login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Smartphone e PC, Lenovo fa filotto

Per la prima volta Lenovo vende più smartphone che computer. I dati, però, parlano di un trend di crescita in tutti i settori

Lenovo

Continua il trend di crescita per Lenovo. Dai dati relativi al primo trimestre fiscale 2014 (marzo-giugno 2014) diffusi nelle ore passate emerge un quadro più che rassicurante per il gigante cinese dell'hi-tech: non solo si conferma (per il quinto trimestre consecutivo) il primo marchio nel campo dell'informatica (PC desktop e laptop), ma continua a rosicchiare consistenti quote nel settore degli smartphone e dei tablet. Non solo: Lenovo ha ottime percentuali di penetrazione in gran parte dei mercati mondiali (anche se quello cinese resta quello predominante), mostrando di non essere un “fenomeno” limitato a un singolo mercato o singola area geografica.

Il quadro sintetico

Tra marzo e giugno di quest'anno il gigante cinese ha registrato ricavi per 10,4 miliardi di dollari, in crescita del 18% rispetto dodici mesi prima. Anche i ricavi (sia lordi, sia netti) mostrano incoraggianti segni di crescita: i profitti lordi si attestano a 1,3 miliardi di dollari (+13% rispetto al periodo marzo-giugno 2013), mentre gli utili netti sono 214 milioni di dollari (+22% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno). L'utile operativo, infine, cresce del 40% sino ad arrivare a s284 milioni di dollari. Gran parte del merito per questi risultati sono da addebitare alle vendite nel comparto informatico, ma anche i dispositivi mobili )responsabili del 15% dei ricavi totali) iniziano a regalare non poche soddisfazioni.

 

Smartphone Lenovo

 

I computer

In seguito all'acquisizione del comparto Thinkpad da IBM, Lenovo ha avuto vita piuttosto semplice a scalare posizioni nella classifica di vendite di PC desktop e laptop e a conquistarne la vetta. Posizione confermata anche nel trimestre passato, con un totale di 14,5 milioni di macchine messe in commercio (un aumento del 15% rispetto a dodici mesi prima) equivalente al 19,4 del totale del mercato. Per Lenovo si tratta della percentuale più alta mai fatta registrare: un incremento del 2,7% che le permette, per il 21esimo trimestre consecutivo, di fare meglio dell'andamento del mercato mondiale.

 

Laptop e tablet Lenovo

 

I computer cinesi hanno fatto segnare risultati da record soprattutto nella zona EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) e nell'intero continente americano. In totale, dalle vendite di laptop e PC desktop sono arrivati oltre 8 miliardi di dollari, circa l'80% dei ricavi totali della società.

Smartphone e tablet

Il dato più incredibile, però, arriva dal settore degli smartphone. Con 15,8 milioni di dispositivi venduti (con un incremento del 39% rispetto a dodici mesi prima), il costruttore cinese conquista la quarta piazza a livello globale e la prima in Cina. Nel Paese d'origine, in particolare, Lenovo è stata capace di vendere ben 13 milioni di smartphone. Merito di un cambio netto di strategia, che l'ha portata a puntare con più forza su telefonini di fascia medio-bassa piuttosto che su dispositivi high-end.

 

Smartphone Lenovo

 

La Cina, comunque, non è l'unico mercato dove Lenovo ha numeri da record: in Europa le vendite sono incrementate del 500%, mentre nel sudest asiatico la quota di mercato è triplicata. È importante sottolineare come, per la prima volta nella sua pur breve storia, Lenovo vende più smartphone che computer: segno che la strategia multi-fronte della dirigenza cinese sta iniziando a dare i suoi frutti.

Anche sul fronte tablet i risultati sono lusinghieri. Con 2,3 milioni di dispositivi venduti (+67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), la società guadagna la terza piazza a livello globale, alle spalle di Apple e Samsung.

A cura di Cultur-e
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Anche Fastweb Plus ha il suo canale Whatsapp
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa