Per milioni di donne e uomini il giorno del matrimonio è un evento indimenticabile: mesi di preparazione affinché tutto sia perfetto. Dalla scelta del fotografo fino al menu, tutto deve essere studiato nei minimi dettagli: un solo errore potrebbe rovinare quello che dovrebbe essere il giorno più importante della propria vita.

Se non si vuole chiedere aiuto ad una wedding planner, si può fare affidamento ad alcune applicazioni presenti sugli store online. Ma per avere veramente un matrimonio originale si deve fare affidamento agli ultimi ritrovati che la tecnologia mette a disposizione: action cam e riprese drone, partecipazioni inviate tramite mail, bomboniere digitali e liste di nozze sui siti di e-commerce.

Action cam e droni

 

 

Anche i fotografi hanno dovuto aggiornare le proprie attrezzature per essere al passo coi tempi. Oltre alla normale reflex per immortalare i momenti più importanti delle nozze, in molti hanno deciso di acquistare delle action cam e di prendere il brevetto da "pilota" per controllare il drone e fare riprese dall'alto. La Sony ha lanciato sul mercato l'action cam 4K FDR-X1000V, che permette di registrare video in alta risoluzione e che può essere montata sui caschi di paracadutisti o sulla tavola da surf senza aver paura che si rompi. Infatti, nonostante la videocamera sia piccola e maneggevole, riesce a reggere gli urti e gli scossoni degli sport estremi.

 

 

In molti però, stanno sperimentando un uso alternativo del dispositivo sviluppato dalla Sony: grazie al peso contenuto viene indossato sul velo della sposa per filmare il matrimonio da una prospettiva diversa e innovativa. La sposa, grazie al software di video editing integrato, potrà selezionare le scene migliori e condividerle sui social network attraverso lo smartphone. Nel Regno Unito, tanto per fare un esempio, una stilista ha ideato la prima collezione al mondo di veli da sposa da vestire con l'action cam di Sony. Inoltre, per avere un matrimonio originale, con riprese mozzafiato, si può ingaggiare un videomaker abilitato dall'Enac (Ente nazionale aviazione civile) e filmare dall'alto i momenti più importanti utilizzando un drone. I piccoli quadricotteri assicurano delle immagini e degli scorci impossibili da inquadrare con le attrezzature normali.

 

 

Se, invece, volete affidarvi a un servizio professionale, potete optare per WeddingDrone, servizio creato dalla startup del Politecnino di Torino Immodrone. Come lascia intuire il nome, WeddingDrone è specializzata in riprese video e servizi fotografici per matrimoni realizzati con il supporto di quadricotteri professionali. In questo modo avrete foto e riprese perfette da qualunque angolatura, per immagini che resteranno per sempre nei vostri ricordi più cari.

Partecipazioni online

Sempre più coppie hanno deciso di sostituire i vecchi inviti cartacei con delle partecipazioni digitali. I motivi sono i più disparati: dalla lontananza degli invitati al risparmio economico passando per la preservazione dell'ambiente. Una partecipazione online, infatti, non ha nessun costo, se non quello della realizzazione attraverso un software per l'editing fotografico e non deve essere stampata su carta.

 

 

Se non si hanno le abilità informatiche per creare autonomamente l'invito, si può richiedere un preventivo ai pochi siti specializzati presenti nella Rete. Da Partecipazioni per matrimonio a Grafica personalizzata, ogni piattaforma offre diversi servizi, dalla realizzazione fino alla spedizione tramite mail. All'invito è possibile anche allegare un video di presentazione del matrimonio, con tutte le informazioni necessarie, dalla data, all'ora fino al luogo del ricevimento nuziale.

Bomboniere solidali

 

 

Rispetto al solito manufatto in ceramica, si può rendere il proprio matrimonio originale anche con la scelta di bomboniere solidali. Le più importanti associazioni impegnate nel sociale, nazionali e internazionali, offrono agli utenti di acquistare delle bomboniere il cui ricavato sarà usato per acquistare medicinali o per finanziare ricerche scientifiche. Sul sito di Emergency è possibile comprare diversi tipi di bomboniere a seconda dell'esigenza degli sposi, mentre sul portale di Medici senza Frontiere si possono ordinare anche le partecipazioni e gli inviti per il matrimonio.

Lista di nozze online

Il vostro miglior amico vi ha invitato al matrimonio e, dal momento che ormai vivete in due città differente, avete paura di non riuscire a comprare un regalo che sia degno della vostra amicizia? Allora informatevi se la coppia ha realizzato una lista di nozze online, dalla quale potrete "pescare" il regalo più in linea con il budget che avevate previsto di spendere. Molte coppie si affidano a portali preimpostati messi a disposizione da alcuni negozi o catene (come le catene di elettronica di consumo, ad esempio), mentre altre si affidano a piattaforme ad hoc nelle quali raccogliere tutti i regali – e non solo elettrodomestici o simili – e attendere che gli invitati scelgano il regalo che più gli piace. Altre, invece, approfittano delle funzionalità di Tinaba per raccogliere il denaro senza dover comunicare il loro IBAN. Con questa piattaforma mobile, infatti, sarà possibile inviare denaro in maniera gratuita direttamente al conto dei futuri sposi, che potranno controllare chi ha inviato denaro e gestirlo direttamente dallo smartphone, senza bisogno di dover andare in giro carichi di contante.

Guestbook digitale

 

 

Per rendere indimenticabile il matrimonio si può richiedere ai propri amici di lasciare un messaggio nel guestbook (un libro dedicato esclusivamente agli invitati). Da un semplice saluto fino ad una dedica, ognuno può dare libero sfogo all'immaginazione. La tecnologia, però, può venire in soccorso degli invitati: tramite un tablet o uno smartphone messo a disposizione dagli sposi, ognuno potrà scattare una foto per immortalare ogni fase della festa.

Sito web

L'ultima frontiera per la gestione del proprio matrimonio è un sito web dedicato all'evento. Zankyou è una piattaforma che offre ai novizi sposi diversi servizi: dalla creazione di un blog con tutti gli aggiornamenti, alla redazione della lista degli invitati e la gestione della lista di nozze, tutto comodamente dal pc di casa o dall'applicazione dello smartphone.

Vestito su misura

L'unico aspetto che non vi piace del matrimonio è dover passare di negozio in negozio alla ricerca di un abito che non vi faccia sfigurare? La soluzione a tutti i vostri problemi – o, quanto meno, questo problema – ha un nome ben preciso: Lanieri. Si tratta del primo e-commerce italiano di vestiario maschile che vi permette di avere un vestito su misura senza dovervi recare presso una sartoria o un negozio d'abbigliamento. Tutto quello che dovrete fare per avere il vostro vestito su misura da indossare al matrimonio sarà prendere le misure del vostro corpo come indicato sul portale, scegliere il modello che più vi piace e completare il form presente sul sito. Riceverai poi un messaggio di post elettronica nel quale saranno specificati tempi di attesa per la realizzazione del capo e per la consegna.

 

6 agosto 2018

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb