login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Discord e Spotify, come collegare le due piattaforme

Ascolta l'articolo

È possibile collegare il proprio account Discord a Spotify per poter ascoltare la musica insieme ad altri utenti, scoprire nuovi brani e commentarli: come fare

Discord Diego Thomazini / Shutterstock.com

Non c’è niente che unisca come la musica. È emozionante ascoltarla insieme ad amici, parenti, colleghi, conoscenti o follower. Può essere utile nei momenti di aggregazione e socializzazione, anche se avvengono puramente a livello virtuale. Per questo motivo Discord ha deciso di permettere agli iscritti di collegare il proprio account Spotify e di far sapere a tutti gli altri utenti con cui sono in collegamento quali brani stanno ascoltando.

È possibile, in questo modo, creare dei momenti di condivisione, in cui si ascolta insieme la musica che più piace, gli artisti preferiti e gli ultimi brani aggiunti. Al contempo, si possono scoprire i gusti musicali di chi si segue e dei propri amici per poter scambiare con loro consigli e opinioni.

  • 1. Connettere Discord a Spotify, chi può farlo, perché e tutto ciò che c’è da sapere
    Ascoltare musica su discord e spotify

    Shutterstock

    Tutti possono connettere il proprio account Spotify a Discord e ascoltare la stessa musica all’interno dei server. I vantaggi sono principalmente due: è possibile sentire musica anche mentre si utilizza la seconda piattaforma. Si tratta di una riproduzione intelligente, che si interrompe automaticamente quando si avvia una live streaming, quando si condivide lo schermo o quando si parla all’interno dei canali vocali.

    Se si collega Spotify a Discord si potranno organizzare delle sessioni di ascolto sulla piattaforma che coinvolgono più utenti contemporaneamente, purché siano abbonati a Spotify Premium. Vere e proprie feste virtuali a cui prendere parte e divertirsi.

    Ci sono alcune informazioni che, chi decide di connettere il proprio account Discord a Spotify, deve conoscere. Se si attiva la dissolvenza incrociata si può andare incontro ad un brusco arresto della riproduzione per gli ascoltatori quando si cambia un brano. Se si utilizza un dispositivo mobile, durante l’ascolto questo non può andare in sospensione per evitare di perdere la connessione con Spotify.

    Il collegamento di Discord a Spotify può essere effettuato sia da personal computer che da dispositivo mobile.

  • 2. Come collegare Spotify a Discord da desktop
    Collegamenti Discord

    Screenshot Fastweb Plus

    Per collegare Spotify a Discord da desktop, avviare Discord sul proprio personal computer. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio posta in fondo a sinistra, al fianco del nome utente, e che indica le Impostazioni utente.

    Nella pagina che si apre, fare clic su Collegamenti. Nella sezione Aggiungi accountal tuo profilo appariranno una serie di icone che indicano le piattaforme che possono essere collegate a Discord. Scegliere quella di Spotify.

    Discord aprirà sul browser che viene utilizzato abitualmente la pagina web ufficiale di login di Spotify. Accedere con il proprio account, attraverso il metodo che si preferisce. Fare clic su Accedi. Accettare le condizioni di utilizzo facendo clic su Accetto. L’account Discord è ora collegato a quello di Spotify.

  • 3. Come collegare Spotify a Discord dall'app per dispositivi mobili
    Collegare discord a spotify

    Screenshot Fastweb Plus

    Per collegare Spotify a Discord dai dispositivi mobili accedere attraverso l’applicazione ufficiale del servizio. Fare clic sulla propria icona posta nella barra di navigazione che si trova nella parte bassa della schermata e scegliere la voce Collegamenti.

    Fare clic su Aggiungi, posto nell’angolo destro superiore dello schermo e, nella lista delle applicazioni proposta, selezionare Spotify. Si aprirà sul browser utilizzato sul proprio smartphone la pagina web ufficiale di Spotify nella sezione dedicata al login. Inserire le proprie credenziali e fare clic su Accedi o scegliere un altro metodo di accesso (Google, Facebook o Apple).

    Accettare le condizioni di utilizzo facendo clic su Accetto. I due account saranno così collegati.

  • 4. Come scollegare Spotify a Discord da desktop
    Scollegare spotify da discord

    Screenshot Fastweb Plus

    L’account Spotify potrà essere scollegato in qualsiasi momento da Discord. Se si utilizza il computer e si vuole effettuare l’operazione da desktop, avviare la seconda applicazione e fare clic sulle Impostazioniutente (icona a forma di ingranaggio posta in basso a sinistra). Scegliere Collegamenti e premere [X] nell’area dedicata al collegamento di Spotify. Confermare le proprie intenzioni facendo clic su Disconnetti.

    Per dispositivo mobile, accedere all’app di Discord. Fare clic sulla propria immagine di profilo posizionata nella parte inferiore della schermata. Scegliere Collegamenti e fare clic sulla [X] posta in corrispondenza della sezione dedicata a Spotify. Confermare la propria volontà facendo clic su Disconnetti.

  • 5. Come inviare i propri amici ad ascoltare Spotify su Discord
    Come inviare i propri amici ad ascoltare Spotify su Discord

    Come inviare i propri amici ad ascoltare Spotify su Discord

    Quando Spotify è connesso a Discord, su quest’ultima piattaforma viene visualizzato quello che si sta ascoltando. Si può condividere l’ascolto all’interno di un canale testuale invitando gli altri amici a sentire la stessa playlist musicale.

    Su Discord recarsi nella chat del canale testuale in cui si vuole inviare l’invito e fare clic sul segno [+] al fianco della barra che viene utilizzata per scrivere e inviare i propri messaggi. Selezionare Invita ad ascoltare insieme.

    Nella finestra che si apre aggiungere, se lo si desidera, un commento e selezionare la voce Manda invito. Quando si vuole rimuovere l’invito fare clic sui tre puntini in corrispondenza del messaggio ed eliminarlo. 

    Per saperne di più: Discord, cos'è come funziona e a cosa serve

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.