Badoo è un social network multilingue a cui si può accedere sia da computer attraverso il loro sito ufficiale, sia da smartphone e tablet scaricando l’app Badoo.

Conosciuto soprattutto come app di dating, permette ai propri utenti di creare un profilo personale e conoscere nuove persone su base locale in modo molto semplice e intuitivo.

L’utilizzo di questo social network è gratuito, ma se si vogliono utilizzare funzioni aggiuntive gli utenti dovranno accedere alla versione a pagamento sottoscrivendo un abbonamento che parte da circa 10 euro al mese. Ecco come funziona questa app di dating.

Come fare per creare un profilo su Badoo

Il primo passo per utilizzare i servizi di Badoo è scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo. Una volta finito il download, Badoo chiederà alcune informazioni di base come il sesso, il numero di cellulare e la data di nascita.

A questo punto l’utente deve attivare la geolocalizzazione e caricare un’immagine profilo per presentarsi al pubblico del social.

Si può personalizzare il proprio profilo aggiungendo foto e video personali e aggiungendo notizie sul proprio aspetto fisico, per esempio indicando l’altezza, o sul proprio carattere, inserendo notizie aggiuntive sulla propria personalità, carattere, orientamento sessuale, lavoro e hobby.

Questo permette agli utenti che visualizzano il profilo di capire se possono essere interessati o meno. Maggiori informazioni si danno, maggiore sarà la probabilità di trovare un match adatto. Gli utenti possono anche inserire informazioni sulla tipologia di persona che si vuole conoscere, in modo tale da indirizzare il social e gli utenti verso le proprie necessità.

Le funzionalità di Badoo

A differenza di social network come Facebook, dove è più probabile messaggiare con persone che già si conoscono, Badoo permette di fare nuove amicizie in base al luogo dove ci si trova. Basta attivare la geolocalizzazione per vedere i profili degli utenti che si trovano nelle vicinanze.

Una volta trovata una persona che ha catturato il proprio interesse, cliccare sul suo profilo per vedere le sue foto e informazioni. Se si decide di contattarlo, digitare un testo nel campo Scrivi un messaggio e cliccare sull’icona dell’aeroplano per inviarlo.

Ogni utente può chattare con tutti coloro che hanno visitato il proprio profilo.

Per agevolare questo processo, si possono guardare tutti i profili degli utenti cliccando sul simbolo delle carte e accedendo a quella sezione. Una volta trovato qualcuno che ha attirato il proprio interesse, si può inviare un cuore cliccando sull’apposita icona. In questo modo si manda un segnale di apprezzamento. Se invece si incorre in un profilo che non corrisponde pienamente ai propri gusti, si può fare tap sull’icona ad X.

Per conoscere tutti i profili con cui si può chattare, andare nella sezione corrispondente all’icona del fumetto. Qui, accedendo alla scheda Attività, si potranno vedere anche tutte le persone che hanno visualizzato il proprio profilo. 

Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb