A fine marzo Instagram ha annunciato l’uscita di sette nuove funzioni per i Direct Messagge, ossia i messaggi diretti che possono essere inviati ad altri utenti privatamente.

Come aveva già dichiarato alla fine dell’anno precedente, Instagram si sta impegnando a fare sempre più investimenti indirizzati ai messaggi che gli utenti possono scambiarsi all’interno della piattaforma.

Lo scopo è quello di aiutare gli utenti a connettersi più facilmente con i loro amici più stretti in diversi modi.

Le nuove funzionalità dei Direct Message di Instagram

direct message di instagram

Sono stati implementati molti miglioramenti all’interno della piattaforma per aiutare le persone a rispondere, condividere e chattare nel modo migliore.

La prima funzionalità prevedere la possibilità di rispondere mentre si sta navigando in rete. Se si riceve un messaggio mentre si è sul proprio browser, si potrà semplicemente rispondere senza uscire dalla propria pagina. Questa nuova funzione rende molto più semplice chattare mentre si è nell'app.

Instagram ha dichiarato di voler aiutare le persone a ricondividere contenuti interessanti senza che debbano interrompere la propria esperienza su Instagram. Tenendo premuto il pulsante condivisione si può ricondividere facilmente i post che interessano di più con gli amici più stretti.

Si potrà anche vedere chi è online. Per farlo, basterà andare in alto nella parte alta della pagina dei messaggi, gli utenti potranno vedere chi è libero di chattare in quel momento. Un grande aiuto per connettersi con gli amici che in quel particolare momento risultano online.

Gli utenti potranno personalizzare i messaggi inviati ai propri amici grazie a nuove funzionalità.

Si potrà condividere uno spezzone di 30 secondi di qualsiasi canzone integrandola da Apple Music, Amazon Music e Spotify. In questo modo i propri amici potranno ascoltarla direttamente nella chat.

Se si sta per mandare un messaggio in tarda notte o in un momento in cui si sa che i propri amici sono impegnati, basterà aggiungere la dicitura @silent nel messaggio per far sì che il destinatario non riceva la notifica di ricezione.

Se invece si vogliono rendere le proprie conversazioni più personali, si potrà utilizzare il nuovo tema della chat lo-fi.

Instagram ha pensato a qualsiasi occasione, anche prendendo in prestito qualche funzionalità da Messenger.

Per esempio, se si sta per organizzare una cena tra amici o una rimpatriata gli utenti potranno creare un sondaggio dove ogni membro potrà esprimere la propria preferenza, direttamente nella chat di gruppo.

Tutte queste nuove funzionalità sono disponibili, per ora, solo in alcuni Paesi selezionati. Il piano di Instagram è però quello di espandere la loro fruizione agli utenti di tutto il mondo.

In un’ottica strategica, Instagram ha dichiarato che questi sono solo alcuni dei primi passi di un lavoro che vuole migliorare come gli utenti possono connettersi e condividere idee e materiali coi propri amici.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb