Sono oltre 300 milioni gli utenti che ogni mese aprono la mappa interattiva di Snapchat per scoprire dove si trovano gli amici (che hanno deciso di condividere la propria posizione), cosa stanno facendo, ed eventualmente, organizzare un incontro. Ecco spiegato il motivo della nascita della Snap Map: aumentare il numero di connessioni tra utenti in tutto il mondo.

La Snap Map, basata sulla tecnologia di social mapping sviluppata da Zenly, startup parigina acquisita da Snap nel 2017, consente di visualizzare le località Snap più popolari e guardare Storie pubbliche in occasione di grandi eventi o punti di riferimento. 

Tutto questo sotto forma di Heatmap: più caldo è il colore, più storie sono state create in quella posizione. Blu significa che il loro numero è basso, rosso che sono molte. Come previsto dalle politiche del social network, le storie sono visibili solo per 24 ore.

  • 1. Come funziona la Snap Map
    Snapchat fare una storia

    Shutterstock

    Per usare la Snap Map è ovviamente necessario attivare i servizi di geolocalizzazione sullo smartphone. È possibile condividere in tempo reale la propria posizione con tutti gli amici, gli amici selezionati o, in alternativa, scegliere il Ghost Mode o Modalità Fantasma per non apparire sulla mappa. Anche se non si attiva il GPS è comunque possibile vedere dove si trovano gli amici che hanno condiviso la loro posizione e mettersi in contatto con loro.

    La Snap Map usa dei simpatici avatar per rappresentare sulla mappa gli utenti del social che hanno deciso di condividere la propria posizione

    L’azienda sottolinea che la posizione viene aggiornata solo quando l’app di messaggistica multimediale è aperta e che nessun tracciamento viene effettuato in background. Se l’app non viene utilizzata per diverse ore, il Bitmoji (avatar personalizzato che l'utente può creare per rappresentarlo sulla mappa durante l'utilizzo del social) scomparirà dalla mappa interattiva.

  • 2. Accedere alla Snap Map
    Accedere alla snap map di Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Per accedere alla sezione Snap Map, occorre aprire l’app di Snapchat e selezionare l’icona della Mappa in basso a sinistra oppure fare due volte swipe verso destra dalla schermata della Fotocamera.

  • 3. Come vedere dove sono i tuoi amici su Snapchat
    Amici sulla snap map di Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Se la posizione dei propri amici è attiva, compariranno con il loro Bitmoji direttamente sulla mappa

    Con un tap sul loro Bitmoji, la posizione in tempo reale apparirà insieme al nome della città, all'ora locale e al meteo nella parte superiore dello schermo.

    Toccando la Actionmoji di un amico si apre la sua Storia, quindi l’utente può individuare il luogo in cui si trova e l’attività che sta svolgendo. Inoltre, può inviare un messaggio (singolo o di gruppo) per organizzare un incontro.

    A questo punto, l’utente può: 

    • condividere la posizione live
    • cercare le indicazioni stradali
    • inviare un messaggio

  • 4. Condividere la posizione live
    Condivisione posizione live su Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    L’opzione Condividi la posizione live permette agli amici di vedere la posizione dell’utente in tempo reale per la durata scelta dallo stesso: 15 minuti, 1 ora oppure 8 ore.

  • 5. Come raggiungere il tuo amico
    Raggiungere amici su Snapchat con Google Mpas

    Screenshot Fastweb Plus

    L’icona con le frecce direzionali, se premuta, consente di essere reindirizzati su Google Maps con tanto di indicazioni stradali per raggiungere la destinazione dove è presente l’amico in questione.

  • 6. Inviare un messaggio
    Chat di Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Una terza opzione identificata dall’icona di un fumetto apre la schermata di conversazione consentendo all’utente di iniziare a chattare con il proprio amico.

  • 7. Come cercare i tuoi amici sulla Snap Map
    Cercare amici sulla snap map di Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Per cercare la posizione di un amico in particolare, fare tap sull’icona della Lente nella parte superiore della mappa interattiva e inserire nella barra di ricerca il suo nome utente. Snapchat restituirà una lista di persone con quel nome.

    Accanto al nome utente, c’è un'icona di geolocalizzazione che con un semplice tap permette di scoprire dove si trova quell’amico.

  • 8. Amici e Snap Map
    Amici su Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    La Snap Map ingloba una funzione che consente agli utenti di visualizzare dove si trovano o si trovavano i suoi amici diverse ore prima e di restare aggiornato sugli eventi in corso in tutto il mondo. Basta fare tap sull'icona Amici.

  • 9. Spostamenti recenti
    Spostamenti recenti su Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Nella finestra che si apre, lo snapchatter può osservare se i suoi amici si sono spostati recentemente e verso dove.

  • 10. Aggiornamenti dal mondo
    Aggiornamenti dal mondo Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Inoltre, sempre da questa sezione, l’utente può visualizzare gli snap inviati da tutto il mondo, inclusi eventi sportivi, celebrazioni, ultime notizie e altro ancora.

  • 11. Come nascondere la posizione di un amico su Snap Map
    Nascondere la posizione di un amico su Snap Map

    Screenshot Fastweb Plus

    Se non si vuole vedere la posizione di un amico sulla mappa, si ha la possibilità di nasconderla.

    Per nascondere la posizione di un amico, dalla Snap Map fare uno swipe verso sinistra per andare alla schermata Chat. Cercare l’amico in questione e tenere premuto sul suo nome utente.

    A questo punto, nel pop-up che si apre toccare Impostazioni sulla posizione e poi spuntare l’opzione Disattiva la posizione.

  • 12. Come richiedere la posizione Snapchat di qualcuno
    Snapchat

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Nel caso si fosse in cerca di un amico sulla mappa di Snapchat, ma non ce ne fosse traccia, esiste un modo per richiedere la sua posizione.

    Basta recarsi sulla pagina del profilo dell’amico in questione e sotto le impostazioni di Snap Map fare tap su Richiedi posizione.

    Snapchat invierà una richiesta di posizione all’amico. Dopo aver ricevuto la richiesta, potrà accettarla o negarla.

    Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perché usarlo come Social Network

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb