Cercando di stare al passo con gli aggiornamenti di successo di Facebook e Instagram, nel 2017 Snapchat individua una nuova modalità di fruizione dei contenuti per coinvolgere sempre più gli utenti. Con l’acquisto della startup francese Zenly, Snap si appropria della tecnologia di social mapping, e la incorpora nel social network dando vita alla mappa interattiva o Snap Map.

  • 1. Snap Map: cos’è
    Snapchat

    Shutterstock

    Si tratta della sezione social che mostra una mappa del mondo puntellata di contenuti, vale a dire foto e video che gli utenti di tutto il mondo hanno deciso di condividere nelle loro Storie. Una sorta di feed personale i cui contenuti rimangono disponibili per 24 ore prima di scomparire. Più il colore è caldo, più sono gli snap registrati in quell’area.

    La Snap Map sfrutta la geolocalizzazione per condividere con gli amici posizione e momenti di intrattenimento, che possono sfociare in attività ludiche

    Da qui è possibile condividere la posizione in tempo reale con la propria lista di amici. Al contempo,ottenere informazioni sulla posizione esatta dei propri contatti etenere traccia dei loro spostamenti attraverso avatar sulla cartina. Ma anche individuare i luoghi con cui interagire, come locali e attrazioni turistiche.

    Vista così, questa formula di fruizione del contenuto non sembra in linea al 100% con il rispetto della vita personale e privata di ciascun individuo su cui si fonda il social network. Ma ci sono degli strumenti che permettono di mettersi al sicuro da occhi indiscreti.

  • 2. Come accedere alla Snap Map
    Snap map snapchat, accesso

    Screenshot Fastweb Plus

    Per accedere alla sezione Snap Map, occorre aprire l’app di Snapchat e selezionare l’icona della Mappa in basso a sinistra oppure fare due volte swipe verso destra dalla schermata della Fotocamera.

    La posizione su Snap Map non sarà visibile a meno che l’utente non decida di condividerla. Per chi desidera proteggere la propria vita privata e personale, esiste la possibilità di non fornire il consenso per l’utilizzo della propria posizione, di disabilitare la funzione in un secondo momento oppure di mostrarla solo alle persone desiderate.

  • 3. Impostare lo stato della condivisione
    Account Snapchat snap map

    Screenshot Fastweb Plus

    Per scegliere lo stato della condivisione della posizione, accedere alla pagina del profilo premendo sull’icona dell’Account in alto a sinistra. Dopodiché scorrere fino alla sezione Snap Map.

    Sotto l’anteprima della mappa, c’è lo stato di condivisione: l’impostazione predefinita è settata su Posizione non condivisa, anche detta Modalità Fantasma che, se lasciata attiva, non consente agli amici di vedere la propria posizione.

  • 4. Come condividere la posizione
    Condividere posizione Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    A questo punto, fare tap sulla voce Posizione non condivisa e disattivare la funzionalità Modalità fantasma nella schermata La mia posizione.

    L’utente può scegliere tra tre opzioni: mostrare la posizione a tutti i suoi amici, a tutti i suoi amici con qualche esclusione oppure solo a un gruppo scelto.

    La posizione, previo consenso, si aggiornerà ogni qualvolta l'utente accede all’applicazione.

  • 5. Suggerire un luogo su Snapchat
    Suggerire un luogo su Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Sempre dalla schermata La mia posizione, è presente la funzionalità Suggerisci un Luogo

    Con un tap, è possibile inserire il nome, la categoria, l’indirizzo, il numero di telefono, il sito web, gli orari di apertura e chiusura, e alcune foto.

  • 6. Visualizzare le storie in una posizione
    Storie snapchat in una posizione

    Screenshot Fastweb Plus

    Snap Map consente agli utenti di condividere la posizione in privato con amici e familiari o pubblicamente con la community per far sapere dove si trovano, scoprire dove sono i loro amici e vedere le storie condivise in una posizione.

    Queste storie danno vita alla Heat Map. Con un pinch to zoom out, l’utente visualizza aree "calde" dai colori vivaci dove le persone hanno creato storie pubbliche su Snapchat. Più caldo è il colore, più storie sono state create in quella posizione.

    Le aree che appaiono in blu sulla mappa indicano che relativamente poche persone hanno pubblicato snap nell'area, le aree rosse esattamente il contrario. Basta toccare un’area e premere sulla raccolta di storie per visualizzarle.

  • 7. Cercare luoghi sulla Snap Map
    Cercare luoghi sulla Snap Map

    Screenshot Fastweb Plus

    La Snap Map ingloba una funzione che consente agli utenti di esplorare i luoghi che loro stessi, i loro amici e la comunità di Snapchat hanno visitato. 

    Dalla sezione Map, toccando l’icona Luoghi, l’utente può accedere ed esplorare attività commerciali, ristoranti, caffetterie, negozi e parchi.

    Oltre a digitare il nome del luogo specifico nel form di ricerca, la funzione Luoghi offre all’utente la possibilità di selezionare una serie di filtri tra cui:

    • Preferiti
    • Visitati
    • Popolari tra gli amici

    A disposizione anche la voce Visualizza Consigliati qui.

  • 8. Accedere alle informazioni di un luogo
    Informazioni luogo specificato

    Screenshot Fastweb Plus

    Per ogni destinazione, verrà mostrato il suo indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, indicazioni stradali e orari di punta per ogni giorno della settimana, ma anche recensioni da Tripadvisor.

    Basta un semplice tap su un luogo nella lista oppure sulla mappa per ottenere queste informazioni.

  • 9. Salvare un luogo nei preferit
    Salvare un luogo Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Gli utenti possono salvare e inviare i loro luoghi preferiti a familiari, amici o pubblicare sulle loro storie. Basta premere sul pulsante con il cuoricino per aggiungere un Luogo all'elenco dei preferiti.

  • 10. Condividere un luogo
    Condivisione luogo Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Per condividere un luogo con nuovi amici e contatti, toccare l’icona blu con una freccia bianca in basso a destra. Nel pop-up che si apre si potrà scegliere di condividere il luogo direttamente su Snapchat oppure tramite altri social network o applicazioni di posta elettronica.

  • 11. Come esplorare eventi su Snapchat
    Eventi Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Nel corso degli ultimi anni, Snapchat ha aggiunto tre livelli per rendere più facile per gli utenti trovare ciò che stanno cercando, piuttosto che ammassare una tonnellata di informazioni in un'unica mappa. 

    Il partner di Snap Ticketmaster (società americana di vendita e distribuzione di biglietti per eventi con sede a Beverly Hills, in California)ha sviluppato il livello Esplora eventi che mostra agli utenti dove si svolgono eventi nelle vicinanze o quali ristoranti sono più popolari tra gli snapchatter.

    Nella sezione Snap Map, occorre fare tap sull’icona azzurra con la T bianca e poi usare i filtri (Popolari, Concerti, Sport e Arte) per affinare la ricerca.

  • 12. Visualizzare i ricordi
    Esplorare ricordi Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    I Ricordi, rappresentati da un’icona gialla con due fotografie stilizzate,mostreranno vecchi snap inviati dall’utente da luoghi particolari. 

    Con un tap si può sfogliare la mappa e individuare i posti dove si è scattata una foto anni prima. 

    I ricordi sono privati e disponibili solo per il singolo utente: di conseguenza, non si potranno vedere i ricordi degli amici.

  • 13. Scoprire cosa succede nel mondo
    Esplora mondo con Snapchat

    Screenshot Fastweb Plus

    Premendo invece sull’icona azzurra del mondo in alto a sinistra si accede al livello Esplora cosa succede nel mondo.

    Gli aggiornamenti di Esplora vengono visualizzati automaticamente quando gli amici (che hanno deciso di condividere la loro posizione) intraprendono un viaggio, volano in un posto nuovo e altro ancora, come visitare un punto di riferimento o partecipare a un grande festival. 

    L’utente riceverà anche aggiornamenti per altri momenti che potrebbe voler vedere come ultime notizie, eventi e tendenze.

    Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perché usarlo come Social Network

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb