login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa sono gli sludge content su TikTok e cosa c'entrano i Griffin

Ascolta l'articolo

Su TikTok vengono quotidianamente condivisi tantissimi contenuti video e gli sludge content sono sempre più numerosi e frequenti: scopriamo di cosa si tratta

TikTok sludge content Marina Rich / Shutterstock.com

Si chiamano sludge content, si sono diffusi velocemente su TikTok e hanno a che fare con i Griffin, ma non tutti sanno cosa sono quando se li trovano di fronte. L’esperienza sulla piattaforma di video brevi è per molti piacevole: i contenuti riescono a trattenere gli utenti anche per decine e decine di minuti consecutivi, catturando completamente la loro attenzione.

L’obiettivo viene conseguito grazie alla precisione dell’algoritmo, che riesce a proporre agli iscritti tutto ciò che potrebbe loro interessare e piacergli, ma non solo. Molte volte ci si ritrova a guardare contenuti su argomenti o temi completamente sconosciuti e di cui non si è mai sentito parlare e che, nonostante l’apparente disinteresse iniziale, riescono ad attrarre la curiosità.

TikTok e sludge content: di cosa si tratta

L’algoritmo di TikTok si basa sugli interessi espliciti (e non) dell’utente: i risultati derivano dai like apposti, dalle interazioni, dalle condivisioni, dal tempo di visualizzazione e tanto altro ancora. Ciò porta i creator a realizzare dei video che siano quanto più possibile modellati sui gusti del target che si vuole colpire, per far sì che questo rimanga incollato allo schermo.

Si tendono a realizzare dei video che sono particolarmente accattivanti nei primi secondi, ma che risultano nel complesso insoddisfacenti. Sono gli sludge content, contenuti che stuzzicano la curiosità di chi guarda tempestandolo di input, lo tengono incollato allo schermo, ma non gli forniscono ciò che veramente desidera o si aspetta di ricevere.

Altro modo per protrarre la visione di un contenuto è quello di realizzare delle clip verticali, composte da due tipi di video (uno posizionato in alto e di cui si sente l’audio e uno in basso). Se quello superiore fallisce nel tenere elevata l’attenzione di chi visualizza, quello sotto fa sì che questo non volti pagina e passi al prossimo video.

L’esperienza sulla piattaforma si trasforma in un’esperienza a doppio schermo. Se non piace il video che si trova nella parte inferiore o è già stato visto in precedenza, si sposta l’attenzione su quello di sopra, e viceversa.

Sludge content su TikTok e I Griffin: cosa li unisce

Il fenomeno degli sludge content è nato tra la fine del 2022 e del 2023 e si è diffuso velocemente. Inizialmente, venivano utilizzate scene provenienti da Minecraft o dei Griffin (o The Family Guy in inglese). Quest’ultima seria è apparsa, grazie gli sludge content, nei Per Te di TikTok di tantissimi utenti.

Lo show è perfetto per essere inserito in questo tipo di contenuti. Le battute riescono a divertire o sono controverse, catturano l’utente e, nella maggior parte dei casi, hanno senso anche decontestualizzate dall’intera puntata dalla quale provengono. Sono l’ideale per TikTok e, per questo motivo, riescono ad ottenere tantissime interazioni.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.