La piattaforma di chat e videochiamate nata per gli appassionati di videogiochi ha annunciato una serie di modifiche in arrivo sulla piattaforma a partire dal 17 ottobre, tra cui una directory di app e il ritorno di attività in-app come giochi e film.

L’intento dichiarato di Discord è di rendere sempre più facile per sviluppatori, amministratori, comunità e utenti migliorare e personalizzare la piattaforma. In un post blog rivela che è emerso un vivace ecosistema di app: oltre il 30% dei server attivi si affida alle app per giocare e mantenere le conversazioni al sicuro. 

App in-app e altri giochi in Discord

Le esperienze condivise sono al centro di Discord. Una ricerca condotta l’anno scorso per capire come gli utenti trascorrono il loro tempo sulla piattaforma ha svelato che mentre l'85% degli intervistati giocava regolarmente con gli amici, lo scopo principale era in realtà quello di stringere amicizia. Perciò Discord ha creato alcune semplici attività che hanno consentito alle persone di connettersi, ridere e legare.

Oggi la società ha rivelato che lancerà giochi in-app, con il nome di attività su tutti i server. Le attività consentono agli utenti Discord di giocare o guardare video insieme direttamente nell'app. Basta selezionare l'icona della nave spaziale nella chat vocale per selezionare un gioco come Putt Party o la visione condivisa Watch Together.

Gli abbonati a Discord Nitro hanno accesso a più attività tra cui Poker Night, Sketch Heads, Chess, Land-io, Letter League e altro ancora. Una volta avviati, possono invitare i loro amici che non hanno Discord Nitro a unirsi alla loro selezione ampliata di attività.

Su Discord vengono utilizzate oltre 500.000 app per la personalizzazione del server, i giochi e la sicurezza delle comunità. Ma non è sempre stato facile trovarli. Per questo, Discord aggiungerà una nuova directory di app, che offre agli amministratori un modo più semplice per installare app di terze parti sui propri server per notizie o versioni imminenti.

Nuovi abbonamenti di Discord

Dopo il lancio nel Regno Unito, il nuovo piano di abbonamento Nitro Basic sarà disponibile a livello globale da giovedì 20 ottobre. Il piano sarà l'opzione più economica a 2,99 dollari al mese e offrirà un badge speciale del profilo, un limite di caricamento file più grande fino a 50 MB e la possibilità di utilizzare emoji personalizzati su qualsiasi server. Nitro Basic sostituirà il piano Nitro Classic, che offriva gli stessi vantaggi e alcuni altri vantaggi per 10 dollari al mese.

Vista la rinnovata attenzione alle app, Discord sta mettendo a disposizione nuove risorse per gli sviluppatori, inclusi abbonamenti alle app premium per far sì che possano dare libero sfogo alla loro creatività, il che include la volontà di guadagnare denaro. 

Gli abbonamenti premium consentiranno agli sviluppatori di utilizzare Discord in modo nativo per vendere funzionalità premium delle loro app, sebbene questa funzionalità sia attualmente disponibile solo per un piccolo gruppo di sviluppatori.

Discord ha confermato che la directory dell'app e l'abbonamento all'app premium saranno disponibili solo sulla versione desktop di Discord. Negare l'accesso ai dispositivi mobili impedirà all'azienda di scontrarsi con le regole di Apple e i negozi di giochi in-app sui dispositivi iOS.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb