login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google è pronto a rilasciare AI Overview in maniera più diffusa, i cambiamenti in arrivo

Ascolta l'articolo

Google AI Overview è la novità di Google più attesa del momento. L’azienda ha deciso di aumentare la diffusione della nuova funzione: i cambiamenti da attendere

Google AI Overview Marco Lazzarini / Shutterstock.com

Google AI Overview è la novità più attesa dagli utenti del web. Una funzione basata sull’intelligenza artificiale che è destinata a modificare il modo in cui gli utenti eseguono le ricerche sul web e che, almeno fino a questo momento, è stata disponibile solo per un numero estremamente limitato di utenti

Grazie al feedback degli utenti che hanno testato la novità in anteprima, gli sviluppatori sono riusciti a perfezionarla e a cogliere il livello di gradimento suscitato, che è risultato essere molto elevato. Negli scorsi giorni, durante un evento ufficiale, l’azienda ha affermato che presto ci sarà una maggiore diffusione e ha approfondito tutti i dettagli che riguardano la funzione.

Scopriamo nel dettaglio cosa aspettarci da Google AI Overview, quali sono i progetti per il rilascio ufficiale e quando potremo iniziare ad utilizzarlo anche in Italia.

Overview AI, cosa aspettarci dalla nuova funzionalità di Google basata sull’intelligenza artificiale

Le prime persone che hanno potuto provare AI Overview in anteprima si sono dette estremamente soddisfatte per ciò che sono riuscite ad ottenere dalla ricerca. Google, grazie alla nuova funzionalità, si è dimostrato in grado di rispondere a domande lunghe e complesse in modo pertinente, generando delle panoramiche che possono essere ampliate con dei follow-up.

Se l’utente desidera approfondire in maniera autonoma, può cliccare su una delle pagine web indicate, che sono state selezionate dal motore di ricerca in quanto considerate di ottima qualità. Nonostante alcuni errori generati, la sperimentazione sembrerebbe essere riuscita. Google AI Overview è ulteriormente perfezionabile, per questo motivo l’azienda ha invitato tutti gli utenti che possono utilizzare la funzione a segnalare eventuali inesattezze e stranezze. 

Il modello su cui è basato Google AI Overview è differente da tutti quelli noti, poiché è stato pensato per essere appositamente integrato in Google Search e per svolgere, al posto dell’utente, le attività di ricerca tradizionali. Non si basa su dati di addestramento, ma riesce a identificare, in base alle richieste ricevute, i risultati pertinenti presenti online. 

Le fonti risultano affidabili e diversificate. Gli errori riscontrati e monitorati sono stati generati da diverse situazioni, come query poste in modo da generare un risultato sbagliato o da un vuoto informativo, da una mancanza di dati sull’argomento o dalla presenza di contenuti satirici che l’AI non è riuscita ad interpretare correttamente.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Quali cambiamenti sono stati apportati a Google AI Overview dopo i primi test

In questi giorni, in base alle segnalazioni ricevute, Google ha apportato importanti miglioramenti alla funzionalità. In particolare, sono stati creati dei meccanismi che riescono a rivelare query senza senso e per cui Google non dovrebbe generare la panoramica AI e che evitano le risposte che forniscono consigli fuorvianti. Attenzione è stata posta sui contenuti che riguardano la salute e altre tematiche delicate. 

Nelle prossime settimane AI Overview sarà diffuso a tutti gli utenti che effettuano ricerche negli Stati Uniti d’America. Per l’Italia e per gli altri mercati sarà necessario attendere ancora un po’.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.