Per restare al passo con i tempi non è necessario solo aggiungere e modificare funzionalità, ma anche cambiare aspetto. Lo sa bene YouTube, vero e proprio social network e servizio di video-sharing targato Google e diffuso in tutto il mondo, che è pronto a cambiare in maniera significativa.

Resta immutato l’obiettivo della piattaforma, cioè quello di offrire a tutti gli utenti la possibilità di pubblicare e guardare contenuti video accattivanti e interessanti sugli argomenti più disparati. Verrà modificato, invece, il layout, saranno introdotti elementi di design e nuove funzioni. Ad annunciarlo Neal Mohan, Chief Product Officer.

YouTube, il cambiamento passa dai colori 

Da quando è stato lanciato nel 2005, YouTube ha subito tantissimi cambiamenti. Inizialmente, nella home-page, era presente solo una barra di ricerca e una serie di tag per identificare i video pubblicati sulla piattaforma. Oggi, seppur ancora estremamente intuitiva e dal facile utilizzo, è molto più articolata e presenta tanti elementi per rendere la navigazione sul sito il più personalizzata possibile.

A breve, YouTube subirà un’intensa operazione di restyling. Un modo per restare al passo dei tempi e per avere un aspetto sempre moderno, gradevole, coinvolgente e piacevole per i visitatori. Si partirà dai colori, per dare un tocco di vivacità.

Gli utenti che hanno avuto accesso al test e che hanno potuto vedere in anteprima il cambiamento di stile di YouTube hanno accolto le novità con grande entusiasmo. Verrà utilizzata la modalità ambiente, che permette all’applicazione di assumere una versione più tenue dei colori del video riprodotto sulla piattaforma. 

Un effetto leggero, ispirato alla luce che gli schermi proiettano in una stanza buia. Lo scopo è quello di permettere agli utenti di concentrarsi sul contenuto che stanno visualizzando, senza lasciarsi distrarre da altri elementi presenti sul display. La funzione sarà disponibile su desktop e sui dispositivi mobili, anche quando impostati con un tema scuro.

Playlist, modalità scura e video: il nuovo stile di YouTube

Le nuove colorazioni di YouTube saranno estese alle playlist, che diventeranno più dettagliate per facilitare le scelte degli utenti. Aggiornamento per il tema dark della piattaforma, che sarà ancora più scuro e sarà applicabile anche sulla versione web, tutti i dispositivi mobili e Smart TV.

La pagina di visualizzazione dei video verrà migliorata per semplificare la navigazione. Tutti i link presenti nelle descrizioni diventeranno dei pulsanti. Tutto verrà formattato in modo tale da ridurre al minimo le distrazioni durante la riproduzione.

Sarà introdotto il pinch to zoom: con un pizzico sarà possibile ingrandire o rimpicciolire i contenuti, per ammirare tutti i dettagli. Le modifiche verranno introdotte gradualmente nelle prossime settimane e sono destinate a tutti gli utenti.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb