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HubSpot, introduzione al suo utilizzo e le funzionalità da conoscere

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HubSpot è un tool di marketing automation che permette alle aziende di gestire facilmente, su un'unica piattaforma, le strategie di vendita e di marketing

hubspot Tada Images / Shutterstock.com

I processi aziendali sono complicati e composti da tanti aspetti da gestire e tenere sotto controllo per poter avere un business di successo, caratterizzato da crescita e innovazione. Non è sempre semplice, ma con il sostegno di strumenti digitali che automatizzano i processi e che consentono di averne una visione chiara e a tutto tondo, si può impostare una gestione facilitata, prendere decisioni consapevoli e conseguire gli obiettivi prefissati. Tra i software più potenti c’è HubSpot, che consente di connettere dati, squadre di lavoro, clienti e aree aziendali.

HubSpot, integrando un ampio numero di elementi, come i dati riguardanti i clienti, le vendite, i contenuti e il marketing, offre all’azienda la possibilità di risparmiare tempo e denaro e concentrarsi su altri aspetti e, in particolar modo, sul cliente, in modo da fornirgli prodotti e servizi che rispondono alle sue esigenze, fidelizzarlo e far sì che la sua esperienza sia sempre soddisfacente.

In questo modo, HubSpot permette alle attività di restare competitive sul mercato di riferimento, riducendo nettamente gli sforzi e fornendo informazioni dettagliate sui percorsi compiuti dal cliente prima di arrivare alla scelta e all’acquisto.

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HubSpot propone più prodotti, ognuno dedicato ad una specifica area, che possono essere utilizzati in contemporanea e all’interno di un’unica interfaccia, semplici da gestire e da utilizzare. Offre, inoltre, un’assistenza sempre disponibile, tutti i giorni della settimana e a tutte le ore, corsi e certificazioni, guide ed ebook e tanto altro ancora.

  • 1. HubSpot, i servizi offerti e le funzionalità
    HubSpot

    Schneider / Shutterstock.com

    HubSpot mette a disposizione diversi servizi, che possono essere combinati insieme per una migliore gestione dei processi aziendali, o singolarmente, per poter implementare una sola area. Il Marketing hub è il software pensato per incrementare le entrate e ottimizzare gli investimenti. 

    Con il marketing hub si si possono gestire email, newsletter, contatti, landing page, moduli, campagne, attività di social media marketing, e tanto altro ancora in un unico posto. Si ottengono puntualmente report che consentono di migliorare le proprie strategie e ottenere risultati migliori.

    Il Sales Hub è uno strumento che mira ad incrementare produttività e vendite e che presenta funzionalità che facilitano il monitoraggio e la conclusione delle trattative, che forniscono report e analisi e che si integra con numerosi strumenti esterni.

    Il Service Hub è il prodotto pensato per la gestione e la fidelizzazione dei clienti, per gestire al meglio l’attività di costumer care e per poter instaurare con i propri contatti rapporti profittevoli. Consente di raccogliere e memorizzare informazioni e tenere traccia delle interazioni tra cliente e azienda.

    Il CMS Hub è uno strumento flessibile per la gestione dei contenuti digitali che ne facilita la creazione e la modifica. Consente, tra le altre attività, di creare pagine online personalizzate senza difficoltà, modificarle, utilizzare dei temi predefiniti, evitare problemi di sicurezza e malfunzionamenti, realizzare dei contenuti SEO-friendly e multilingua, ottenere consigli SEO e visualizzare report e analisi per migliorare la propria strategia.

    L’Operation Hub permette di gestire i dati dei clienti e di automatizzare alcuni processi aziendali. Il Commerce Hub è stato realizzato per la gestione di fatture, entrate e pagamenti.

  • 2. HubSpot, come accedere alla piattaforma
    Hubspot

    Tada Images / Shutterstock.com

    Hubspot offre un’esperienza personalizzata. Ogni utente può accedere agli strumenti di cui ha più bisogno, sfruttandoli tutti o optando solo per quelli ritenuti più utili. In base al piano di abbonamento scelto, può usufruire delle diverse funzionalità e navigare in maniera diversa all’interno della piattaforma.

    Per accedervi occorre registrarsi alla piattaforma utilizzando il proprio account Microsoft o Google o una email. Indicare il proprio Nome e cognome, il settore in cui si opera, il proprio ruolo all’interno dell’azienda, il nome dell’azienda, il numero di dipendenti, il sito web aziendale e le altre informazioni richieste. 

    Creato il proprio account, si può accedere a tutti i prodotti gratuiti di HubSpot, tra cui è presente il sistema di gestione delle relazioni con i clienti, gli strumenti di base di marketing e altre risorse. Se si vogliono utilizzare funzionalità avanzate, occorre attivare dei piani a pagamento.

    Si può accedere ad HubSpot da desktop o da dispositivi mobili, scaricando l’applicazione compatibile con iOS e Android.

  • 3. HubSpot, come navigare all’interno della piattaforma
    HubSpot

    Schneider / Shutterstock.com

    La navigazione all’interno di HubSpot è estremamente semplice, poiché gli strumenti sono raggruppati in base al processo aziendale supportato: conversazioni, contatti, marketing, vendite, servizi, automazioni e report. Nel menù sono mostrate solo le voci a cui si ha accesso in base al piano utilizzato.

    Nell’area contatti vi si trovano liste, i contatti di clienti e aziende, le chiamate ricevute e le attività svolte. L’individuazione delle informazioni necessarie è resa facile dalla presenza di filtri e tag. 

    Nella categoria conversazioni vi sono gli strumenti che consentono di monitorare e gestire tutte le conversazioni che avvengono con i contatti, template da utilizzare e snippet. Vi si possono ritrovare i flussi di chat, scambi di messaggi tramite posta elettronica e tanto altro ancora.

    Nell’area Marketing vi è tutto ciò che serve ad ottimizzare i contenuti e le informazioni necessarie per strutturare strategie di marketing efficaci. Si possono creare e gestire annunci, email, siti e pagine web, creare post sui social network, modificare il contenuto dei post, pubblicare immagini ed elementi multimediali sui social, analizzare il proprio Blog e l’attività SEO ed eseguire altre attività.

    In Vendite ci sono strumenti riguardanti l’attività di vendita, come gli obiettivi da raggiungere, in Servizi quelli per la gestione dei rapporti con i clienti, come i sondaggi, in Automazione gli strumenti per automatizzare determinati processi e in Report tutto ciò che è necessario per studiare la propria attività su tutti i fronti. Per gestire il proprio account occorre recarsi nelle Impostazioni.

    Per saperne di più: L'importanza dei Social Media Analytics in una strategia di Marketing

A cura di Cultur-e
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