Le canzoni trasmettono emozioni, raccontano momenti e storie di vita e possono rappresentare le persone più di quanto riescano a fare le immagini. La musica è diventata un elemento multimediale predominante anche sui social network, che hanno previsto strumenti e funzioni che permettono di condividere brani, o brevi parti, in post, stories ed altri tipi di contenuti. 

Anche Facebook, social media dell’azienda Meta, ha lasciato grande spazio alla musica sulla piattaforma, consentendo non solo di inserire tracce audio nelle stories, ma anche di aggiungere una canzone, la preferita dell’utente, tra le impostazioni del profilo.

Brani sul profilo: la funzione di Facebook per gli amanti della musica

Canzoni che possono essere ascoltate da chiunque visiti il profilo di un utente. Questa è l’idea che ha spinto gli sviluppatori di Facebook a lanciare una delle funzionalità più apprezzate dell’applicazione in assoluto, in particolar modo dagli appassionati di musica.

Un modo per permettere alle persone di mostrare ad amici, parenti, colleghi e conoscenti non solo idee, fotografie, pensieri, ma anche i gusti musicali e le canzoni che hanno un’importanza particolare per la loro vita o in un determinato periodo.

Quando un collegamento visualizza il profilo di un utente, la musica non viene riprodotta automaticamente. Il tasto play viene posizionato sotto l’immagine di copertina e ogni persona potrà decidere se ascoltare le canzoni aggiunte. Si può scegliere tra migliaia di brani presenti nella raccolta di Facebook.

Musica sul profilo Facebook: come aggiungere un brano

La musica al profilo si può aggiungere solo utilizzando l’applicazione ufficiale di Facebook, scaricabile e installabile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android. Dopo aver fatto il download, accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e dalla schermata del feed selezionare la foto del profilo in alto a sinistra.

Scorrendo nella pagina che si apre, selezionare il box ‘Musica’ (che si trova vicino a ‘Foto’, ‘Avatar’ e ‘Avvenimenti importanti’), fare clic sul pulsante posizionato in alto a destra e selezionare tra le categorie presenti (amore, popolari ed altre) quella che più interessa. Se il brano che si vuole aggiungere non è presente tra quelli presentati da Facebook, è necessario cercarlo manualmente inserendo il nome della canzone o dell’artista all’interno del campo ‘Cerca Musica o artisti’. 

Dopo aver selezionato una o più canzoni, tornare indietro nel box musica e, nell’elenco delle canzoni selezionate, fare clic sui tre pallini presenti al fianco di quella che si vuole tenere in primo piano e premere ‘Fissa nel profilo’. I brani possono essere rimossi dalla propria playlist facendo clic su “Elimina la canzone dal profilo’.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb