login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come nascondere lo stato di attività su facebook Messenger

Ascolta l'articolo

Lo stato di attività mostra ai proprio collegamenti su Facebook informazioni come l’ultimo accesso effettuato: scopriamo come fare per disattivarlo

Messenger DenPhotos / Shutterstock.com

Quotidianamente Facebook Messenger viene utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo per conversare ed interagire con i propri amici, colleghi o affetti o per fare nuove conoscenze. Tante le informazioni che si possono condividere attraverso la piattaforma, ma chi ha a cuore la propria privacy può decidere di prendere delle misure per evitare che alcuni dati vengano condivisi. Tra questi vi è lo Stato di attività, che mostra quando una persona è online o quando è stato effettuato l’ultimo accesso.

Lo stato di attività può essere nascosto facilmente, disattivando la funzione da tutti i dispositivi utilizzati. La procedura può essere effettuata sia da computer, collegandosi al sito ufficiale del social network, che da smartphone, attraverso l’app compatibile sia con iOS che con Android.

È bene essere consapevoli che, per evitare che l’ultimo accesso o lo stato online siano visibili, occorre disattivare lo Stato di attività da qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere a Facebook o a Messenger. Quando si disattiva il proprio stato di attività, non si è più in grado di visualizzare quello altrui.

Come disattivare lo stato di attività da computer

Screenshot Fastweb Plus

Per disattivare lo stato di attività da computer collegarsi al sito ufficiale di Messenger e accedere con le proprie credenziali. Fare clic sulla propria immagine di profilo, posizionata in basso a sinistra dello schermo. Selezionare la voce Preferenze.

Nella schermata che si apre si potrà capire se lo stato di attività è attivo. Se al fianco della voce Stato di attività è presente l’indicazione ‘attivato’, significa che tutti gli utenti possono conoscere se si è online o l’ultimo accesso effettuato. Per modificare, fare clic su Stato di attività.

Spostare l’interruttore su disattivato per nascondere a tutti la propria attività. In alternativa, si può attivare o disattivare lo stato per specifici utenti. Facendo clic sul pulsante Modifica, presente sia al fianco di Stato di attività: attivato per alcuni e Stato di attività: disattivato per alcuni, si potranno personalizzare le proprie liste.

Lo stesso procedimento può essere effettuato sull’app Messenger per computer. 

Come disattivare lo stato di attività dal proprio smartphone

 

stato attività facebook

Screenshot Fastweb Plus

Se si vuole disattivare lo stato di attività dal proprio smartphone, avviare l’app di Messenger. Fare clic sulla propria immagine di profilo in alto a destra e, poi, Stato di attività. Disattivare l’interruttore al fianco della voce Mostra quando sei attivo.

Scegliere fin quando si vuole mettere in pausa lo stato di attività, selezionando quella desiderata tra le opzioni presenti: Finché non apporto modifiche, Per 1 ora, Per 8 ore, Fino alle ore 8:00 o Personalizzata. Confermare l’intenzione facendo clic su Metti in Pausa. 

Lo stato di attività deve essere disattivato anche da Facebook, accedendo all’app e facendo clic sulle tre righe orizzontali in alto a destra. Selezionare l’icona delle impostazioni e, successivamente, Stato di attività. Infine, disattivare l’interruttore posto vicino alla voce Mostra quando sei attivo/a e confermare cliccando su Disattiva

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.