Bear Market, Bull Market, Blue Chips, Cac 40, Wall Street, Nasdaq, Cash Cow: tra i linguaggi specifici, quello borsistico è sicuramente tra i più complicati in giro. Termini particolari che con delle metafore paragonano gli animali a situazioni speciali del mercato azionario: il termine bear market simboleggia una fase di ribasso della borsa, mentre bull è l'esatto opposto. Un linguaggio che fino a qualche decina di anni fa era utilizzato solo dagli esperti del settore, ma che negli ultimi anni, a causa della crisi economica e dello sviluppo di piattaforma per la gestione dei titoli in borsa è entrato nel gergo comune, favorito anche dal successo di film come The Wolf of Wall Street.

Gestire il proprio pacchetto di azioni non è un compito semplice, per questo motivo in molti si rivolgono a consulenti finanziari con anni di esperienze sulle spalle. Ma per chi vuole controllare autonomamente i propri investimenti, può utilizzare una delle piattaforme online sviluppate da aziende esperte del settore. I servizi offerti sono tutti più o meno simili: suggerimenti su quali azioni comprare, l'andamento della borsa in diretta, comparazione tra i vari titoli presenti nel mercato azionario per scegliere su quale investire il proprio denaro. Per chi volesse intraprendere la carriera di trader online, ecco le migliori piattaforme e siti web per gestire i propri titoli del mercato azionario.

Google Finance

 

google finance

 

Sono decine e decine i servizi che Google offre ai propri utenti: posta elettronica, messaggistica istantanea, hosting video, solo per citare i più importanti. Logicamente non poteva mancare una piattaforma dedicata agli amanti del mercato azionario. Google Finance mette a disposizione degli utenti degli strumenti utili per la gestione del proprio portafoglio azionario, permettendo di controllare in live time l'andamento della borsa e dei principali indici azionari. Inizialmente il servizio è stato lanciato solamente per gli Stati Uniti, la Cina e l'India; dal gennaio del 2012 sono state aggiunte le principali borse europee tra cui Piazza Affari.

 

google finance piattaforma gestione titotli

 

Google Finance offre sia news inerenti il mercato azionario, sia l'andamento dei principali titoli presenti sulle varie borse europee. Il funzionamento è molto semplice: dopo aver effettuato l'accesso ogni utente può cercare un titolo utilizzando la funzione Cerca e comparare l'andamento nell'ultimo anno di due aziende presente nella Borsa Italiana per decidere quali azioni acquistare. Per ogni titolo sono presenti i principali indicatori borsistici per capire qual è il momento migliore per effettuare un investimento. La piattaforma è dedicata sia ai neofiti del settore sia ai broker professionisti in cerca di nuove informazioni.

Plus500

 

 

Tra le piattaforme di gestione dei titoli azionari più famose al mondo, Plus500 si è imposta negli anni come punto di riferimento per i broker. Plus500, oltre a fornire informazioni e notizie proveniente dalle società quotate di tutto il mondo, offre dei servizi su misura per investire in borsa. Oltre alle semplici applicazioni per la visualizzazione dell'andamento del mercato borsistico, Plus500 offre dei grafici avanzati per capire l'evoluzione dei titoli e decidere dove allocare le proprie risorse. Nella schermata del servizio sono presenti le informazioni più importanti: le categorie degli strumenti finanziari, la situazione economica del conto e un grafico con la valutazione in tempo reale delle proprie azioni. È disponibile anche un'applicazione per iOS e Android per tenere sempre sotto controllo il proprio portafoglio azionario ed effettuare acquisti direttamente dallo smartphone.

Borsa Italiana

 

borsaitaliana sito web gestione titoli

 

Borsa Italiana è il sito web dedicato all'andamento di Piazza Affari dove ogni utente può trovare le ultime notizie provenienti dal mondo della finanza e monitorare le valutazioni dei titoli borsistici. Oltre al mercato italiano, sono presenti dei grafici sull'andamento delle principali Piazze azionarie europee e mondiali, oltre al costo del petrolio, dell'oro e dei principali prodotti per la fabbricazione di automobili e gioielli. Per chi non ha esperienza con il mondo della finanza, Borsa Italiana ha sviluppato un gioco di strategia che permette di investire diecimila euro in titoli, azioni, obbligazioni e titoli di stato. Il trader potrà operare in ogni momento sul mercato azionario e capire se ha la stoffa dell'investitore. Il gioco è logicamente una simulazione, il mondo della finanza è molto più complesso.

Xtrade

 

 

Piattaforma internazionale dedicata al trading, Xtrade permette agli utenti di gestire al meglio il proprio portafoglio azionario e di investire i risparmi sui titoli delle borse di tutto il mondo. L'interfaccia utente è molto semplice e facile da utilizzare, favorendo in questo modo l'accesso anche ai neofiti del settore. Per facilitare la scelta degli utenti, Xtrade mette a disposizione grafici interattivi con l'andamento del mercato azionario degli ultimi anni. Ogni trader potrà acquistare e vendere i titoli delle aziende di tutto il mondo, ponderando i propri acquisti a seconda della situazione del mercato mondiale. Per i meno esperti, la piattaforma mette a disposizione dei video tutorial per introdurre gli utenti nel mondo dell'alta finanza e per scoprire alcuni trucchi dei professionisti del settore.

eToro

 

etoro piattaforma gestione azioni

 

In un mercato sempre più difficile e complicato da analizzare, avere l'aiuto di una community numerosa può fare la differenza: questo il punto su cui si fa forte eToro che mette a disposizione degli utenti i consigli dei professionisti presenti sulla propria piattaforma. Il sito offre le quotazioni in tempo reale dei principali titoli presenti sul listino delle borse di tutto il mondo e un'assistenza sia telefonica sia tramite Internet per risolvere qualsiasi tipo di problema. eToro mette a disposizione un'interfaccia utente molto semplice che permette di gestire al meglio il proprio portafoglio azionario.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb