login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Temu ora disponibile anche in Italia, cos'è e come funziona

Ascolta l'articolo

Temu è una nuova applicazione che permette di fare shopping online selezionando in un vasto catalogo di prodotti a prezzi bassissimi: scopriamo come funziona

Temu Shutterstock

C’è una nuova piattaforma nel mondo dello shopping online che promette di mettere in difficoltà quelle più conosciute e più utilizzate, come Amazon e Shein. Si tratta di Temu, una app che permette di acquistare prodotti di diversa tipologia e che è già diventata famosissima negli Stati Uniti D’America. Qui, ad ottobre 2022, è riuscita a scalare le classifiche delle app di acquisti sul web più scaricate, piazzandosi al primo posto.

Il suo funzionamento non è tanto diverso dalle altre applicazioni. Temu, il cui motto è ‘Shop like a Billionaire’, punta soprattutto al fast fashion e ciò lo rende interessante anche per coloro vogliono comprare prodotti andando incontro ad una spesa ridotta, senza badare troppo alla qualità degli articoli.

Temu, che cos’è

Persona che usa i social sullo smartphone

Credits Shutterstock

Temu è una e-commerce che ha sede a Boston. Ha lo stesso proprietario del colosso cinese Pinduoduo, PDD Holdings, che è un’enorme piattaforma tecnologica cinese incentrata principalmente sull’agricoltura, che mira a mettere in contatto agricoltori, rivenditori e consumatori con un’esperienza interattiva.

Pinduoduo è stata fondata nel 2015 e ha operato in un mercato dominato da grandi realtà, come Alibaba. Dopo circa dieci anni, è riuscita a superare la concorrenza riuscendo a diventare l’azienda con il maggior numero di clienti di e-commerce in Cina. Attualmente conta più di 730 milioni di utenti attivi ogni mese.

A offrirgli il vantaggio rispetto alle altre piattaforme concorrenti, non solo i prezzi estremamente competitivi dei prodotti in vendita, ma anche le strategie innovative adottate per mantenere elevata l’attenzione degli utenti. Nonostante ciò, Pinduoduo è rimasto quasi del tutto sconosciuto al di fuori dei confini cinesi, a differenza di Temu, fondato nel 2022.

La nuova applicazione si sta diffondendo velocemente negli altri Paesi del globo, grazie ad un’intensa attività pubblicitaria online e non solo. La società ha puntato su eventi importanti, come il Super Bowl, per sponsorizzare il servizio.

I punti di forza di Temu

consegna di un pacco

Credits Shutterstock

I punti di forza di Temu sono principalmente due: prezzi bassi e la spedizione economica, spesso gratuita. Il catalogo è ampio e i consumatori vi possono trovare quasi tutti i tipi di prodotti che cercano. Chi vuole cogliere delle opportunità può fare una ricerca tra gli articoli che hanno un costo inferiore ai tre dollari. 

Su Temu presenti articoli per la casa, abbigliamento, elettronica, parti di automobili, accessori, bigiotteria e tanto altro ancora. Un utente può trovarvi tutto ciò che cerca a prezzi competitivi

I tempi di spedizione potrebbero rappresentare uno svantaggio. Temu afferma di poter consegnare gli ordini in circa dieci giorni, al pari di quelli di Shein e altri e-commerce incentrati sul fast fashion, ma molti di più di quelli richiesti da Amazon.

Il reso è facile ed è garantito uno sconto sul primo acquisto per tutti i nuovi iscritti alla piattaforma. L’applicazione è disponibile per tutti i tipi di dispositivi mobili ed ha un’interfaccia altamente intuitiva e semplice da utilizzare.

Temu, per acquistare come un miliardario

persona che acquista su Temu

Credits Shutterstock

Temu sembra essere riuscito a catturare la curiosità dei consumatori statunitensi, ma la sfida è ancora tutta da vincere. Per riuscire a restare competitivo nel tempo e raggiungere anche i mercati di altri Paesi, dovrà riuscire a trovare dei punti di differenziazione dagli altri e-commerce. 

Per adesso, la piattaforma sta puntando tutto sui prezzi bassissimi, cercando di sfruttare la voglia di consumo della generazione Z. ‘Acquista come un miliardario’, è il claim della piattaforma, e si rivolge soprattutto agli utenti più giovani con minori possibilità di acquisto con l’obiettivo dichiarato e ambizioso di permettere loro di vivere una vita migliore.

Temu, come funziona

Temu

Credits Tada Images / Shutterstock.com

Per fare acquisti su Temu è necessario scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo mobile e registrarsi utilizzando un indirizzo e-mail valido o un numero di telefono. 

Nella home page di Temu sono messe in risalto le offerte del giorno, la presenza delle spedizioni gratuite o a costo ridotto, giochi a premio e i prodotti raccomandati

Gli utenti che utilizzano Temu possono trovare facilmente i prodotti di cui hanno bisogno. Possono visualizzare gli articoli che sono in offerta solo per 24 ore, quelli raccomandati dagli altri utenti e che hanno ricevuto il maggior numero di valutazioni positive, quelli consigliati per gli iscritti in base ai propri gusti o agli acquisti precedenti, i best sellers, i saldi e i nuovi arrivi.

L’utente può navigare tra le varie categorie e sotto-categorie. Abbigliamento, articoli per la casa e per la cucina, articoli beauty e benessere, scarpe, gioielli, accessori, giochi, elettronica, arte e hobby, elettronica, articoli per il giardino, prodotti per la macchina, per lo sport e per stare all’aria aperta, articoli per gli animali e strumenti musicali sono solo alcune di quelle presenti. 

In alternativa, se si è in cerca di un prodotto specifico, si può utilizzare la barra di ricerca di Temu inserendo delle parole chiave o utilizzando la ricerca per immagini. Scattando una foto di un oggetto, la piattaforma restituirà una serie di proposte di acquisto di prodotti uguali o simili.

Nell’area personale si possono gestire i propri ordini, visualizzare i messaggi promozionali ricevuti dalla piattaforma, quelli che riguardano ordini e spedizioni o avviare conversazioni con i venditori, conoscere quali coupons e offerte personali si possono sfruttare o il credito a propria disposizione e tanto altro ancora.

I metodi di pagamento a disposizione sono numerosi e comprendono tutte le carte di credito e debito dei circuiti più famosi e più sicuri, come Visa, Maestro e American Express. Sono accettati anche PayPal, Apple Pay e Google Pay.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.