login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Attivare AI Overview in Italia e iniziare ad utilizzarla

Ascolta l'articolo

Ai Overview è la nuova funzione di ricerca di Google basata sull’intelligenza artificiale. Permette di ottenere risultati personalizzati: come usarla in Italia

Google AI Overview Marco Lazzarini / Shutterstock.com

La ricerca online sta cambiando velocemente, grazie all’introduzione di nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Una delle novità che sono state recentemente introdotte in questo settore è AI Overview di Google, che promette di rivoluzionare definitivamente il modo in cui le persone ottengono informazioni online. Si tratta di una funzionalità che, almeno per il momento, non è presente nel nostro Paese, ma che può essere abilitata se si seguono delle strade alternative.

Attivare Google AI Overview significa abilitare una funzione che permette di ottenere, durante la propria ricerca online attraverso Google, risposte non solo più precise, ma anche personalizzate in base alle proprie specifiche esigenze. Scopriamo come funziona e come attivarlo in Italia.

Come funziona Google AI Overview e chi può utilizzarlo

Google AI Overview utilizza l’intelligenza artificiale, nel dettaglio Gemini, per fornire delle risposte riassuntive e personalizzate alla ricerca effettuata dagli utenti su Google Search. 

La ricerca, così, viene rivoluzionata: non vengono più forniti solo dei link per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno da pagine web, ma viene restituita una risposta completa, che riassume le informazioni più importanti reperite online dall’intelligenza artificiale. Questo riquadro, generato dall’AI, viene mostrato nella parte superiore della schermata e mostra anche le fonti.

L’esperienza degli utenti migliora notevolmente, mentre diminuisce nettamente il tempo necessario per effettuare una ricerca di qualità.

AI Overview attualmente è attiva solo negli Stati Uniti d’America e, al momento, non è possibile sapere quando verrà ufficialmente lanciata in Italia. Tuttavia, ci sono modi alternativi per iniziare a sperimentare la funzionalità anche nel nostro Paese.

Come utilizzare Google AI Overview in Italia

Per poter visualizzare la funzione AI Overview in Italia occorre attivare una VPN. Per farlo si può utilizzare Nord VPN, un servizio (a pagamento) che fa percepire al sistema che il collegamento non sta più avvenendo dall’Italia, ma da un altro Paese. In alternativa, si possono utilizzare altri servizi VPN.

In questo caso specifico, bisogna selezionare gli Stati Uniti. A questo punto, è sufficiente avviare Google Search ed effettuare una ricerca in lingua inglese. Dopo aver premuto invio, si visualizzerà la risposta generata da Gemini nella parte superiore della schermata. Nella parte inferiore, invece, verranno proposti i link alle pagine web correlate.

Se Google AI Overview non si attiva, è necessario collegarsi a Google Labs, dove è possibile trovare tutte le funzionalità che sono in fase di sperimentazione. Premere il tasto On sulla scheda dedicata ad AI Overviews ed effettuare di nuovo la ricerca con Google Search. 

Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.