login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Bluey su TikTok, cos'è e perché piace (anche ai grandi)

Ascolta l'articolo

Attraverso TikTok molti utenti hanno scoperto Bluey, un cartone animato destinato ai bambini che piace anche agli adulti: perché la serie ha ottenuto successo

app di tiktok nikkimeel / Shutterstock.com

Su TikTok le tendenze si susseguono giorno dopo giorno. Tanti sono i contenuti che gli utenti possono scoprire sulla piattaforma, tutti di tipologia diversa.

Tutorial, sfide, collaborazioni, canzoni e anche video di film e cartoni animati. Appartiene proprio a quest’ultimo genere Bluey, un cartone animato che sta piacendo a grandi e piccini e che ha trovato largo spazio sul social network.

Si tratta di una serie di video di pochissimi secondi, che non superano quasi mai il minuto e che vengono tratti da episodi più lunghi, distribuiti altrove.

Gli iscritti alla piattaforma, e non solo, sembrano proprio non riuscirne a fare a meno e continuano a guardare questo cartone un episodio dopo l’altro. Ma cos’è che attira tanto la loro curiosità?

Bluey, cos’è e di cosa parla il cartone più amato di TikTok

Bluey è un cartone animato pensato per i più piccini, in particolar modo per i bambini che non sono ancora in età scolare. In Italia è distribuita da Rai Play o da Disney+, ma alcuni spezzoni della serie hanno varcato i confini delle due piattaforme di streaming e sono approdati anche su TikTok, dove hanno raggiunto e superato i 14 milioni di visualizzazioni, i 25 milioni di Mi Piace e oltre 1,7 milioni di follower sull’account ufficiale della serie. Un grande successo.

Il cartone, disegnato con linee molto semplici ed essenziali e che presenta colori vividi, racconta di una famiglia di cani di razza blue heeler che compie le tipiche attività quotidiane delle famiglie umane di tutto il mondo: gite fuori porta, merende, pranzi e cene al ristorante e tanto altro ancora. La protagonista è la figlia maggiore, Bluey.

Il successo di Bluey: perché piace anche agli adulti

Il livello di gradimento di Bluey è altissimo. Lanciato in Australia nel 2018, ha catturato l’attenzione di un pubblico estremamente ampio, non composto solo da bambini. Tanti sono i commenti degli adulti che affermano di seguire con passione la serie animata.

Nel 2020, grazie a Disney+, è stato distribuito a livello internazionale ed è successivamente stato premiato con un Emmy per il modo di rappresentare positivamente la vita familiare. Ed è proprio questo che lo rende un cartone piacevole per gli adulti: il rispetto e l’amore che lega Bluey e la sua famiglia contribuiscono a creare un legame emotivo con il pubblico che, nella vita reale, non ha avuto la stessa fortuna o deve affrontare difficoltà quotidiane.

Bluey riesce a trasmettere esempi positivi ed emozioni a grandi e piccini. In maniera leggera e divertente vengono trattati argomenti seri ed importanti, come, ad esempio, l’infertilità. Molti hanno scoperto la serie proprio su TikTok e hanno poi proseguito la visione sulle piattaforme attraverso le quali è distribuita.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.