Gli utenti del web di tutto il mondo trascorrono ben 2 ore e 27 minuti al giorno sui social network. A rivelarlo una ricerca condotta We are Social in partnership con Hootsuite e riportata nel Global Digital Report 2022. Tra le piattaforme più utilizzate c’è Facebook, che riesce ancora ad attirare l’attenzione delle persone.

Fondato nel 2004, ad oggi Facebook conta 2,91 miliardi di utenti attivi mensilmente. Sul social, gli iscritti riescono a trovare tutto ciò di cui hanno bisogno: informazioni, notizie e intrattenimento. Riescono a connettersi con persone lontane, a trasmettere messaggi e a parlare con amici, parenti e conoscenti.

Le attività che si possono intraprendere con Facebook sono diverse. Si può fare personal branding per promuoversi nel mondo del lavoro, avviare delle raccolte fondi per supportare delle cause benefiche, condividere video e immagini, partecipare a gruppi di discussione, fare degli acquisti o sponsorizzare la propria attività.

Quando si entra su Facebook, i minuti passano velocemente. Visualizzando un post dopo l’altro, rispondendo con commenti agli amici o avviando conversazioni si può perdere la cognizione del tempo e dedicare al social network più di quello che si era programmato.

Gli stimoli arrivano principalmente dal feed, dove sono presenti tutti i contenuti condivisi dai propri contatti, nei gruppi di cui si fa parte e dalle pagine aziendali seguite. Vengono mostrati anche i post suggeriti, selezionati dalla piattaforma attraverso un algoritmo che, attraverso lo studio dell’attività dell’utente, cerca di individuare e proporgli ciò che più potrebbe interessargli.

Chi usa la piattaforma per motivi lavorativi, può avvertire la necessità di evitare di ricevere stimoli che porterebbero a trascorrere molti minuti, se non ore, su Facebook. Una soluzione è quella nascondere il News Feed per evitare di vedere nuovi contenuti pubblicati dagli altri utenti. Per farlo, si può utilizzare un tool gratuito: News Feed Eradicator.

  • 1. News Feed Eradicator: che cos’è il tool per nascondere il News Feed di Facebook
    News Feed Eradicator: che cos’è il tool per nascondere il News Feed di Facebook

    News Feed Eradicator

    News Feed Eradicator è stato pensare per venire in soccorso di tutti coloro che, per differenti motivi, devono utilizzare Facebook sul posto di lavoro e rischiano di incorrere in facili distrazioni, rallentamenti e perdite di tempo.

    News Feed Eradicator permette a tutti coloro che lavorano con i social di aumentare la produzione e restare concentrati. È una soluzione apprezzata da numerosi professionisti e che viene costantemente aggiornata per rispondere a nuove esigenze e richieste degli utenti.

    Il tool, per garantire la riduzione degli stimoli provenienti dalla home page, elimina quasi completamente il news feed, lasciando presenti solo i propri post. Al posto dei contenuti dai contatti, nel feed verrà visualizzata una frase motivazionale scelta direttamente dall’utente.

    Per feed di Facebook si intende l’elenco aggiornato di tutti i post e le storie che vengono pubblicate e che sono presentate nella parte centrale della home-page. Comprende tutti gli aggiornamenti di stato dei contatti, le foto e i video condivisi da utenti e pagine, link, attività svolte all’interno dell’applicazione, i ‘Mi piace’, pagine e gruppi seguiti.

    I post presentati nel feed servono a mettere in contatto l’utente con le altre persone iscritte e attive sul social. I post presenti nella parte superiore sono determinati dall’attività sulla piattaforma e sono quelli che più potrebbero essere apprezzati.

    News Feed Eradicator è un’estensione che può essere installata su Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox o qualsiasi browser basato su Chromium, come Opera o Brave. Oltre a Facebook, può essere utilizzato sugli altri social network e piattaforme come Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram, Y-Combinator News, Reddit e Github.

    L’estensione è particolarmente apprezzata da tutti coloro che operano nel digital marketing e che, quotidianamente, monitorano i social network per scoprire nuove tendenze, applicare le strategie elaborate e controllarne i risultati.

  • 2. News Feed Eradicator: come ripulire Facebook
    News Feed Eradicator: come ripulire Facebook

    News Feed Eradicator

    Ripulire Facebook e nascondere tutto ciò che è presente nel News Feed, ad eccezione dei contenuti pubblicati dall’utente stesso e dalle relative interazioni che i contatti hanno avuto con questi, è semplicissimo.

    Occorre recarsi nel sito Chrome web store, se si utilizza Google Chrome o sul sito Add-Ons se il browser è Firefox. Ricercare, attraverso la barra messa a disposizione all’interno di entrambi i portali, l’estensione digitando ‘News Feed Eradicator’.

    Sul Chrome Web Store la barra di ricerca è posta nella parte sinistra dello schermo. Su Add-Ons per Firefox si trova sul lato destro della schermata.

    Individuata l’estensione corretta, leggere tutto ciò che concerne le norme sulla tutela della privacy e le condizioni di utilizzo. Prima di procedere all’installazione, sarà possibile visualizzare le recensioni rilasciate da altri utenti che hanno scelto di utilizzarla.

    Per ottenere l’estensione, fare click su ‘Aggiungi’. In maniera automatica verrà avviato il download e il servizio verrà installato sul browser utilizzato. Concedere tutte le autorizzazioni richieste. Una volta aggiunta, selezionare Facebook nella lista dei social network da ripulire. 

    Attivandolo, il feed di Facebook subirà delle variazioni. Tutti i contenuti pubblicati da terze persone spariranno e, al loro posto, sarà presente una frase motivazionale. Per modificarla, sarà sufficiente cliccarci sopra e cambiarla. L’operazione può essere ripetuta in qualsiasi momento.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb