Instagram non ferma la sua corsa per stare al passo con TikTok e punta a migliorare sempre più l’esperienza dei propri utenti sulla piattaforma.

Dopo aver modificato il feed aggiungendo la visualizzazione per Seguiti e Preferiti, Instagram sta testando una nuova modalità per mostrare video e fotografie sulla piattaforma.

Stando alle parole di Adam Mosseri, capo di Instagram, nelle prossime settimane alcuni utenti vedranno le immagini e i video sul proprio Feed a schermo intero. La nuova visualizzazione sarà uguale a quella con cui gli utenti possono vedere adesso le Storie.

Come sarà la nuova home di Instagram

Nella parte alta del post sarà ancora presente il nome utente e la foto del profilo, mentre in basso a sinistra ci sarà la didascalia collegata all’immagine e le tre icone del cuore, del messaggio e dell’aeroplano di carta che permettono rispettivamente di mettere mi piace, commentare o inviare ad un altro utente il contenuto.

Gli utenti potranno continuare a vedere le Storie cliccando sui cerchi nella parte alta dello schermo, nell’homepage dell’applicazione. Proprio come accade adesso, si potrà vedere una sola Storia alla volta, che lascerà poi il posto alla successiva.

Anche la barra di navigazione che permette di accedere alle sezioni Discovery, Reels, Shopping e al proprio profilo, solitamente collocata in basso, non cambierà posto. Il test riguarderà solo la grandezza dei video e dei post all’interno del feed, che saranno visualizzati a tutto schermo.

Le parole di Mosseri: Instagram sarà sempre più coinvolgente

Nel suo consueto video settimanale in cui racconta le novità lanciate dalla piattaforma, Mosseri ha raccontato che Instagram vuole offrire agli utenti un’esperienza sempre più immersiva e coinvolgente.

Uno degli scopi dichiarati che è diventato il fil rouge delle tante novità che il social network sta testando è la volontà di dare agli utenti un maggior controllo sulla propria esperienza all’interno della piattaforma.

Mosseri ha dichiarato che il test si svolgerà nelle prossime settimane e ha richiesto ai fan di Instagram di condividere i loro feedback, in modo tale da plasmare la piattaforma e apportare modifiche che siano sempre più apprezzate dagli utenti.

Instagram e TikTok: la rivalità tra le due piattaforme

Alcune recenti modifiche all’interno di Instagram hanno fatto pensare a molti che il social media stia tentando di vincere la competizione con TikTok.

È da diverso tempo che la piattaforma di proprietà di Meta sta tentando di portare i creator verso la creazione di Reels originali, anche incentivando i migliori account con dei bonus di carattere economico.

Instagram ha iniziato a premiare chi produce video originali all’interno della propria piattaforma, mentre penalizza tutti i creator che trasportano sul social network video brevi girati precedentemente su TikTok.

In un video pubblicato ad aprile, Mosseri ha comunicato che l’algoritmo di Instagram sarebbe cambiato, con lo scopo di premiare sempre più i contenuti originali rispetto a quelli già pubblicati su altre piattaforme.

Proprio per questi motivi, Instagram ha recentemente dovuto far fronte alle lamentele di moltissimi creator che hanno visto i loro bonus diminuire drasticamente perché condividevano sulla piattaforma video creati su TikTok.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb