login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa sono e quando arrivano i like privati su X, l’ex Twitter

Ascolta l'articolo

Like privati e sempre nascosti. Elon Musk apporta una nuova modifica a X, il social network conosciuto in precedenza come Twitter: scopriamo le novità

X, ex twitter Shutterstock

Elon Musk e gli sviluppatori di X stanno apportando una nuova importante modifica alla piattaforma, che potrebbe cambiare radicalmente l’esperienza degli utenti e farli sentire meno esposti. Sul social network verranno nascosti tutti i like, che diventeranno dati privati a cui nessuno può accedere.

Si potranno apporre tutti i like che si desiderano senza il timore che questi possano essere visti da altri utenti, anche quando il proprio profilo è impostato sulla modalità pubblica. Questa decisione è stata presa per poter consentire a tutti di agire in modo libero e senza la paura di essere attaccati da altri utenti per le proprie azioni e i propri gradimenti. 

Ad affermarlo è stato lo stesso Musk, attraverso un post in cui ha mostrato la nuova interfaccia della piattaforma. Scopriamo quando verranno rimossi i like su X e come cambierà la piattaforma e l’esperienza degli utenti.

Come funzionano i like privati su X e come cambia la piattaforma

Il cambiamento era nell’aria e, nei prossimi giorni, sarà reale per tutti gli iscritti. Su X, il social network precedentemente noto come Twitter, sarà impossibile visualizzare i like apposti dagli altri utenti. L’intenzione di apportare questa modifica era già stata resa nota da Haofei Wang, che ricopre un ruolo di spicco all’interno dell’azienda e che, nelle scorse settimane, ha sottolineato come molte persone si sentono scoraggiate a causa della visibilità dei loro Mi piace e, di conseguenza, dalla possibilità che chiunque potesse criticarli e commentarli.

D’altronde, questa eventualità si è realizzata già più volte, soprattutto per gli account più noti, come quelli di politici e personalità del mondo dello spettacolo, che sono state fortemente criticate per aver messo like a post pubblicati sulla piattaforma.

Se in passato la possibilità di nascondere i like era stata riservata solo agli abbonati X Premium, a partire dai prossimi giorni tutti verranno coinvolti. A sparire sarà l’intera sezione Mi Piace, una scheda che si può raggiungere attraverso il profilo di ogni utente iscritto a X e che contiene tutti i like che sono stati apposti nel tempo, in ordine cronologico. L’interfaccia diventa così più snella e semplice da utilizzare.

Ciò non significa che non si sarà più in grado di capire chi ha gradito uno dei propri post. Colui che ha condiviso un contenuto potrà sempre visualizzare il numero di like ricevuti e la lista delle persone che hanno messo Mi Piace. Sono solo i like apposti ad un post altrui che diventeranno invisibili.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quando arriva il nuovo aggiornamento di X che elimina la sezione Mi Piace

L’annuncio del nuovo cambiamento di X è arrivato in maniera ufficiale attraverso un account dell’azienda. La diffusione della nuova interfaccia, da cui scompare la sezione Mi Piace, è già iniziata e, nelle prossime ore, sarà visibile a tutti gli iscritti alla piattaforma.

La decisione di Musk per X non si allontana dalla tendenza che quasi tutti i social network più famosi stanno seguendo negli ultimi anni: dare meno rilevanza ai like, fino a nasconderli, per poter incrementare la qualità dei contenuti.

Per saperne di più: X (Twitter): cos'è, come funziona e cosa si può fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.