login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

In arrivo le newsletter su WhatsApp, cosa sono i Canali

Ascolta l'articolo

Newsletter e canali in arrivo. WhatsApp sta attivamente lavorando a forme di comunicazione più semplici e con elevati standard di sicurezza: tutti i dettagli

whatsapp canali Alex Photo Stock / Shutterstock.com

WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più famosa del mondo. Viene quotidianamente utilizzata da tantissime persone per inviare messaggi, documenti, file multimediali e vocali. L’obiettivo della piattaforma è quello di facilitare la comunicazione e, per raggiungerlo, vengono costantemente implementate funzionalità sempre più avanzate.

Con i prossimi aggiornamenti, ne arriveranno di nuove, che consentiranno l’invio di newsletter direttamente sulla piattaforma e l’accesso ai canali su base volontaria. Scopriamo tutti i dettagli del nuovo aggiornamento.

Newsletter sulla piattaforma sempre più vicine: come funzioneranno

A lungo si è parlato dell’introduzione delle newsletter su WhatsApp e ora questa funzionalità è sempre più vicina. Attualmente in fase di test, verranno introdotte con gli aggiornamenti futuri dopo aver subito eventuali perfezionamenti.

Gli utenti potranno inviare newsletter a tutti coloro che desiderano riceverla, rendendole riconoscibili grazie ad un nome e ad una descrizione. Saranno le persone che utilizzano WhatsApp a decidere di iscriversi, senza la necessità di ricevere un invito.

Creare le newsletter sarà semplice, anche grazie all’introduzione di un nuovo editor di testo che consentirà di personalizzare il messaggio in ogni sua parte e in ogni dettaglio. Vi si potrà trovare un numero maggiore di font, la possibilità di inserire elementi multimediali, di cambiare l’allineamento del testo e di evidenziare alcune parti per metterle in risalto se ritenute importanti. 

Canali su WhatsApp, tutti i dettagli da conoscere

Oltre alle newsletter, arriveranno i canali, già presenti su altre piattaforme di messaggistica istantanea, ma non ancora su WhatsApp. Questi diventeranno una vera e propria sezione separata, a cui è facoltativo accedere, presente all’interno della scheda Stato, che attualmente porta il nome di Aggiornamenti. Questa area della piattaforma verrà completamente modificata e cambierà interfaccia

I canali sono estremamente sicuri, poiché viene nascosto il numero di telefono e altri dettagli personali degli utenti che vi si uniscono, ma non ci sarà la crittografia end-to-end, sempre presente nelle chat (singole e di gruppo) della piattaforma.

Gli utenti hanno il massimo controllo sui canali. Possono iscriversi a tutti quelli che desiderano e nessuno sarà in grado di vedere quali seguono, indipendentemente dal fatto che vengono aggiunti come contatti o no. Non saranno presenti raccomandazioni dettate dall’algoritmo: i canali non verranno promossi dalla piattaforma.

Per cercare un canale specifico, sarà sufficiente inserire il suo nome all’interno di WhatsApp, senza il bisogno di dover navigare su suti web esterni.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.