login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Nuove regole per gli influencer, le linee guide dell’AGCOM

Ascolta l'articolo

Arrivano nuove regole più chiare per i grandi influencer, che dovranno conoscere e seguire le linee guide indicate dall’AGCOM: cosa rischia chi non le rispetta

influencer Shutterstock

Quello dell’influencer è un vero e proprio lavoro e, come tale, comporta grandi responsabilità e delle regole da seguire. Queste sono state definite in maniera più netta e più chiara dall’Autorità garante delle comunicazioni (AGCOM), che per tutelare utenti e consumatori ha rilasciato delle nuove linee guida.

L’obiettivo non è dare un giro di vite e rendere più difficile il lavoro dell’influencer, ma fare chiarezza, permettere a tutti di allinearsi alle disposizioni del Testo Unico sui servizi di media audiovisivi e di avere punti di riferimento specifici. Gli influencer sono infatti soggetti a diverse leggi, tra cui quelle che regolano l’attività svolta attraverso la radio e la televisione, ma sono poche quelle appositamente create per disciplinare la professione.

Linee guida AGCOM per gli influencer, a chi sono destinate

Le nuove linee guida dell’AGCOM, approvate all’unanimità il 10 gennaio 2024, sono destinate in particolar modo a quegli influencer che hanno un grande seguito e che riescono a generare reazioni e interazioni attraverso i loro contenuti. Dovranno rispettarle tutti coloro che hanno più di un milione di follower su piattaforme web e sui social media eche ottengono commenti e like su il 2% dei post pubblicati.

I grandi influencer saranno tenuti a rispettare le regole, a garantire la trasparenza sull’attività pubblicitaria svolta, a tutelare gli utenti minorenni e tanto altro ancora per non rischiare delle pesanti conseguenze. Qualora dovessero infrangere quanto stabilito, potrebbero ricevere delle sanzioni direttamente dall’AGCOM e da altre realtà, che vanno dalla rimozione dei contenuti fino a multe estremamente consistenti.

In realtà, le linee guida, che devono ancora essere pubblicate nella loro interezza (se ne conoscono solo i principi generali) non sono un vero e proprio sconvolgimento dello stato attuale, poiché si tratta esclusivamente di disposizioni che mirano a favorire l’applicazione di uno stato normativo già esistente.

L’intervento dell’AGCOM, di fatto, equipara l’impatto degli influencer sul pubblico a quello che hanno i media tradizionali.

Influencer e regole da rispettare, cosa succederà in futuro

L’elaborazione delle linee guida non è che il primo importante passo progettato dall’AGCOM. Presto, pur mantenendo fede alla volontà di avere un impatto minimo sull’attività degli influencer, verrà avviato un tavolo tecnico.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quest’ultimo consiste nella realizzazione di una commissione composta da esperti del settore che si occuperanno di individuare lacune e problematiche e di elaborare delle linee guida e dei codici di condotta più specifici per tutti gli influencer con un grande seguito. Si tratta di interventi che vanno a tutela sia dei consumatori, sia degli operatori commerciali.

Per saperne di più: Cos’è e come funziona il Social Media Marketing

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.