranzo, che va dalle 13:00 alle 15:00. 

Durante tutta la settimana lavorativa le abitudini tendono a rimanere stabili, ma cambiano leggermente durante il weekend. Gli utenti hanno più tempo da dedicare alle propriepassioni e gli orari in cui sono più attivi sono differenti.

Il sabato e la domenica la sveglia suona più tardi e l’attenzione è più alta nella tarda mattinata, circa alle 11:00. Altri picchi importanti si hanno dopo pranzo, nel pomeriggio (alle 16:00 circa) e nelle ore serali, tra le 19:00 e le 20:00.

Nei fatti, non esistono orari e giorni perfetti o indicazioni precise per pubblicare su TikTok. Per individuare quelli migliori per il proprio profilo e per il proprio pubblico, è bene fare dei tentativi e analizzare i risultati ottenuti.

TikTok: quali strategie mostrare i contenuti nella sezione ‘Per te’ e ottenere maggiori visualizzazioni

TikTok fare contenuti

Shutterstock

Oltre a pubblicare negli orari e nei giorni più opportuni, per ottenere un numero di visualizzazioni soddisfacente e riuscire a mostrare i propri contenuti nella sezione ‘Per te’ degli utenti di TikTok. Il social network ha sviluppato un algoritmo potente e preciso, in grado di mostrare agli iscritti solo ciò che potrebbe essere di loro gradimento. 

Dopo aver studiato il proprio target, aver compreso i suoi gusti e le sue necessità, è bene comprendere come sfruttare strategicamente gli hashtag, che permettono alle persone di individuare i contenuti che stanno cercando sulla piattaforma

È bene utilizzare gli hashtag che sono di tendenza e popolari, per aver maggiori possibilità di diventare virali, quelli di nicchia, per poter attrarre un pubblico interessato e pronto ad interagire, ed evitare quelli che partono da zero o che sono stati utilizzati un numero di volte estremamente limitato.

Più interazioni si ottengono, più l’algoritmo di TikTok valuterà positivamente il contenuto. È consigliabile coinvolgere il pubblico, porgli domande, suscitare emozioni, invitarlo a commentare e a raccontare la propria esperienza o a fare dei duetti. È importante costruire una community coesa e attiva, pubblicando con regolarità e rispondendo alle domande, sia in privato che pubblicamente.

È preferibile realizzare video brevi, veloci ed impattanti, in modo da aumentare le probabilità che l’utente visualizzi l’intero contenuto: è un fattore preso in considerazione dall’algoritmo. Replicare i trend del social network, partecipare alle sfide, utilizzare le tracce audio più popolari e collaborare con altri creator incrementa la visibilità dei video e aumenta le possibilità che vengano visualizzati nella sezione Per Te.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
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