login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come guardare i profili in incognito con LinkedIn

Ascolta l'articolo

LinkedIn è il social attraverso cui è possibile conversare con esperti di vari settori e avviare collaborazioni: come visualizzare i profili in incognito

LinkedIn su smartphone Shutterstock

Fin dal suo lancio sul web, LinkedIn ha puntato sulla sicurezza e sulla trasparenza. Piattaforma social destinata ad un utilizzo professionale, è il punto di ritrovo virtuale per molti professionisti di differenti settori. Iscrivendosi è possibile scambiare opinioni con esperti, colleghi e altre persone che stanno affrontando le stesse tematiche o situazioni, ricercare nuovi collaboratori o fare delle offerte lavorative.

Quando un utente visualizza un profilo, questa attività viene segnalata e notificata all’account, senza celare il nome di chi ha compiuto l’attività, talvolta anche attraverso un’email. Questa funzionalità si chiama ‘Chi ha visitato il profilo?” ed è un forte segnale di trasparenza e che può facilitare l’avvio di scambi e conversazioni, ma che a volte diventa eccessiva o creare dei malintesi.

Per evitare che qualcuno venga avvisato quando si visualizza il suo profilo, si può intervenire sulle impostazioni relative alla privacy. Scopriamo quali opzionate attivare. 

Come guardare i profili in incognito, le modifiche alle impostazioni da apportare su LinkedIn

Sono sufficienti pochi clic per poter visualizzare i profili degli altri utenti senza che una notifica li avvisi della propria attività. Per farlo occorre attivare una modalità privata o limitare le proprie informazioni visualizzabili, accedendo alle impostazioni del social network.

Per cambiare le opzioni, avviare LinkedIn e accedere con le proprie credenziali. Fare clic sul proprio profilo e selezionare la voce Impostazioni. Fare clic su Visibilità e, successivamente, su Opzionidi visualizzazione del profilo. Qui è possibile selezionare le informazioni che gli altri utenti possono vedere quando visitiamo il loro profilo.

Si può scegliere di mostrare il proprio nome e il sommario, adottando una modalità pubblica, o solo le caratteristiche private del profilo, senza far vedere all’utente la foto o il proprio nome, ma solo il settore in cui si lavora. In alternativa, si può impostare la modalità privata e navigare completamente in incognito. 

Selezionando Caratteristiche private del profilo o la modalità completamente privata si disabilita automaticamente la funzione ‘Chi ha visitato il tuo profilo?’ e viene eliminata l’intera cronologia delle visualizzazioni.

LinkedIn, cosa accade quando si attiva la modalità privata

LinkedIn favorisce la costruzione di relazioni sincere e professionali e, per questo motivo, è consigliabile utilizzare il proprio profilo impostandolo su una modalità pubblica. Tuttavia, alcuni utenti preferiscono la riservatezza ed evitare che le proprie azioni vengano rese note, almeno quando visualizzano i profili altrui.

Il social network lascia la possibilità di scelta all’utente, permettendogli di selezionare cosa mostrare. Quando viene attivata la modalità privata, l’utente di cui si è visualizzato il profilo continua a ricevere la notifica, ma questa non contiene informazioni dettagliate. Può soltanto sapere che qualcuno ha visualizzato il suo profilo, senza conoscerne il nome o il settore professionale.

Quando si decide di agire in anonimato, automaticamente diventa impossibile ricevere informazioni sugli altri utenti: i nomi delle persone che visualizzano il proprio profilo vengono nascoste, anche se hanno impostato una modalità pubblica.

Per sapere di più: Cos'è e come usare LinkedIn

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.