login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come scaricare i Reel da Instagram

Ascolta l'articolo

Con un importante aggiornamento Instagram ha reso disponibile una funzione che consente di scaricare sul dispositivo tutti i Reel pubblici: ecco come fare

Reel di Instagram Diego Thomazini / Shutterstock.com

Instagram prende ispirazione da TikTok e introduce una nuova funzionalità che promette di migliorare l’esperienza di molti utenti della piattaforma, soprattutto di coloro che amano guardare i contenuti video e commentarli con i propri amici. Grazie ad un aggiornamento nei prossimi giorni sarà possibile effettuare il download dei Reel.

L’opzione non è consentita per tutti i contenuti pubblicati sulla piattaforma, ma solo per quelli che detengono una specifica caratteristica. Scopriamo la funzionalità e come fare per scaricare un Reel sul proprio dispositivo.

Instagram, arriva una nuova funzione: il download dei Reel

Dopo alcuni mesi di test, che hanno coinvolto esclusivamente il pubblico statunitense, Instagram ha avviato la diffusione di una nuova interessante funzionalità: il download dei Reel. L’ispirazione arriva in maniera chiara da TikTok, dove gli iscritti possono scaricare facilmente quasi tutti i video che visualizzano, in base alle scelte dei creator.

Ad annunciare il cambiamento è Adam Mosseri, responsabile di Instagram, che sul suo canale broadcast ha affermato che la funzione è già in fase di diffusione e che ha voluto mostrare la procedura per effettuare il download dei video. 

Una volta effettuato il download, i Reel vengono salvati nella galleria del proprio dispositivo nel tipico formato verticale e possono essere inoltrati ad altre persone o guardati tutte le volte che lo si desidera, senza incidere sul numero di visualizzazioni online del contenuto.

Per tutelare la privacy e i contenuti dei creator, Instagram ha deciso di porre delle limitazioni. Gli utenti potranno decidere di disattivare l’opzione. Il download sarà consentito automaticamente per impostazione predefinita su tutti i video pubblici, salvo diversa decisione di chi li condivide. 

Eccezione viene fatta per gli utenti che hanno meno di 18 anni, anche se condividono video pubblici. Per i loro contenuti, il download viene disattivato di default.

I video scaricati presentano come filigrana il logo di Instagram e il tag alla creator, che viene sovrapposto alla clip. Elementi che non possono essere rimossi in alcun modo e che tutelano la proprietà del contenuto anche laddove si decida di pubblicarli su altre piattaforme.

Instagram, come effettuare il download dei Reel

Effettuare il download dei Reel sarà facile. Innanzitutto, occorre attendere che la funzione sia disponibile sul proprio account. Per accertarsi di ottenerla il prima possibile, senza ritardi, è bene assicurarsi di avere sempre una versione aggiornata di Instagram.

Una volta implementata, sarà possibile avviare il download dei video pubblici in pochi clic. Individuato il contenuto, fare clic sul pulsante di condivisione e premere su Download. Il processo di scaricamento partirà in automatico e richiederà solo pochi secondi, indipendente dal video visualizzato.

Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.